Ahimé, lo dico da persona liberale e di sinistra, vedere quei partiti autoritari vincere in gran parte d'Europa mi fa più male della semplice consolazione di vedere il clown ligure #chenonvince.
Trovato sulla pagina facebook di Hipsters per Giannino: qui. Tramite Twitter invece si può risalire all'identità dell'autrice del post: qui. Have fun Edit: avevo scritto entità invece di identità. Comincio a sentirmi male
Boh vabò, non so che dire. Era vero: moriremo democristiani, è ciò che ci meritiamo a voler cambiare.
Beh, a bocce ferme posso dire che mi aspettavo un calo di consensi del Movimento di Grillo, dopo la sua gestione dalle ultime elezioni. Ma in compenso ha tenuto abbastanza bene: in ogni caso e' sopra il 20%. MI aspettavo anche il tracollo del Cav, che si vedeva che era un uomo politico finito. Cio' di cui non mi aspettavo (e mi stupisco ancora adesso) e' il 40% del PD: Ma tutti i PDvotanti si sono dati appuntamento domenica? E le altre volte dov'erano, per dare una mano al partito? Mi sorge il sospetto che (come quasi sempre) gli italiani in genere hanno votato di pancia (chi gliela riempiva di piu' e prima, vinceva le elezioni). Ma e' solo una mera supposizione. Adesso vorrei: 1) Vedere quelli del PD all'opera. Hanno vinto? Bene: che si guadagnino la pagnotta. 2) Vedere quelli del MoV 5*, perche' sono curioso di scoprire come realmente funziona il Parlamento Europeo.
Forse l'elettore medio del PD teneva di più alle europee degli altri partiti, non ci credo (o forse non voglio) alla storia degli 80 euro..
Personalmente credo anch'io che non siano stati 80 cavolo di euro in piu' (e poi non sono per tutti: solo quelli che hanno un certo tipo di stipendio li avranno (intendo chi lavora, gli altri ciccia), e ho letto ma non confermato, che questi famosi 80 euro varieranno in corrispondenza alla paga di ognuno)). Secondo me gli italiani si sono spaventati, a torto o ragione non e' questa la sede per fare questa discussione, dall'eventuale uscita dall'Euro, inteso come moneta, e dagli scenari catastrofici che sono stati predetti. Quindi chi aveva un po' di soldi da parte ha preferito tenere lo status quo. Io me la spiego cosi', ma potrei tranquillamente sbagliarmi...
Semplicemente la politica italiana vive di dualismi. Chi dice che non c'è più il bipolarismo, o che il bipolarismo sia una invenzione della seconda repubblica, pure. Cos'era il dualismo DC-PCI? semplicemente non c'era l'alternanza. Nell'ultimo anno si è creato un duo M5S-PD, anche e sopratutto a livello mediatico, e Berlu è passato in secondo piano. Un dualismo tra dentro-sistema e fuori-sistema, un po' come quello DC-PCI. Renzi ha inglobato il centro (Scelta europea, data al 3%, ha preso il 0,7%) ed ha rubato voti alla destra proprio sull'onda del "contro Grillo". Quindi è un voto totalmente figlio di questi ultimi mesi. Ciò che mi ha sorpreso è la dimensione di questo voto che ha accettato di votare per Renzi, ma se la destra si riorganizza - cosa che, per ora, sembra difficile ma non impossibile - il PD perderebbe voti.
Non sono daccordo sul tracollo di berlusconi (scusate la volgarità): aggiungi al 16% del cav il 4,5% di NCD/UDC e il 3,7% di Meloni&Co (non ricordo nemmeno come si chiama il loro partito...fratelli d'italia?) e come per magia si passa al 24%...se poi ci si aggiunge la lega (ri-scusate la volgarità) ecco che si sfonda il 30%...è vero, stavolta erano divisi, ma se un domani si rialleano (tenderei ad escludere la lega, loro di solito quando dicono una cosa, più o meno la fanno...gli rendo merito di questo...più o meno...finchè resta il dudu-scemo penso che salvini se ne starà alla larga) tornano ad essere di gran lunga la seconda forza.
In realtà da cosa scrivi sei d'accordo con il tracollo di Berlusconi. Hai detto che da solo ha perso e che serve una nuova persona per riunire la destra. Mica facile trovarla. Primarie? Lega, ncd, fratelli d'italia e forza italia insieme? Berlusconi li teneva, chi altro? Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Beh, no. Le scorse elezioni (politiche, non europee), il pdl unito quanto ha preso? Non ricordo, diciamo tra il 20% ed il 30%. Unendo le varie anime che componevano quel pdl, a distanza di anni si ha una percentuale simile. Quindi il tracollo, in termini di potenzialità, di fatto non c'è.
Quello che dico io è che le potenzialità sono nulla senza controllo . A destra un leader alternativo a Berlusconi per ora non si vede e non è per nulla facile trovarlo. Magari mi sbaglio eh, ma una alternativa credibile e non un papocchio sono difficili da costruire. In un certo senso potrebbe essere un momento positivo per il paese: finalmente, con le spalle al muro, si dovrà pensare alla costruizione di una leadership nuova a destra e dei metodi con cui costruirla.
Sono elezioni europee. I numeri nel parlamento italiano sono immutati. L'unica cosa che cambia è che per i prossimi 6 mesi Renzi può giocare al "o si fa ome dico io oppure si va alle elezioni (Napo permettendo) e stravinco". Ma dura appunto 6 mesi,poi tutto cambia.