Dovrebbe essere in Latino e rappresenta l'Impero dei Franchi, da cui poi si formarono la Francia orientale (poi Regno di Francia), la Francia occidentale (poi Regno di Germania) e la Francia "di mezzo" (tutto il resto dall'Italia ai Paesi Bassi). In inglese viene anche scritto come Frankia.
Per chi ha voglia di leggere, in inglese c'è il resoconto di un raduno Paradox con alcune indiscrezioni su CK2 (e anche EU4). http://kingofathousandworlds.com/2014/08/paradox-fan-gathering-cologne-2014-summary/ In sostanza sono quattro le novità di cui si parla nell'articolo: tribal holdings, che sembrebbero essere un diverso tipo di demanio; elective gavelkind, una nuova legge elettiva anti-blob; il limite al numero di vassalli possibili e infine l'introduzione delle stagioni (con tutto ciò che ne consegue in tempo di guerra).
l'idea dei tribal holdings sembra molto interessante! per quanto riguarda l'elective galvelkind, bisogna vedere come verrà sviluppata.
Il limite al numero di vassalli possibili potrebbe realmente rivoluzionare il gameplay, rendendoti di nuovo la vita difficile quando di solito si tende ad abbandonare la partita - cioè quando si ha un regno/impero molto esteso.
Potrò sembrare controtendenza, ma l'aggiunta delle stagioni lo trovo un particolare importante e che mancava nel gioco. Economia e guerra erano pesantemente condizionate da esse.
Ho paura di vedere l'effetto che avrà sulle armate mongole in Russia. Nella realtà storica la loro logistica fu all'altezza, quindi probabilmente avranno un bonus.
Speriamo che anche gli sviluppatori abbiano la tua stessa pensata. Il vantaggio, però, sarebbe la fine di operazioni militari quasi infinite e creare più realismo nei ritmi bellici. Sarebbe bello, poi, che le stagioni influissero anche se le comunicazioni e sulla "mobilità" dei personaggi.
https://www.paradoxplaza.com/crusader-kings-ii-charlemagne Cito: Crusader Kings II: Charlemagne is the seventh expansion for the much praised strategy/RPG Crusader Kings II and introduces the gamer to an absorbing story of conquests of Charlemagne. This expansion moves the game back almost a 100 years to 769 AD and will offer a unique new story driven narrative about the rise of Charlemagne and The Holy Roman Empire. It’s more of what you’ve come to know and love from Paradox Development Studios. Crusader Kings II explores one of the defining periods in world history in an experience crafted by the masters of Strategy where medieval times is brought to life in this epic game of knights, schemes, and thrones... Main features: New Earlier bookmark, 769, almost 100 more years of Crusader Kings II Special story event series for Charlemagne Annual Chronicle in the style of the Saxon chronicle Custom Kingdoms and Empires, create a new title from a lower-tier title, can customize flag and name. Dozens of new cultures. Brand new system for climate and seasonal transitions. Regency overhaul
Bene, nel 769 abbiamo: -la Longobardia alla sua massima espansione sotto re Desiderio, pochi anni prima della calata di Carlo Magno -la Franchia divisa tra Carlomanno e Carlo Magno -il califfato Abbaside appena fondato e ancora esteso dall'Atlantico alla Persia -il califfato andaluso Omayade appena resosi indipendente -ancora indipendenti popoli come gli Avari e i Sassoni e i Bavari -cristianesimo ridotto: mancheranno rispetto al 867 tutto l'impero bulgaro e la germania settentrionale. Certo dovranno fare un bel po' di eventi per avere una simulazione storica di quegli anni, non credo che l'IA lasciata a se stessa ci farebbe trovare una mappa simile a quella del 867
Sembrerebbe proprio così, almeno secondo loro dichiarazioni ("will offer a unique new story driven narrative about the rise of Charlemagne and The Holy Roman Empire"; "Special story event series for Charlemagne").
Mi piace che abbiano capito che anche gli eventi storici alla EU2 sono apprezzati. Tra il "tutto scriptato" ed il "tutto lasciato all'engine" c'è una via di mezzo.
Dubito che gli eventi potranno condizionare la partita in modo abbastanza storico: le novità più evidenti saranno, secondo me, la fondazione del Sacro Romano Impero e la comparsa dei Vichinghi; forse qualche evento per l'espansione del Cristianesimo nelle terre barbariche. Dipenderà tutto dal giocatore: se poniamo, ad esempio, che Carlomanno sopravviva dopo il 771, sarebbe per Carlo un bel ritardo per tutte le imprese successive (discesa in Italia, avventura in Spagna, guerre contro i Sassoni pagani e per ultima l'incoronazione). Immagino che, se giocheremo nei panni di Carlo (la mia prima partita senza dubbio), il primo pensiero sarà quello di restare l'unico Karling sul trono dei Franchi e pertanto dovremmo fare tutto di fretta (appena tre anni) per "liberarci" di scomodi pretendenti. Per il resto, spero che il nuovo limite imposto al numero di vassalli (ovvia misura anti-blob) non sia troppo fastidioso e limitante, dato che storicamente sono esistiti imperi molto estesi (pensiamo solo all'Impero Mongolo o al già citato Impero Arabo degli Abbasidi).
Sono curioso di sapere cosa faranno per lo scisma tra cattolici e ortodossi. Già nell'867 era un po' tirata come cosa.
Dovrebbero creare la religione "nicena" e da lì far nascere i cattolici e gli ortodossi... Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^
Ma perché non creare semplicemente una religione denominata "Cristianesimo" e poi suddividerla, tramite eventi e/o decisioni, in Cattolicesimo e Ortodossia (oltre alle varie eresie)? Basta solo un evento-cardine ad un certo punto della partita, obbligatorio per tutti i Cristiani (in modo che la religione "originaria" "scompaia" per evitare contraddizioni, non posso coesistere Cattolici-Ortodossi-Cristiani insieme, è un paradosso): Opzione 1: Segui il Papa di Roma > diventi Cattolico Opzione 2: Ribadisci la validità della Pentarchia > diventi Ortodosso
Lasciandolo all'IA diventerebbe tutto casuale, con ortodossi in Scozia e cattolici in Grecia. Al massimo nel 1054 tutti i greci/georgiani/ecc diventano ortodossi e tutti i italiani/franchi/castigliani/ecc diventano cattolici.
E' come dice Pandrea, c'è un mod che parte dalla caduta di Roma in cui c'è un evento del genere, solo che l'IA sceglie a caso e quindi ti trovi gli ortodossi a macchia di leopardo in tutta Europa.