Appena terminati i mondiali, da buoni italiani in vacanza si cambia l'evento sportivo ma non si rinuncia a parlare di sport. Scherzi a parte, chi lo sta seguendo? Sarà la volta buona di un italiano, dopo 16 anni? Ciao
Da profano, trovo il ciclismo ancora più truccato del calcio... Armstrong era drogato fino alle orecchie e gli hanno giustamente ritirato tutto, ma o gli altri arrivavano minuti dopo di lui o erano drogati anche loro... e così per tutti quelli che trovano drogati.
Il ciclismo ha fatto molto per ripulirsi, cosa che il calcio non ha mai fatto. Il doping nel calcio c'è ma nessuno ne parla, perché fa comodo così. http://www.4dfoot.com/2013/02/09/doping-in-football-fifty-years-of-evidence/ Il mondiale francese del 1998 (anni in cui l'EPO andava molto di moda) è parecchio chiacchierato, basterebbe analizzare i campioni di urine / sangue di allora con le tecniche odierne, ma non si fa perché ci sono troppi interessi in ballo. Così sputtanano il ciclismo facendoti pensare che nel calcio è solo un problema marginale, di singoli giocatori. Vabbé. Il doping c'è e ci sarà sempre (si è parlato di doping "genetico" nella discussione sui mondiali), oggi ci sono comunque molti strumenti per limitarne un uso abnorme (es: il passaporto biologico). Il fatto che i ritmi sono molto più sostenibili oggi rispetto a una ventina di anni fa, nel ciclismo, la dice lunga sulla situazione attuale. Ciao.
vince nibali, contador non è più quello di una volta, e gli altri avversari non sono all'altezza ma se ci fosse stato ancora froome non sarei stato così tranquillo sulla vittoria di nibali, o magari il quintana del giro
Il ciclismo ho smesso di seguirlo prima del calcio. Mi piaceva seguirlo anche perché era bello vedere i paesaggi e i luoghi che attraversavano. Sorry Invernomuto ma c'è troppo marcio o almeno questo è quello che passa all'esterno. Non so che sforzi abbiano fatto per ripulirsi ma ogni 2 per tre ne salta fuori una nuova.
Io seguo il ciclismo, mi piace molto indipendentemente dagli attori. Nibali ha grosse possibilità considerando anche l'uscita di Froome e la caduta (di qualche minuto fa) di Contador. Bisognerà vedere cosa si è fatto veramente...certo sarebbe un vero peccato se anche Contador fosse costretto a correre 'menomato'. Anche per Nibali.
Volevo tenere un profilo basso, ma mi sa che porto un pò troppa me*da. Toccatevi quando parlo con voi. AZZO. Addirittura ritirato? Non pareva troppo in sofferenza dopo le prime pedalate. Peccato, vincerò la scommessa ma il Tour perde molto. D'altra parte le cadute fanno parte delle corse, tutti affrontano le stesse strade alle stesse condizioni.
nel calcio si è parlato di doping, e non solo di uso "personale" ma anche di uso "di squadra". E c'è stato anche un processo. E i protagonisti sono pure stati condannati in cassazione (la società no, in quanto il reato era caduto in prescrizione). Ma ovviamente non se ne parla, perché la fiat è intoccabile...
Ma se tutti son dopati uguale cosa cambia ? hanno tutti le stesse possibilità. Il brutto è quando il doping è appannaggio di chi ha i dindi, allora si è una grandissima cacca. A questo punto l'unico avversario di Nibali è lui stesso, ha la possibilità di vincere altre 5 tappe se ci riesce entra nella storia, altrimenti verrà ricordato solo come l'italiano che ha vinto il tour dopo Pantani.
http://www.raisport.rai.it/dl/raiSp...ato-0f7e98a9-0cf6-4ebf-9703-b2a1ace7f653.html massimi onori a contador, non sembrava che si fosse fatto così male, e invece è tornato in sella e si è fatto 20 km prima di arrendersi, saranno tutti dopati, ma altrove queste cose non le vedo
mi riferivo agli sport più diffusi, il rugby non è tra gli "altrove" (purtroppo, sopratutto perchè il calcio moderno è quello dei tuffatori)
è successo esattamente il contrario di quanto affermi. La cassazione ha assolto la società con formula piena. Ha assolto il medico per quanto riguarda la somministrazione di eritropoietina in quanto i giocatori non sono MAI stati trovati positivi alla sostanza vietata. Ha invece accolto il ricorso contro il medico per la sommnistrazione eccessiva di farmaci che comunque non erano vietati all'epoca dei fatti ma il nuovo processo di appello non si è mai tenuto per via della prescrizione.
Ma la Cannondale la vincerà una tappa? Sono già due giorni che De Marchi e un altro di cui non ricordo il nome (Marcato? Marconato?) tirano come dannati (per la gioia della Astana) per Sagan che si fa regolarmente fregare. Accontentarsi della maglia verde no? Comunque ieri notte mi sono visto la tappa su RaiSport2, bellissima la stoccata di Gallopin. Cosa non fa la testa, aver messo la maglia gialla lo ha caricato a pallettoni.
oggi me la sono persa la tappa, che sagan non ce l'abbia fatta neanche oggi non mi dispiace... ma scarponi è caduto di nuovo? e si diverte pure quando cade, è un mito quest'uomo
Signori, godiamocelo finchè dura: Molto interessante quel Pinot, in prospettiva può diventare molto molto forte per le corse a tappe. Domani altra tappa da godersi appieno, non credo ci ricapiterà molto presto di vedere un corridore italiano in queste condizioni: Prima ci sarà da scalare il Col du Lautaret , salita infinita (34km) ad una pendenza poco inferiore al 4%. Lunghissima discesa verso Briançon poi si affronterà la storia del ciclismo, con il Col d'Izoard . In cima sarà posto anche il Souvenir Henri Desgrange (Cima Coppi del Tour) ad una quota di 2360 mslm. Altra lunghissima discesa passando per Guillestre; pochi chilometri dopo l'attacco alla salita finale verso Risoul. Si arriverà più in alto rispetto al Dauphiné per un tracciato leggermente diverso nella fase iniziale: sono 12.6 km ad una media del 7%. Il tratto più impegnativo è rappresentato dal decimo e undicesimo chilometro con una media che sfiora il 9% Favoriti: Contador, Froome, Valverde...
il nostro inno sui campi elisi, due francesi nei due gradini più bassi, sono senza parole... ora però voglio vedere qualcuno che vince giro e tour nello stesso anno
UAHUAHUAH...no, excuse moi, aqui çe vuol una risèe meno sguaièe, plus français, plus raffinèe...oh, oh, oh....oui, comsì sa va bien. Com stav pour dir après, les français non sont miga provincialòn, no, maquè, lor sont internationellè. CHAPEAU MONSIEUR NIBALI