Il titolo temporaneo (della ribellione) diventa effettivo

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Carlos V, 9 Agosto 2014.

1. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Mi è successa una cosa strana nella mia ultima e intrigante partita a CK2.

Sono l'Imperatore Federico I Borromeo, Cattolico e di cultura italiana, e governo sull'immenso Impero Arabo che si estende dalle Colonne d'Ercole fino al fiume Indo. Sulla penisola arabica (anch'essa sotto il mio dominio) governa un Califfo Sunnita, mio vassallo diretto (in quanto re d'Arabia), con cui sono in pessimi rapporti e che crea sempre problemi ai nobili cattolici della regione.
    Allora decido nel 1079 di revocargli il titolo reale (ho l'autorità della corona media :cool:) per insediare al suo posto un sovrano cattolico, lui rifiuta e scoppia una guerra civile. Riesco a sconfiggerlo e ad imprigionarlo dopo due anni di combattimenti nel deserto e consegno il titolo di Re d'Arabia ad un conte cattolico dello Yemen (che in seguito si trasferirà nell'odierna Abu Dhabi).
    Il nuovo re d'Arabia è però malvisto da tutti i suoi vassalli sunniti ed uno di loro nel 1082 forma una fazione per spodestarlo. Io non posso intervenire nella disputa, ma dal momento che ho bisogno della pace interna per emanare la Legge agnatica-congatica Equitativa (il Gavelkind, insomma, in cui possono ereditare anche le femmine) devo porre assolutamente fine a questa lotta.
    Creo un complotto per uccidere il nobile ribelle, raccolgo molta gente (potenza del complotto a più del 500% :ninja:) e infine il nobile sunnita viene morso da una vipera del deserto e muore. Eredito il suo ducato e finalmente possono emanare la legge per far salire al trono le donne (prima era solo Agnatica, potevano ereditare solo i maschi).
    Quando vado per elargire titoli ai miei fedeli vassalli, mi accorgo che non posso farlo perchè "Federico I detiene un titolo temporaneo" (?); ebbene, il titolo Arab Revolt (quello che aveva riunito sotto di sé tutti i ribelli arabi e che dovrebbe scomparire a ribellione conclusa) è passato a me ed è diventato un titolo nobiliare a tutti gli effetti! Non posso disfarmene in alcun modo e non ho nemmeno capito perché l'ho ereditato! :(
    Per colpa di questo bug non posso più distribuire titoli ai vassalli, né compiere altre normali azioni diplomatiche (risulto sempre capo della rivolta). Come posso fare a rimuovere questo fastidioso titolo? Non vorrei abbandonare una partita così interessante. ;)

Vi allego uno screenshot del mio sovrano. :)
    Il titolo Arab Revolt non è con i classici colori nero e rosso delle rivolte (è lo stemma verde e nero, il quarto a partire da sinistra). Cosa ancor più grave, passerà ai miei figli e voglio evitare questa cosa. Come vedete, sembra un titolo territoriale a tutti gli effetti.
    Imperatore Federico I.jpg

Ultima modifica: 9 Agosto 2014
  2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    hai qualche mod attivato oltre alla traduzione?
    immagino che tu abbia controllato e non sei subentrato come caporivolta nella guerra. hai visto se cliccando sul titolo e aprendo la sua pagina informativa puoi distruggerlo? di solito funziona.

PS: la partita sembra MOLTO interessanti, possiamo averne un sunto?

3. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Ma perchè questa passione per il gevelkind?

4. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    @Sir Matthew
    Ho attivo un mio mod fanta-storico (non quello degli eventi, che punta invece ad essere verosimile).
    Non potevo entrare come caporivolta perché in qualità di imperatore non posso intervenire nelle dispute interne dei miei vassalli (né comunque avrei avuto interesse a farlo, il ribelle sunnita voleva deporre il mio vassallo cattolico); posso solo correre in aiuto in caso di guerre sante o aggressioni esterne.
    Ho provato a distruggere il titolo dalla schermata, ma non è possibile.

Per quanto riguarda la partita, sono Imperatore dell'Impero Arabo-persiano, ho sotto di me ben 18 regni vassalli :cool: (tutti governati da re italiani o da arabi convertiti) e per me tengo il diciannovesimo, quello di Mesopotamia, che rappresenta il centro geografico dell'impero, con capitale Seleucia (ex Baghdad). Possiedo direttamente i ducati di Seleucia (Baghdad) e Ninive (Mosul) e il titolo di Califfo Sciita.
    Nell'impero sono presenti due repubbliche marinare: quella di Bassora (Iraq), che commercia nel Golfo Persico, nel Mar Rosso e nell'Oceano Indiano e quella di Pergamo (Frigia), che commercia sia nel Mediterraneo che nel Canale della Manica.

Le mie entrate, senza spese extra, corrispongono a circa 40 ducati al mese e posso arruolare, tra seguito personale, leve personali e leve dei vassalli un esercito di ben 60.000 uomini. :lol: La religione di stato è quella Cattolica e sto convertendo la variegata popolazione dell'impero al Cattolicesimo. All'inizio è stata dura non per i vassalli (con cui ho ottimi rapporti e infatti non è presente alcuna fazione), ma per le sommosse popolari a sfondo religioso: si ribellavano tutti, sunniti, sciiti, zoroastriani, induisti e buddhisti. L'unico conflitto serio è stato quello per spodestare il re d'Arabia di cui parlavo prima.

Mia moglie Adelaide è Principessa d'Ungheria. Ho cinque figli: Annabella di 11 anni, Alessia di 9, Marco (l'erede al trono) di 7, Daniela di 4 e Tommaso di 1 (che probabilmente prenderà una baronia inutile da qualche parte dell'Impero :D).
    Sto giocando di ruolo: il mio sovrano è geniale, brillante stratega, erudito, coraggioso, iperattivo, paziente, socievole e giusto. Il suo impero è una versione estesa di quello di Alessandro Magno, infatti è stato un movimento di conquista graduale da ovest verso est (e mi sono fermato nel Punjab). Ho cambiato i nomi arabi delle province con quelli greci e romani (Aracosia, Gedrosia, Battriana, Sattagidia, Paropamiso, Corasmia, Transoxiana, Sogdiana, ecc.) e lo stesso vale per le città (Seleucia sul Tigri, Persepoli, Pasargade, Susa, Sardi, Ecbatana, Ecatompilo, Bactra, ecc.).

Ecco uno screenshot dell'impero:
    Impero Arabo.jpg

5. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Io detesto il Gavelkind :lol:. In quell'occasione potevo fare solo una scelta: o permetto anche alle femmine di salire al trono (all'epoca avevo due femmine e un maschio) o scelgo la Primogenitura, che più piace di più, però avrebbe erediato l'unico figlio maschio. Al prossimo sovrano metterò la Primogenitura Agnatica-cognatica: il primogenito sul trono imperiale, i fratelli sulle baronie minori e le sorelle in sposa a qualche re europeo per cementare le alleanze.

• Agree Agree x 1
  6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    perché non provare a renderlo disponibile per la comunità?
    sì questo lo so, chiedevo se per caso hai ereditato oltre al titolo anche la guerra (a volte capita). Però se mi dici che hai un mod attivato, magari è colpa sua.

bello! ma tu da dove partivi? dalla Macedonia?

7. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    @Sir Matthew mi farebbe piacere condividere il mio lavoro, ma al momento il mod è piuttosto acerbo e sta presentando qualche problema tecnico e di bilanciamento (che ricade sul gameplay alla fine), però ho conservato un salvataggio in cui anche voi potrete mettervi alla prova e governare il complicato Impero Arabo. Sono ben felice di condividerlo con tutta la comunità. :)
    Il salvataggio si trova in formato .zip negli allegati di questo post (è necessario Rajas of India e forse qualche altro DLC per poterlo usare, mi raccomando). E' compatibile con il gioco liscio (senza mod) e, se volete, con la traduzione in Italiano. Pesa 1,14 Mb: aprite l'archivio e copiate il save nella cartella dedicata.

Il salvataggio vi dà la massima libertà di scelta, ma alcune cose sono già avviate in precedenza : iniziate il 15 Settembre 1066, sarete scapoli, ma presto vi sposerete con Adelaide di Ungheria (i figli però saranno random); alcuni vassalli si convertiranno al Cattolicesimo, altri resteranno islamici e vi copriranno di insulti. I consiglieri sono già al lavoro in qualche provincia. Una proposta di aumentare le tasse ai vassalli è stata messa ai voti (non temete, verrà approvata quasi subito). Mi raccomando, cedete appena possibile il titolo del Regno di Siria (vostro all'inizio del gioco) al patriarca degli Iusifidi a Damasco, per ridurre il numero di vassalli e farvelo amico.

Guida strategica: :leggo:

Religione & Rivolte :jimlad:
    Non attaccate nessuno all'esterno, anche se avete i casus belli, per i primi vent'anni di gioco. Tra il 1066 e il 1086, infatti, il vostro impero sarà lacerato dalle rivolte religiose, specialmente nelle zone della Battriana e dell'India, nella Persia centrale e in Spagna e sarete costretti ad impiegare fin da subito le vostre truppe per sedare le sommosse popolari. I vostri vassalli vi amano, ma il popolo vi odia per differenze etniche e religiose: le rivolte saranno all'ordine del giorno e dovrete saper gestire più fronti contemporaneamente, anche a molti kilometri di distanza. Non abbiate paura di reclutare i mercenari come rinforzo alle vostre truppe, difficilmente andrete subito in passivo e qualche reggimento lo potete mantenere.
    Fortunatamente, i vostri vassalli sono veloci nel convertire la popolazione al Cattolicesimo e nel giro di vent'anni forse un 10-15 province saranno già diventate cattoliche; anche voi datevi da fare con il Cappellano di corte per convertire i vostri domini diretti, iniziando dalla Mesopotamia (missione peraltro già avviata). Con il passare del tempo le acque si calmeranno, dato che sempre più gente abbraccerà il Cattolicesimo.
    Di contro, le fedi islamica e zoroastriana perderanno di influenza e autorità, quindi non stupitevi se compariranno presto le eresie Ibadi (per gli islamici) e Manichee (per gli zoroastriani) nelle province con questi culti.

Califfi & Complotti :ninja:
    Cercate di disfarvi, con complotti o sicari, dei vassalli che non vogliono convertirsi al Cristianesimo, facendo particolare attenzione ai Fatimidi di Gerusalemme e al Califfo dell'Arabia. I Fatimidi sono molto aggressivi e cercheranno di espandersi nel cuore dell'Impero ai danni dei vassalli cristiani, se però riuscite a convertirli diventeranno alleati affidabili (fate attenzione perché possono comunque tornare all'Islam in qualunque momento). Il Califfo, invece, non si convertirà mai e dovrete spodestarlo per avere un re cattolico in Arabia. Il Califfo cercherà sempre di eliminare/imprigionare/deporre i suoi vassalli cattolici e questo significa essenzialmente niente conversioni religiose in tutta la penisola arabica.
    I complotti hanno generalmente successo e non di rado supererete anche una potenza del 400% (alcuni complotti possono arrivare a quasi 800%) perché tutti vi amano, vi rispettano e siete leader carismatici. Se sarete costretti invece alla guerra, fate attenzione alle truppe arabe, che prima si ritireranno nel deserto e poi vi attaccheranno di sorpresa e in gran numero. Un paio di battaglie campali e la conquista di Medina vi porteranno però rapidamente alla pace. Date il titolo del Regno d'Arabia ad un cattolico devoto e tenere il perfido sovrano islamico in prigione.
    Badate che i vostri vassalli, a tutti i gradi, hanno la tendenza a cospirare tra di loro (non contro di voi), ma non arrestatene nemmeno uno (specie se Cattolico) o vi tirerete addosso altri problemi.

Famiglia & Fazioni :uh?:
    Se avete almeno due-tre figli maschi, emanate pure la legge sulla Primogenitura senza problemi, ma se cominciate ad avere troppe figlie femmine forse conviene passare alla successione Agnatica-cognatica Equitativa (Gavelkind). Comincerete, infatti, solo con la successione agnatizia, in cui solo i maschi possono avanzare diritti sul trono, e se non avete maschietti la vostra partita terminerà inesorabilmente.
    Sempre riguardo alle leggi, i vostri vassalli vi adorano, ma non fate su di loro troppa pressione aumentando tasse, leve e autorità della corona, perché altrimenti vi volteranno presto le spalle e nasceranno le odiate fazioni. Aumentate l'autorità della corona a livello medio (ve l'approveranno, tranquilli) per revocare legalmente i titoli ai vassalli islamici che si sono rifiutati di abbracciare il Cristianesimo. Se non avete calcato troppo la mano, sopporteranno senza problemi questa perdita di autonomia.
    Se qualcuno dovesse far nascere una fazione (e spesso chiedono l'indipendenza), assassinatelo o complottate contro di lui per debellare la minaccia. Non dimenticavi di elargire doni a destra e a manca ogni tanto per migliorare i rapporti con i vari sovrani; come ultima risorsa potete conferire loro dei titoli onorifici. Basta comunque poco per portare la situazione alla normalità, dopotutto siete un sovrano carismatico e vincente. :cool::D

Files Allegati:

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Scusami, ma la famiglia Borromeo da dove spunta?

9. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    L'ho creata io, così come ho creato altre casate nobiliari (i miei re vassalli): Orsini, Colonna, Ferrarese, Italico, ecc. Ho inoltre italianizzato i nomi delle dinastie saracene (Fatimid > dei Fatimidi; Yousifid > degli Iusifidi, ecc.)

Penso anch'io che sia andata così: il ribelle sunnita era duca di Damman e insieme capo della rivolta araba. Sapevo già che alla sua morte avrei ereditato il ducato (non aveva figli), ma non credevo che avrei ereditato anche il titolo di caporivolta. E' come se avessi preso insomma tutti i suoi titoli senza distinzioni, ma la rivolta è cessata e il titolo temporaneo è diventato "reale".

Dall'Italia meridionale. Più altri territori che mi sono assegnato a inizio partita. Ho due mod paralleli: quello dell'867, con l'Impero ancora da conquistare, e quello del 1066 (il save che ho condiviso qui sul forum) con l'Impero già bello formato. Il sovrano è sempre Federico il Conquistatore perché non ho creato una linea dinastica.

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Mi dispiace, ma non posso appoggiarti perché odio profondamente l'ultima discendente della nobile casata Borromeo :asd:

• Agree Agree x 1
  11. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Ho scoperto che il mio mod non ha nulla a che vedere con tutto questo: si tratta, infatti, di un bug già presente nel gioco liscio e che non è stato ancora corretto con le patch.
    Qui la discussione sul forum Paradox, in cui altri utenti hanno visto le loro partire in Ironman rovinarsi inesorabilmente a causa di questo fastidioso bug: Temporary Title Issue.

A dire il vero non conosco nel dettaglio la storia della casata Borromeo, ma mi suonava bene come nome altisonante per una famiglia imperiale, esattamente come ho ripreso i nomi di altre casate famose, come gli Orsini e i Colonna. :)

12. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Anche a me è successo nel gioco senza mod, ho risolto buttando la partità perché mi comprometteva qualsiasi azione

Condividi questa Pagina