Germania e Brasile passano. Ma era da chiederselo? Comunque non l'avrei mai detto ma ho preferito quello della Germania, fra i due match. MI sa che...
una caterva di falli brasiliani (-_-), almeno 3-4 da ammonizione e Jiulio Cesar da espulsione. Che scandalo..
Certo che han sempre buso questi qua; primo gol di interno ginocchio, secondo dormita del portiere e barriera quanto meno rivedibile... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Germania che occupa - non militarmente - la trequarti della Francia" ma davvero esiste un cronista del genere ??
no, dico... ma l'avete visto Nibali ?? Magari tra 3 settimane scoppia un altro caso doping globale, però oggi è stata davvero una cosa immane, GRANDE!
Nibali è vissuto a 150 metri da casa mia per una decina di anni, da piccolo ci giocavo a calcio insieme nel campetto del circolino. Una schiappa!
L'ho visto in replica ieri notte...Nibali è un grande. E poi ho scommesso su di lui, indi per cui sarà il caso che Froome e Contador si spacchino le clavicole. Sono sportivo, io. dè, e sei gavinoso! se lo sfidavi in bici un lo so mìa se n'andavi via
Per Froome spero nel freddo altrimenti sarà durissima, è troppo forte... Forza Nibali, questo Tour sembra molto interessante. Inviato da tapatalk
Già. Quello che spero è che Froome e Contador si controllino così da vicino da lasciare un pò di spazio a Nibali, permettendogli di fregarli. Purtroppo sono anche corridori intelligenti, sarà difficile che succeda. Ma una piccola speranza c'è.
Il problema di Froome è che è uno scheletro con il minimo indispensabile di muscoli. Ne parlavo con il mio medico della mutua (appassionato di ciclismo): siamo di fronte ad un atleta con una massa grassa patologica (4%-6%) costruito a tavolino (legalmente) per esaltare il rapporto peso potenza. E' la prima volta che si vedono atleti che si portano volontariamente su quelle percentuali per vincere. Ci sono rischi per la salute: con quei livelli di grasso si abbassano le difese immunitarie e una donna va in amenorrea con quelle percentuali, ma alla fine la possibilità di successo, come spesso accade, fa passare il buon senso in secondo piano- Un corridore "normale" (tra cui dovrebbero esserci, salvo mie sviste, Nibali e Contador), con una massa grassa intorno al 10%, si porta quei 3-4kg di grasso in più sulle salite del Tour: alla lunga, in sport di resistenza e di fatica quale il ciclismo, è un handicap molto forte rispetto a un Froome. http://www.repubblica.it/sport/cicl...os_magri_l_ossessione_dei_corridori-62831108/ Fortunatamente c'è un però, il grasso protegge dalle basse temperature e *sembra* che Froome vada rapidamente in crisi in caso di freddo (un motivo per cui non fa il Giro, ad esempio). Spero nel un brutto tempo: non ce la faccio a vedere corridori anoressici in bici, il rischio che il metodo Froome si diffonda mi fa accapponare la pelle... Ciao.
Non è dopato, è frutto di un metodo scientifico di alimentazione per esaltare al massimo il rapporto peso potenza. Anche io pensavo al doping, basta documentarsi e si vede che i risultati di Froome non sono affatto "magici".
Per le donne il valore limite è posto al 12%, per l'uomo è molto più basso e si può scendere al 7-8% senza avere troppi problemi. Ovviamente un valore inferiore al 5% è pericolosamente basso, anche se molti atleti del passato avevano, congenitamente, una massa grassa bassissima. Ad esempio Wilt Chamberlain, uno dei più grandi giocatori di basket della storia, pare avesse la massa grassa intorno al 3%. Le varie agenzie antidoping e le federazioni sportive stanno iniziando a pensare al cosiddetto doping genetico, lo sviluppo di individui geneticamente predisposti ad essere dei super atleti in un determinato sport. Ad esempio un bambino tedesco ha una mutazione al gene della Miostatina che fa si che abbia un enorme sviluppo muscolare, ovviamente ciò potrebbe comportare seri problemi di salute, ma se una volta adulto questo bambino sarebbe imbattibile in tutti quegli sport dove la forza bruta conta.
ma ovviamente! anche il brodo di tartaruga cinese non era considerato agente dopante E le bistecche di Contador ? o le pilloline "non rompete i coglioni" di armstrong ? non ci credo più a queste cose... Alimentazione scientifica = doping, legale o meno non ha più importanza... Per me è un dopato, si fa dosi di medaglie e di dollari per stare in piedi e andare avanti, è l'Ivan Drago del ciclismo, ma arriverà anche il suo Rocky, anzi è già arrivato Come diceva mia nonna: "seguo il ciclismo perchè per 8 settimane l'anno la rai mi fa vedere bei posti"