Dopo aver racimolato tanti soldini è giunto il momento di convertirli in sapienza, ecco dunque la lista: WWII: WWI: E infine un libro sulla guerra fredda: Dato che sono tutti mattoncini da 600 pagine e oltre (e costano), mi chiedevo se qualcuno ha letto qualche libro in questione, e se potrei avere qualche impressione.. Ok, su internet è pieno di recensioni, ma gli utenti del forum hanno la precedenza !
leggiti "declino e caduta dell'impero romano" di gibbon( la versione da 500 pagine ) , anche se non tratta di cose recenti ( 100-200 anni ) e veramente bello(sicuramente punterò a procurarmi l'opera completa ), poi quando fa qualche confronto a come si viveva quando la scritto ( 1700 ) e fantastico.
Uomini sul Fondo è fatto benissimo, la bibbia della storia del sommergibilismo italiano; L'aviazione Italiana mi è piaciuto, però si sofferma molto su episodi e uomini più che su l'insieme generale; Fanteria all'attacco in alcuni episodi raccontati è al limite dell'incredibile ma purtoppo per noi erano veri, avvincente; I cannoni d'agosto è fatto veramente bene, apprezzato tantissimo;
Di quelli segnalati ho solo Giorgerini - La guerra italiana sul mare 40-43 ed è consigliatissimo! Grande acquisto
Grazie a tutti per i consigli I cannoni d'agosto non lo trovo più in vendita in molti siti è dato "non disponibile", ci tenevo tanto per quanto riguarda "la guerra fredda, rivelazioni e riflessioni" sono indeciso, poiché ho già letto un libro dello stesso autore, sempre su questo periodo, e l'ho trovato abbastanza fazioso, insomma i suoi eroi sono Reagan, la Thatcher, e Giovanni Paolo II, i sovietici sono tutti uno più imbecille dell'altro ecc. Qualcuno conosce qualche libro che tratta il fronte orientale nella prima guerra mondiale ? (sulla ww2 ho già parecchie cose, ma sul primo conflitto mondiale, sembra non esserci niente..)
Io ho letto i due di Giorgerini (meravigliosi) e i due di Hastings (ben scritti e curati, ma Sir Hastings mi dà sempre l'impressione di mancare di... qualcosa, forse di audacia storica, se capisci cosa intendo), te li consiglio tutti e quattro. Quello della Tuchman avrei intenzione di prenderlo a breve perché me ne hanno parlato molto bene, comunque l'autrice ha una certa fama - tocca soltanto scoprire se sia meritata o meno. Ah, per esperienza ti direi di diffidare dei libri proposti dall'editore Odoya, li ho sempre trovati deludenti. Magari è stato un caso, non so, quello di Molteni ad esempio non l'ho letto.
@Malvagio91, volevo sapere una cosa, "catastrofe 1914" tratta tutta la guerra o solo una parte ? Il libro è impostato come "inferno il mondo in guerra" ? Grazie in anticipo