XENONAUTS [AAR] Seconda partita (seria)

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da kaiser85, 26 Giugno 2014.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non conoscevo la serie X-Com. Ho provato Xenonaut e lo trovo di una monotonia mortale. Sempre le stesse mappe, sempre le stesse mosse, non mi è piaciuto per nulla. Manca di un'anima, è un gioco schematico e freddo. Molto meglio Bubble Bobble. :)
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    la comunità sta provvedendo ci sono centinaia di nuove mappe, ma già del gioco "normale" ci sono una 20ina di mappe diverse, a seconda della zona, e comunque nessuno ti obbliga a combattere ogni singola battaglia tra i rottami degli UFO puoi combattere anche solo attacchi terroristici, invasioni, sbarchi, basi segrete...
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Me lo impone il mio senso del dovere, non lascio mai i miei uomini in balìa dell'IA. Ho un cuore, io.
     
    • Like Like x 1
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    in balia dell'AI, ma polverizzi il sito con i B2 :lol:
     
  5. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +583
    non ho resistito, l'ho preso pure io...trovo la parte strategica spettacolare, forse la migliore di tutta la serie.
     
    • Like Like x 1
  6. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    E' uguale al vecchio X-COM!!!!! :alien:
    Vi invidio!!!!!! :wall:

    Hai provato ad usare Recuva, per recuperare i file cancellati?
     
    • Agree Agree x 1
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Come già detto prima...è svantaggioso fare tutte le battaglie, è economicamente controproducente e non è affatto un gioco facile di suo, non mi sembra il caso di dare una mano all'IA! ;) Purtroppo è una scelta (discutibile) di design da parte degli sviluppatori.


    GyJeX, mi deludi...non c'erano i B-2 nel 1979 ;););)
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.945
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    Premesso che quando abbatto un velivolo leggero ormai vado quasi sempre di airstrike anche io,perche' "economicamente controproducente"?
    Che alla lunga lo stesso tipo di missione diventi monotono e ripetitivo,quindi non molto divertente ,si,ma considerando che se affronto una missione non accetto perdite tra gli uomini e quasi mai nemmeno che vengano feriti,a costo i fare e rifare,un airstrike mi rende 25.000,una missione mediamente il doppio.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    sono cambiate tante cose dopo l'incidente del 1958 in Islanda :whistle:
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ah beh...se rifai la missione finché non va alla perfezione il ragionamento salta ;)

    Se accettassi le perdite, sia di uomini che degli equipaggiamenti avanzati, secondo quanto dicono gli sviluppatori, andresti a smenarci...soprattutto quando subirai attacchi di 6/7 ufo sparsi per tutto il pianeta...crash sites ovunque. ..

    La mia esperienza è limitata cmq...questo discorso lo fanno gli sviluppatori. ..
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Teoricamente uno dovrebbe farsi le missioni di terra ogni volta che ha la squadra in salute, con divise, armi disponibili, ameno che non aspetti un velivolo in particolare. Se ti fai la missione mentre hai soldati feriti, divise di merda, armi convenzionali.. allora te la vai a cercare.
    Magari hai appena finito una missione e hai metà squadra in ospedale e 30s dopo ti capita un attacco terroristico e tu non puoi muoverti, in quel caso sei fottuto.
    In tutti gli altri casi vai di air strike e fai cassa sicura. Alla fine l'obiettivo primario è quello di mantenere la soddisfazione piu' alta possibile in ogni regione per i finanziamenti mensili.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    beh, ma invece è proprio con questo tipo di missioni che si addestra il maggior numero di reclute, il mio problema è scegliere se bombardare o meno ufo abbattuti di grandi dimensioni, perchè sono popolosi e pieni di elite cazzutissime e non ha senso buttarci via veterani a meno di non spedirci il meglio del meglio con due blindati, ma, visto come sono diventati fragili, anche questa opzione è diventata pesante da ponderare :(
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.945
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    @GyJeX hai ragione sull'addestramento,sviluppi le tue truppe in missioni,diciamo,di routine,e' solo che alla lunga diventa una routine anche giocare,ma il tuo ragionamento non fa una grinza.
    Io per ora ho solo due basi,e quando ho aperto la seconda ci ho mandato meta' di quelli esperti,in modo da avere due squadre equilibrate.

    Deontologicamente :D il gioco andrebbe affrontato tutto d'un fiato,fatti salvi i salvataggi (giochino) essenziali,e cosi' le missioni a terra,ma temo che non procedendo in modo tale da evitare qualsiasi perdita,mi ritroverei allo sbando molto presto.
    Quindi metodo,metodo,metodo..........finche' poi non mi stufo.
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.945
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    Caro @cohimbra ,che mi dici di questo?:

    http://www.slitherine.com/games/order_of_battle_pacific
    E' stato segnalato anche in un'altra discussione qui sul forum.
    Se e' come sembra e come penso,adesso si che potro' sguazzare nel pacifico senza avere il mal di testa. :fame1:
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.945
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    carissimo Coh,

    premetto che, come sai, sono della scuola che vuole che non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace, che è una sottoscuola di quell'altra che dice che non sono d'accordo con te e mi batterò fino alla morte perché tu possa esprimere la tua opinione.

    quindi, ben capirai che io, per la mia scuola di pensiero, non voglia né tanto meno possa solo pensare di farti cambiare opinione, anche per una banale ragione: non ho comprato questo gioco. allora che rompi le palline, dirai tu. non l'ho comprato perché dal quel che leggo qui e da una breve indagine di due minuti googlando leggo cose del genere:

    http://it.ign.com/xenonauts-pc-1/76338/review/xenonauts-la-vendetta-della-vecchia-scuola

    http://www.gamemag.it/articoli/4056/xenonauts-il-vero-erede-di-ufo-enemy-unknown_index.html

    http://www.metacritic.com/game/pc/xenonauts

    e ho capito dopo tre minuti di lettura dei vostri AAR che, se lo compro, ci gioco e non mi stacco più. In questo periodo, non mi posso permettere questo lusso. L'unico gioco cui dedico un'ora ogni taaaanto tempo è il nostro adorato WITP.

    Qui si innescano considerazioni che hanno a che fare con la storia dei videogiochi e con la storia degli esseri umani, che rende, come noto, il ricordo sempre più bello della realtà. Chi, come me, ebbe modo di giocare all'originale di esattamente 20 anni fa, ricorderà non solo il gioco, ma ahimè, sè stesso giocatore del tempo. Questo non è razionale, e inficia il giudizio, per cui prendi le mie parole come le prendo io stesso, con un minimo di sano cinismo. Tuttavia, è altrettanto vero che, all'epoca, io e i miei amici, al tempo notori cazzaggiatori, nello spirito oggi immutato ma nelle facoltà impossibilitati, dedicavamo al gioco orari da lavoro. Ci si alzava al mattino, si faceva colazione, e si andava al lavoro con xcom. Quattro ore, suonava l'ora della mensa, a malavoglia ci si ingozzava di una gamella di pastasciutta al pomodoro e via al lavoro indefesso, per tutto il pomeriggio. La sera, quando non ci si vedeva per commentare il nostro faticoso impegno e ad onor del vero la nostra scarsamente remunerativa occupazione, si facevano volentieri gli straordinari, per scambiarsi, in epoca in cui per i meno abbienti i cellulari non erano ancora in gran voga, le impressioni e i consigli in birreria. Per molti di noi, me compreso, xcom non è stato un gioco, ma il gioco della nostra gioventù, e infinite volte, cresciutelli di anni e di chili, abbiamo, nelle medesime birrerie, rinverdito quegli anni con osservazioni del tipo: ma perchè non fanno un sequel identico in tutto e per tutto ma con la tecnologia di oggi?

    Quella domanda ha arricchito per venti anni innumerevoli venditori di medie rosse e chiare con patatine e hod dog, nonchè la nostra circonferenza, pur avendo noi contrastato la - stucchevole per molti - domanda con infinite attività motorie dal tapis roulant agli scacchi misti a boxe (come ci ricordava l'altro giorno il cazzaro della compagnia). Ben capirai come io non possa essere un interlocutore imparziale e attendibile sul tema da te bonariamente e simpaticamente - sai bene quanto la mia ammirazione per te sia sconfinata - alle mie offuscate pupille vituperato.

    Scusate tutti per il mio improvvido solito e sistematico Off Topic (i moderatori potrebbero assegnare l'acronimo punitivo MOT, dove la prima lettera sta per mister) ma siate come sempre magnanimi, poiché, come noto, alle volte, per i poco forti di spirito, la nostalgia è canaglia.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 2
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sappiate che vi odio !!!
    Soprattutto @StarUGO @kaiser85 e @TrueKnight
    mi state facendo tornare la scimmia del tempo che fu, quando il titolo si chiamava XCOM e io ci passavo i giorni a microgestire anche gli armadietti delle scope...
     
    • Agree Agree x 1
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.945
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956
    Be',prendilo :)

    P.S. E' perche' @GyJeX no? :p
     
    • Agree Agree x 1
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    io sono buono e pio, non mi odia nessuno :angelo4:
     

Condividi questa Pagina