per motivi di studio sto leggendo di un po' di applicazioni dei superconduttori, e ho letto di molta roba militare su cui si sta lavorando, ora mi vengono in mente il motore omopolare (piccolo, efficiente, e sopratutto silenzioso, penso ai sottomarini...), SQUID (rilevazioni di mine e sommergibili), demagnetizzatori, motori a superconduttore per mezzi terrestri pesanti (mbt?) queste tecnologie sono recenti, ci vorrà ancora un po' di tempo, per la gran parte delle applicazioni si è ancora ai prototipi, ma solo per dirne una con i superconduttori si potrebbe rivoluzionare l'intera propulsione navale in qualche decennio finora ho trovato informazioni solo da aziende americane e giapponesi, i cinesi sono indietro o semplicemente non pubblicano in inglese al contrario dei giapponesi? o magari non pubblicano proprio... @GyJeX tu che nei tuoi archivi hai tutto lo scibile umano, hai materiale sull'argomento?
archivio KO da un bel po' per un bel po', ma comunque sia, non ho idea di cosa tu stia parlando Non siamo gli androidi che state cercando
IMHO un'altra possibile interessante applicazione potrebbero essere le sospensioni magnetiche agli mbt, e le batterie a volano ai sottomarini non nucleari
Qwe, è già tanto che hanno messo uno stirling in sottomarino e, forse, un motore elettrico in un MBT, le cose che dici sono fantscienza... Certo scoppiasse un altra guerra mondiale, chissà...
fantascienza no, questa tecnologia è in fase di sviluppo, queste robe le si vedranno in due o tre decenni credo, le applicazioni più "semplici" invece le vedremo molto prima, mi pare d'aver capito che la us navy ha commissionato alla general atomics un sistema propulsivo elettrico da 36,5 MW con bobine a superconduttore con sistema refrigerante a elio liquido per delle fregate
Bè i vantaggi mi paiono grandi, soprattutto rispetto a un reattore nucleare.. Come sarebbe l'affidabilità? Sarebbe possibile la scissione di idrogeno e ossigeno?
Ha commissionato pure i laser, da anni. Ma senza bei soldoni da spendere il passaggio all'uso generalizzato è leeeento.
quella del mio pc... oggi non c'è verso di raffreddarlo... mi toccherà aggiungere un altra ventola... ah, era una discussione seria sorry
ventole di pc a parte, la superconduttività attualmente si ottiene sempre a temperature estremamente basse (20-130 °K)del tutto inadatte per qualsiasi uso non sperimentale (solo il Giappone dispone di un treno a levitazione...) e soprattutto ottenute utilizzando materiali ceramici non facilmente manipolabili. Quella delle due fregate sembra più una boutade che una notizia, o la USN evidentemente ha soldi da sprecare... Va detto che se la superconduttività a temperatura ambiente diventasse realtà sarebbe l'inizio di una nuova "rivoluzione mondiale".
Sembra, che alcuni scienziati cinesi abbiano trovato la soluzione attraverso l'applicazione di forti pressioni ai materiali, di renderli superconduttori "caldi". Sui SuperConduttori: Non capisco dove si vuole arrivare, detto che immagino che il risparmio che garantirebbero a mio avviso viene disperso dall'energia spesa per tenere in pressione/bassa temperatura il pezzo. Cioè qual'è il vantaggio?
Vanteggi? Per ora nessuno, del resto se non fosse così si violerebbe il Secondo Principio... la cosa diventerebbe interessante se si potesse ricreare la superconduttività a temperature superiori grazie alla particolare chimica dei materiali: in tal caso il *lavoro* sporco non lo farebbe il frigorifero ma madre natura, senza violare alcunché.
vantaggi? http://www.nps.edu/Academics/Institutes/Meyer/docs/SI4000/Seminar_topics_14/050818Thome.pdf http://events.energetics.com/wire07/pdf/Malozemoff(American_Superconductor)_HTSElectric_Machines.pdf http://www.mae.ncsu.edu/buckner/courses/mae535/SuperHigh.pdf gli investimenti della us navy: alla general atomics per l'omopolare http://media.ga.com/2005/02/28/gene...ricate-advanced-propulsion-motor-for-us-navy/ all'american superconductors per un classico sincrono il rendimento di questi motori pur con tutto il sistema criogenico è superiore, nessuna violazione del secondo principio, il costo per l'impianto criogenico vale il vantaggio di avere campi magnetici estremamente più intensi e l'avere resistenza trascurabile (le correnti permanenti che permettono questi materiali sono la cosa più simile al mitico moto perpetuo), ora mi viene in mente che si lavora anche su batterie a bobine superconduttrici (correnti permanenti) e batterie a volano (grazie alla sospensione magnetica) poi c'è chi vuole applicare questi motori alle automobili: http://global-sei.com/tr/pdf/automotive/67-05.pdf la cosa interessante dell'omopolare è che il supermagnete essendo nel rotore semplifica di molto l'impianto criogenico, perchè non ruota, questo permette l'uso, rimanendo nel guadagno di efficienza, di superconduttori a temperatura critica più bassa ma più facili da lavorare e dal campo critico più alto ( ==> coppia ancora più alta), il problema principale nell'omopolare è nelle spazzole, non è facile produrre spazzole in grado di reggere cose come 50000 A a 500 V
Insomma fumo di buona riuscita ce n'è, ho l'impressione che un mio cliente , azienda che produce motori elettrici qui in veneto, stia seguendo proprio questa strada ed ha aperto una nuova azienda proprio per produrre motori per auto. Però probabilmente sono stupido, perchè non riesco a capire dove stà il vantaggio di aver un motore a superconduttori, visto che un normale motore elettrico è già efficiente, arrivando al 95%?
Il motore omopolare non ha mica bisogno di superconduttori.... anche prendendo per buono lo schemino dove sarebbero i vantaggi? nel peso/dimensioni del propulsore? Ma non è che nel conto si sono dimenticati il generatore elettrico, l'impianto crio e qualcos'altro? Ripeto: finchè non si otterranno superconduttori a temperature decenti ogni impiego su scala industriale degli stessi è una chimera; che si facciano investimenti su questa tecnologia non solo è auspicabile ma doveroso, ma da qui a dire che l'impiego è dietro l'angolo... (e i vantaggi sarebbero ben altri, altro che propulsori!) Il rendimento di un economicissimo motore trifase è superiore al 90%, quindi molto semplicemente un qualsiasi altro sistema o lo supera o non lo supera, e per ora purtroppo non ci siamo.
perchè omopolare? omopolare ==> coppia costante perchè mettere un superconduttore in un omopolare? + B ==> + coppia superconduttore ==> ++++++++++ B ==> ++++++++++ coppia perchè non si vede ancora questa tecnologia pur essendo superiore il suo rendimento? non ancora matura, alta inaffidabilità, alti costi di costruzione
, ma soprattutto perchè un criogeneratore adatto allo scopo (che non viene mai citato, come se l'He liquido lo si trovasse sui banchi del supermercato...) non è comodissimo da gestire e non ha i rendimenti di una maccchina elettrica.