Le leggi servono a regolare la convivenza tra le persone nella società, essenzialmente vietando comportamenti lesivi verso terzi e usando il monopolio della forza dello Stato per punire chi danneggia un altro cittadino, evitando il ricorso alle vendette personali. Ma quindi che senso ha punire chi non indossa il casco o non mette la cintura? In questo caso l'unico eventualmente danneggiato è chi commette l'infrazione e solitamente non è reato auto-infliggersi un danno (ad esempio non c'è il reato di suicidio, mentre c'è quello di omicidio). Quindi perché se uso una motosega da ubriaco non possono dirmi nulla mentre se vado in moto senza casco lo Stato si sente in diritto di punirmi?
be'...però in caso d'incidente non causato da chi non indossa cintura o casco, l'eventuale decesso sarebbe imputabile all'altro automobilista. Quindi non è una cosa che riguarda solo chi non decide di mettersi il casco, ma anche gli altri che ti stano attorno che, magari per una svista, si ritrovano sulla coscienza un uomo. La nostra è una società civile, dobbiamo convivere con la collettività...
dovresti chiederlo alle assicurazioni più che allo stato, un sinistro mortale per circolazione stradale costa alla compagnia molto ma molto di più di un sinistro non mortale, usando il casco i sinistri mortali si riducono, magari aumentano quelli disabilitanti, ma tanto il disabile se lo prende a carico lo stato, mica la compagnia, che se la cava con poco, tutto sommato. Ovviamente dipende dal tipo di contratto assicurativo e dal premio che l'assicurato versa e da tutte quelle clausolette in piccolo.
Ti posso garantire che andando in moto senza casco e' molto piu' facile provocare un'incidente che non indossandolo. Basta da un po' di polvere negli occhi in su,arrivando ai calabroni. Ovviamente chi lo mette e apre la visiera andando in giro,non e' furbo.In autostrada o ad alte velocita' pero' direi che nessuno lo usa aperto,fortunatamente.
Il reato di suicidio non lo vedo come un gran deterrente, al massimo si potrebbe ipotizzare il tentato suicidio! E cmq trovo giusto che lo stato a volte ci difenda anche da noi stessi, se così vogliamo dire.
Pandrea, sarebbe una storia molto lunga fornire una risposta articolata, che, qualora fosse meditata e ponderata, necessiterebbe di decine di pagine di storia del diritto, dell'economia pubblica, della socialità e della convivenza in un mondo civile. Mi perdonerai quindi se mi limito a banalizzare, per le vie brevi. Per cominciare, per la stessa ragione per cui ci si deve mettere le cinture di sicurezza, per cui non si deve attraversare un incrocio con il rosso, e così via. Infatti, nell'ipotesi che una persona si faccia male, per il suo comportamento imprudente e inosservante di una legge, ci sarebbero dei costi che dovrebbe pagare la società (ambulanza, medici, ospedali, degenza, medicinali, costi sanitari, per esempio). Poiché la società siamo tutti noi, è da molto tempo ritenuto, nei paesi civili, come ho scritto, doveroso rispettare le leggi che hanno il fine di tutelare l'interesse del singolo, ma anche quello collettivo. Altrimenti, la collettività dovrebbe eventualmente pagare il costo sociale per il comportamento imprudente del singolo. Scusami se sono stato un pò sbrigativo, ma il nocciolo è quello.
si, ma così mi uccidi la battuta sui motociclisti ottimisti che si riconoscono dal numero di moscerini sui denti...
Sempre più infide queste assicurazioni, ci obbligano a mettere il casco per pagare meno premi per spaccamenti di testa... ma io le frego e il casco non me lo metto, tiè!
Tipo quei buzzurri continentals che si "perdono" in ogliastra e nel gennargentu, che poi chiamano il soccorso perchè si sono "persi" quando invece vogliono il passaggio aggratis in elicottero per tornare in albergo... Vedi che dopo qualche chiaro discorsetto le cose sono cambiate...
no, sono ancora più perfide, perchè a loro non frega niente che ti fai male, a loro interessa avere una scusa per non pagare. avevi il casco ? no? ahiaiahiaiahiaiai...
Spenderesti più in viaggio per arrivare sul continente, fidati. Però ci guadagneresti un casco nuovo, mai usato!
Basta usare una pec Pagare pagano, sono obbligate, al limite usano il diritto di rivalsa, in quel caso son cacchi amari, ma non ho mai sentito di una compagnia che applica il diritto di rivalsa per uno che ha un incidente senza casco, da sobrio eh, da brillo si, parecchie volte.
se muori ed eri senza casco ti pagano ? non mi pare... se tu vai via senza casco e io ti tampono e muori, la mia compagnia addebiterà la morte al tuo comportamento e non al mio, io avrò solo una parte della colpa. Quindi non pagheranno tutto , ma una parte.
giusto, infatti pensandoci, alle assicurazioni conviene comunque che tu lo usi, così evitano di pagare anche quella parte di cui sopra che avrebbero pagato.