A parer mio il livello base delle nostre università è troppo avanzato per i bimbiminkia 19enni che le frequentano. Ci vorrebbe un livello universitario più basso per un 19enne o lo stesso livello ma a 30anni.
vi prego non infangate il nome della mia povera specie calovdiuti è stato il mio regalo ricevuto a 13 anni !
Bacca io frequento il corso di storia e filosofia, ma il livello medio delle spiegazioni è molto basso, poco più approfondito di quello delle superiori.. anzi, interi corsi (medievale, moderna, contemporanea) sono stati inutili, e addirittura di livello più basso di quanto ho studiato alle superiori, io personalmente ne sono rimasto un po deluso, e le mie poche conoscenze in ambito storico derivano dai libri che ho acquistato nel corso del tempo. Non riesco proprio ad immaginarmi che effetto avrebbero corsi ancora più semplici sul livello di preparazione degli studenti/futuri insegnanti/ricercatori..
Si vede che stai proprio in una università "de merda"! Io la mia esperienza e quindi il mio giudizio li baso su quanto ho visto presso l'università di Ferrara - Giurisprudenza, dove non è che tutti i professori sono eccezionali , ma sicuramente ci sono delle buone teste, che se spiegano lo fanno per insegnare anceh il particolare che cambia il tutto... ed è li che ho visto la necessità per quelle spiegazioni di imparare da imparato o per dirla in altre parole delle necessità di una maggiore maturità da parte degli studenti.
in effetti guardando le classifiche CENSIS in ambito umanistico la mia università è al posto 30 e passa, mentre Ferrara è al decimo.. Vorrei immaginarmi un corso di storia fatto a Bologna o a Siena che cosa potrebbe regalarmi