Stanno uscendo le prime indiscrezioni sul nuovo DLC per Crusader Kings II. Per ora ho trovato solo questa immagine, da cui possiamo rilevare nuove culture (prima fra tutte quella Lombarda). Possiamo anche immaginare una data di partenza precedente al 867, dato che l'epoca di Carlo Magno inizia nel 700.
Francamente speravo fosse un fake, dato che un aumento della timeline porta lavoro in più che viene dirottato dal gameplay, che benché in CK2 sia ormai più che stabile, può sempre migliorare. Se voglio un'altro bookmark basta rivolgersi ai mod. Beh, staremo a vedere, magari mi rimangio tutto.
Una partenza precedente invece a me piace, che medioevo è senza Carlo Magno? Non capisco però la divisione della cultura tra italiana e lombarda... a parte che fa molto Lega Nord , ma quanto la cultura longobarda abbia attecchito sul suolo italico sarebbe da discutere, sopratutto al sud. E poi al posto di italian avrei messo latin, a sto punto.
Ho sempre sognato uno scenario ambientato durante il periodo carolingio. Già con la data dell'867 avevano proposto un'ambientazione interessante, come l'Europa feudale alla vigilia dell'espansione vichinga. Uno scenario che si discosti dal tema della crociate aggiunge varietà ad un gioco ormai ben realizzato e se questo nuovo DLC sposterà la data di partenza ancora più indietro non potrà che farmi piacere. La nuova data di partenza cadrà quasi sicuramente nel pieno VIII secolo d.C. 768: Carlo Magno diventa re in seguito alla morte di suo padre Pipino il Breve, ma è costretto a spartire il regno con il suo fratello Carlomanno. 771: L'improvvisa scomparsa di Carlomanno in circostanze misteriose lascia Carlo Magno come unico erede del regno franco. Iniziano le campagne militari per espandere il Regno dei Franchi e la cristianità nell'Europa ancora barbarica e pagana. 25 Dicembre 800: Carlo Magno viene incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero, ponendosi in continuità ideale con la Roma imperiale dopo la sua caduta del 476 d.C., nonostante quest'ultima sopravvivesse come Impero Romano d'Oriente con capitale Costantinopoli. Chissà, potremmo persino realizzare la riunficazione delle due parti dell'Impero con un matrimonio tra Carlo Magno e l'Imperatrice Irene di Bisanzio (752-803), eventualità che sarebbe stata storicamente possibile e di grande impatto per quel periodo, se solo Irene non fosse stata detronizzata da una congiura. P.S. Più che "Lombard", sarebbe meglio "Longobard".
Sono molyo interessato. Diciamo che aspettavo da un po' una data di partenza precedente; l'unica mia paura è che un inizio del genere, con uno svoglimento ipotizzato da @Carlos V diventi troppo squilibrato
Vero, ma in inglese purtroppo non fanno distinzione tra i termini "Lombardo" e "Longobardo". Quest'ultimo credo sia usato solo da noi.
Benissimo! L'unica voglia che mi mancava in CK2 era prendere il regno Longobardo e renderlo l'unificatore della nazione italiana! Spero proprio che questo DLC si ponga prima della proclamazione imperiale di Carlo
il problema è che partendo da quella data si arriva al 1440 (anzi, molto prima) avendo già conquistato l'europa...di fatto diventa inutile il convertitore su eu4 (una partita in cui si è unificata l'europa è veramente poco divertente). speriamo che oltre ad aumentare la timeline facciano qualche aggiunta simpatica di gameplay, volta a non rendere il tutto ad "aggiunta lineare".
Chi ha voglia può seguire la stream su twitch della paradox in cui annunceranno le nuove espansioni per CK2 e EU4. Inizierà alle 21. http://www.twitch.tv/paradoxinteractive
Se restano fedeli al corso storico avremo un impero bizantino precedente all'invasione bulgara, ed alla conquista longobarda del nord italia bizantino, praticamente un impero abnorne, per non parlare dell'impero arabo che in questo caso andrebbe dalla Spagna all'india, pauraaaaa
Il matrimonio tra Irene e Carlo Magno non fù celebrato per il netto rifiuto di Irene che reputava Carlo un barbaro, e rifiutava di riconoscere Carlo come Imperatore dato che tecnicamente e de jure la nomina di un eventuale imperatore d'occidente doveva venire dall'imperatore d'Oriente, dal momento che sul trono di Costantinopoli sedeva una donna il Papa lo uso come casus belli per fare di testa propria (aveva i suoi interessi politici), cmq a causa di tutti questi eventi Irene rifiutó il matrimonio. Solo in seguito venne detronizzata
Non lo sapevo. In ogni caso confido nella traduzione italiana di BopItalia per eventuali correzioni. Bisogna considerare che nell'VIII secolo d.C. gli Arabi erano ancora molto potenti e, se la data di partenza sarà nella seconda metà del secolo (come immagino che sia), avranno da poco subito la sconfitta a Poitiers ad opera di Carlo Martello. Tutta la penisola iberica sarà in mano ai Saraceni e la dinastia Abbasside (con capitale Baghdad) non sarà ancora lacerata dalle divisioni che poteranno alla frammentazione del grande Impero Arabo. In sostanza, i Franchi avranno un temibile nemico con cui confrontarsi, che assedia la Cristianità da ogni direzione, senza contare che gran parte dell'Europa è ancora pagana. E poi credo che introdurranno qualche nuovo meccanismo per i Vichinghi, in modo che a partire dal IX secolo comincino le loro scorrerie per i mari e per i fiumi. Certo, se comunque la partita prende la giusta piega, avere un maxi-impero entro il 1453 diventa fattibile. Il bello è che puoi cambiare la storia, quindi il matrimonio per la riunificazione potrebbe diventare possibile. Certo, la partita poi potrebbe diventare davvero troppo facile.
Carlomagno è confermato, mentre per EU4 sarà un DLC che si concentrerà sulla guerra e in particolare sulla guerra dei trent'anni e le guerre napoleoniche. Particolarmente gustose le frecciatine a SimCity5 durante la stream .
Altamente improbabile, il senso del gioco, basato sulla dinastia ereditaria, sarebbe stravolto, quindi ancora una volta dovremo digerire l'antistoricità per poter aumentare la timeline.
Insomma, la dinastia rimarrebbe ma il feudo verrebbe o dato al tuo erede o tenuto dall'imperatore o dato a qualcun'altro. Sarebbe una meccanica interessante da sviluppare (talmente interessante che dubito che la Paradox la sviluppi).
è vero sarebbe molto interessante. ma a questo punto dovresti sviluppare delle meccaniche apposta, ma soprattutto una meccanica che faccia cambiare le meccaniche da applicare. ad occhio non mi sembra così ovvio (certo, potrebbero implementarla in maniera rude come una diversa legge di successione, ma sarebbe molto forzato...)
Qui il trailer ufficiale del nuovo DLC Charlemagne: Sul canale YouTube della Paradox viene confermata la nuova data di partenza: il 769, cioè un anno dopo la morte di Pipino il Breve e l'incorazione di Carlo Magno come co-erede del regno franco. Il giocatore sarà quindi chiamato a ripercorrere (e magari cambiare) l'evoluzione di un periodo storico cruciale per l'Europa agli albori del feudalesimo. Ci sarà, insomma, un secolo in più da giocare, anche se nell'VIII secolo il feudalesimo così come lo conosciamo (e così come è rappresentato nel gioco) non era ancora pienamente sviluppato: l'ereditarietà dei titoli era incerta e non necessariamente dinastica, c'era una fortissima autonomia locale (al limite della piena indipendenza), le diocesi agivano per conto loro e spesso i sacerdoti/vescovi avevano dei figli a cui distribuivano titoli e terre. Fu proprio Carlo Magno che portò un po' di ordine in una realtà socio-politica estremamente confusa e frammentata (dopotutto, con la caduta dell'Impero Romano, l'Europa era di fatto abbandonata a sé stessa, se si esclude Bisanzio). P.S. Come mai nel trailer in Inglese, "Francia" è scritto in Italiano? Sempre sul Regno Franco, credo che Carlo Magno partirà come vassallo di suo fratello Carlomanno, che se non ricordo male era l'erede principale. Infatti il Regno Franco è unito (ed anche bello grande) e non diviso, come ci si aspetterebbe.