Il 2° tempo è stato sulla falsariga del primo; passaggi lentissimi in orizzontale, nessun movimento di punte/centrocampisti per smarcarsi. E' entrato Cassano ma nessuno se n'è accorto, è entrato Insigne che ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare (oltre ad andare fisso e ribadito per le terre ad ogni soffio di vento), è entrato Cerci che almeno un pò si è mosso ma non ha combinato granchè. Non è certo colpa di loro tre, sia chiaro, hanno giocato in un contesto da "festino da oppio", non so se hai presente. Sul rigore ne ho discusso parecchio durante la partita, sia perchè eravamo al quarto rum, sia perchè eravamo in disaccordo. Poteva senza dubbio starci, ma io non l'avrei dato.
Avesse dato rigore non sarebbe stato uno scandalo, insigne immobile cerci fanno la differenza in un campionatino come la serie a ma in queste grandi competizioni si ammosciano come sufflè. Inspiegabile il cambio Motta verratti, che in nazionale non ha mai fatto una partita oltre il 5 che io ricordi; pessimo lo avevamo lasciato a euro 2012 pessimo l ho ritrovato stasera Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono daccordo, se li cali in un contesto di squadra che gioca possono fare bene a qualsiasi livello. E non concordo nemmeno sul definire la A come un campionatino. Certo, squadre come il mio Livorno contribuiscono enormemente ad abbassarne il livello, ma non è colpa nostra se la federazione passò a 20 squadre.
Ma la Francia che ha fatto? MI sto guardando Scary Movie 4, rigorosamente in tedesco, perche' sono agro di calcio: le ho viste tutte fino alla partita dell'Italia col Costa Rica...
Penso che non avere esperienza internazionale conti tantissimo, e questi 3 giocatori o non ne hanno o ne hanno troppo poca; Cannavaro che pure era Cannavaro all esordio nel mondiale francese si fece uccellare 2 volte da salas su corner; idem materazzi con la Croazia nel 2002; ma anche doni; a questo livello la dimestichezza con certe platee conta un sacco Per me un campionato dove la prima supera i 100 punti e ci sono distacchi enormi tra le prime 3 qualcosa vuol pur dire; restiamo forse il campionato più difficile al mondo e quello tatticamente più complesso; ma il livello non è certo più quello della seria a di 15 20 anni fa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo a me pare che il livello globale del calcio sia calato? Come 'dream team' di nazionali mi pare rimangano soltanto Germania, Argentina, Olanda e Spagna. Brasile, Inghilterra, Francia ed Italia non hanno praticamente più di un paio di 'stelle', grandi campioni a livello mondiale, come possono averle Costa d'Avorio o Colombia. Soltanto nel 2006 queste 4 schieravano Roberto Carlos, Ronaldo, Ronaldinho, Kaka, Zidane, Trezeguet, Henry, Thuram, Vieira, Lampard, Gerrard, Bechkam, Joe Cole, Ferdinand, Terry. Soltanto l'Italia già nel 2006 aveva già un gruppo di quasi-gregari, ma comunque negli anni precedenti poteva schierare Baggio, Totti, Del Piero, Cassano, Vieri, Nesta, Cannavaro.
Concordo, il fatto è che a parte il fuoriclasse che nasce una volta ogni x anni non si costruiscono più grandi giocatori Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Baggio nasce una volta sola, ma comunque l'Italia ha sempre avuto grandissimi fantasisti, da Mazzola/Rivera a Baggio per finire a Totti. Quella scuola pare essersi interrotta, dicono per colpa di Sacchi e del tatticismo esasperato che ovviamente penalizza i fantasisti (infatti spesso non si sapeva come usare Baggio! che dovrebbe essere usato con Baggio+10) Secondo me è 'colpa' della globalizzazione. Mi spiego: guardando i grandi club, il livello non pare minore rispetto ad altri tempi. La differenza è che ormai i campioni provengono da una pluralità di nazioni maggiore rispetto al passato, però una volta divisi nella varie nazionali da soli non riescono ad incidere. Pensiamo a Bale, Dzeko, Ibrahimovic: titolari in grandissime squadre di club, ma a livello di nazionale giocano in Bosnia, Galles e Svezia.
Ormai ieri è andata,prestazione scadente ed anche Prandelli sinceramente me parso più in botta che quelli in campo,ora ci aspetta l'uruguay dentro o fuori,squadra questa che ho visto giocare contro gli inglesi e che sinceramente a parte il reparto offensivo che uno dei più forti al mondo non mi ha lasciato impressionato particolarmente.Ovvio che se pensiamo all'Italia di ieri,che ha giocato contro nessuno,con tutto rispetto per la Costa Rica, che poteva vantare cose molto più belle sulle tribune che non in campo,possiamo arrivare alla conclusione che anche la nostra nazionale è niente e che quindi meritiamo di tornarcene a casa umiliati e mazzati come gli inglesi. Dopo queste mie misere considerazione spero che il nostro CT tolga dal campo Chiellini,ma so che non lo farà e Motta uno dei centrocampisti più macchinosi e che per altro sa usare un solo piede,mai visti sulla faccia delle terra,anche una sua doppietta e un mondiale strepitoso non mi farebbe cambiare il giudizio altamente negativo che ho di lui. La migliore italia sarebbe quella che potrebbe tornare ad avere du esterni come si deve (Abate può andare a vendere i lupini insieme a Chiellini) e un centrocampo capace di prendere il controllo,pericolose le ripartenze uruguage anzi direi micidiali con quei due davanti. Spero di vedere questa formazione poi se perdiamo amen ma vorrei questa Italia che sò che non vedrò: Portire-Buffon Esterni di difesa-De Sciglio-Darmian Difensori centrali so che è una pazzia ma chi non risica non rosica-Barzagli De Rossi Centrocampisti con questa batteria-Verrati-Aquilani- Pirlo-Marchisio Candreva Punta-Balotelli
Ma il mio discorso non era limitato ai fantasisti, prendi anche i difensori, i gentile i baresi non li facciamo più ( x carità grandi campioni ma non gente toccata dal dio del pallone come Baggio o zola) per dirla brutta sono tipologie di giocatori che puoi costruire senza che nasca il fenomeno; e a dire la verità un gentile o un baresi anche nel calcio moderno avrebbero da dire la loro, a livello di marcatori siamo ancora fermi a Cannavaro Nesta; si dice spesso che dopo Buffon c è il vuoto; forse non solo dopo Buffon, se Prandelli si è ridotto ad aver chiamato paletta un motivo ci sarà; nel 2012 de rossi centrale riadattato diede più garanzie di ogbonna che fece il turista Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma vi pare sensato utilizzare Balotelli come unica punta? Sinceramente non riesco a comprendere questo strano modulo 4-1-4-1 che ostinatamente schieriamo in ogni partita: con una sola punta non crei molte occasioni da gol e devi affidarti ad un singolo che può essere facilmente ostacolato dalla difesa. La riprova è il fatto che contro l'Inghilterra Balotelli è riuscito a segnare solo al secondo tempo (il gol di Marchisio doveva molto all'improvvisazione e all'effetto sorpresa). Prandelli potrebbe utilizzare il 4-4-2 tanto caro alla nostra nazionale, anche se, a dirla tutta, preferisco fare pressing in area di rigore avversaria, ma questa è una mia idea. Con l'Inghilterra ci è andata bene perché il loro calcio è più veloce e cercano di sfruttare le ripartenze; noi, con il nostro gioco di passaggi, li abbiamo certamente sfiancati e confusi (e in questo l'afa ci ha messo del suo), ma il con il Costa Rica, che gioca a ritmi completamente diversi, sono emersi tutti i limiti della nazionale italiana. Io ho fiducia in questi ragazzi, possiamo arrivare agli ottavi, ma dobbiamo assolutamente cambiare strategia. La mia formazione: Modulo: 4-3-3 offensivo Buffon Barzagli - Chiellini - Bonucci - Darmian De Rossi - Pirlo - Marchisio Cassano - Balotelli - Insigne Panchina: Sirigu De Sciglio Abate Candreva Verratti Immobile Cerci Non mi ritengo un esperto di calcio e forse molte cose non le capisco, qui sto esprimendo solo il mio parere da tifoso italiano.
Boh, io non capisco perché giochiamo con un'unica punta e lasciamo l'attaccante più prolifico della serie A in panchina. Anche con l'Inghilterra Balotelli non è che sia stato un granché servito... Con il Costa Rica hanno avuto un paio di occasioni da rete in 90 minuti. Inviato da tapatalk
Io vorrei un bel 4-3-3 zemaniano -----------------Buffon Darmian-Barzagli-De Rossi-Chiellini --------Aquilani-Pirlo-Marchisio Cerci-------Immobile------Insigne A destra Cerci - Darmian a spingere e saltare l'uomo, a sinistra Chiellini -Marchisio a coprire. Aquilani e Marchisio possono recuperare palloni ma sanno inserirsi e hanno un bel tiro da fuori. Immobile Insigne insieme hanno giocato ed incantato a Pescara e contro la Fluminense, perché dobbiamo giocare con Balotelli solo lí davanti lo sa solo Prandelli
Ma scusate con la costarica abbiamo giocato con una punta sola e contro l Uruguay che ci va bene anche il pari giochiamo con immobile balotelli? E farli giocare insieme contro il costarica no??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che per l Italia che era ne avessimo schierate anche 3 di punte non avremmo segnato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk