E' possibile trasformare una terra vassalla (Contea) in comune o repubblica eliminando così i problemi di successione e trattenendola come comune/repubblica vassalla?
revochi la conte e la cedi al sindaco del luogo quel titolo..dovrebbe funzionare così. ma mi pare ci sia un limite al numero di comuni e repubbliche che si possono avere, come i vescovadi d'altronde. inoltre revocare la contea senza un motivo provoca quasi sempre guerra e un malus (tyrrant) permanente con gli altri vassalli.
clicchi sulla conte. clicchi sullo stemma della città. ti apparirà la schermata del titolo e chi lo detiene. quello è il sindaco di quella città all'interno della contea. in uguall modo se cedi quel titolo al vescovo crei, se ti è possibili, un vescovado
In generale, è bene affidare i feudi a governatori simili (re->duca->conte, doge->grand mayor->mayor) per evitare i malus, dando tuttavia le terre immediatamente più ricche (dopo le terre di tua proprietà) a dei vescovi-arcivescovi, che non hanno solitamente troppe ambizioni, non potendo lasciare in eredità. Dico di più: evita di impostare repubbliche dove la cultura o la religione non sono organici alla tua, altrimenti rischi rivolte.
Creare arcivescovati ti è utile solo se hai l'investitura libera, laddove hai un investitura papale lascia stare