Il passo indietro di Finmeccanica in America

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Armilio, 14 Giugno 2014.

  1. Armilio

    Armilio

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  2. GyJeX

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    è solo che non capisci niente di economia e politica, tsè :rolleyes:

    probabilmente è una qualche sorta di ricatto americano, del tipo: non comprate gli F-35 ? e allora beccatevi questo! Ed è solo l'inizio! Se insistete sulla stessa linea torneremo in Iraq senza di voi!
     
  3. franz

    franz

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    DRS con tutte le limitazioni che ha, presenta i conti in ordine, è attiva in uno di quei settori che dovevano essere il core per Fimeccanica (l'elettronica per la difesa) e permette all'azienda di aver un piede nel mercato americano che è un grandissimo plus. Il fulcro della discussione non dovrebbe essere tanto DRS, quanto cosa si farà di Ansaldo Breda, Finmeccanica ha un alto indebitamento, per abbatterlo in fretta, la strada passa dalle dismissioni, prima si riteneva certo che volessero mettere sul mercato proprio Ansaldo Breda, che è in perdita continua da vari anni (solo nel 2013 più di 200 milioni), ha bisogno di investimenti ed è attiva nel trasporto ferroviario, poi però c'è stato il rinnovo delle nomine. Quindi DRS potrebbe venire sacrificata al risanamento, ma forse anche al mantenimento in Finmeccanica del settore trasporti, una scelta molto, molto politica, che farebbe contenti i sindacati e manterrebbe le attività ferroviarie e i posti di lavoro sotto controllo italiano (in DRS i posti di lavoro invece sono negli USA, quindi nessun problema), ma sacrificherebbe molto il potenziale di Finmeccanica e che la manterrebbe attiva anche sul civile, quando avrebbe voluto consolidarsi sul solo militare. Mi ripeterò, ma temo poi che le prospettive per l'industria aeronautica italiana a medio termine sarebbero nel caso fosche, il comparto ha bisogno di investimenti per mantenersi competitivo e innovare, ma i fondi non bastano per risollevare il settore trasporti e al contempo garantire i capitali che servono ai settori aeronautico e difesa.
     
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  4. Armilio

    Armilio

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    Se è come dici, e facendo 2+2 visto chi è arrivato come manager mi pare di sì, è francamente uno schifo.
     
  5. stciaram

    stciaram

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    Se fate calcoli di tipo puramente economico nessuna delle scelte attuali appare sensata... DRS fu comprata per salvarla e trasformarla in una testa di ponte in un paese ritenuto davvero amico... Ma per fare un esempio talmente amico (e lo dico con rammarico dato che mio fratello è cittadino USA) ci ha sfilato la Fiat per operazioni finanziarie prima che industriali, ci ha disintegrato la nostra rete di alleanze nel Mediterraneo, ed in più in DRS noon consentiva neanche la nomina del "board" come espressione della politica industriale di Finmeccanica... Ed ora ci viene chiesto di "svendere i nostri gioielli" la Ansaldo interessa per il suo Know how nucleare con il comparto energia, la parte metalmeccanica poi è uno scandalo si voglia dismettere... Ma tant'è ci permettiamo oltre che di farci sfilare la Fiat anche la messa sotto sequestro del più grande impianto industriale di europa... Appare chiara una volontà di deindustrializzare il nostro paese dopo un secolo e più di grandissimi sacrifici per riuscire a divenire una potenza economica ed industriale... ma come vedete dai nostri giornali i dibattiti in corso tra cittadini e politica sono altri...
     

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