Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

  1. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    I primi 16 camion del convoglio umanitario russo sono entrati in Ucraina.
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Confermata a grandi linee la mappa di Gy. Tranne Luhansk che qua viene data come quasi accerchiata.

    [​IMG]
     
  3. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sinceramente ormai ho perso il conto e la cognizione di chi stia insaccando chi ... , mi sembra che l'espressività dei counters sia insufficiente a mostrare la situazione. Mi sbaglio?
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma a cosa puntano i ribelli? Ad unirsi alla Russia, a proclamare uno Stato autonomo, a rovesciare il governo o non lo sanno nemmeno loro?
     
    • Agree Agree x 1
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    beh, se vai a guardare le vecchie mappe del vietnam, la situazione è la stessa, una bolgia.

    I ribelli hanno già proclamato due staterelli autonomi.
     
    • Like Like x 1
  7. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    leggiti questo:

    http://contropiano.org/articoli/item/25397
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non ho letto dichiarazioni tanto sconclusionate nemmeno nei volantini dei kollettivi universitari
     
  9. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    nei kollettivi universitari non difendevano altro che un'ideologia, qua difendono le proprie case e la propria gente, assediata da un regime corrotto, mafioso e filo-nazista. non parlano bene neanche del governo russo, da cui si sentono abbandonati. Sì, sembra, era un po' un'armata Brancaleone, con quadri sempre più addestrati, infatti qualcuno ha tolto di mezzo Strelkov e altri dirigenti della Novorossjia. Si prepara qualcosa di grosso e c'è di mezzo il glaciale Putin secondo la mia modesta opinione.
     
    • Like Like x 1
  10. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Immagini apocalittiche riprese dalle posizioni che l'esercito della giunta occupava sull'altura di Saur Mogila.

    Le truppe ucraine, dopo avere raggiunto i 277 metri dell'altura di Saur Mogila ed avere scattato qualche foto per Poroshenko, ...si sono ritrovate con la terra che gli bruciava sotto i piedi.

    http://rusvesna.su/news/1408391496
     
    • Agree Agree x 1
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ultima modifica: 21 Agosto 2014
  12. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    I Grad dei filo russi compiono un attacco a saturazione nei pressi di Saur Moghile.

     
    • Like Like x 1
  13. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Aggiornamento dallo Stato Maggiore dell'Esercito della Novorossiya.

    Nella notte tra il 19 ed il 20 agosto i punitori di Kiev sono rimasti circondati ad Ilovaysk. L'attacco a Donetsk e a Makeyevka è stato respinto.
    Durante la notte, la situazione non è cambiata significativamente. Il nemico ha tentato di sfondare verso la periferia nord-orientale di Donetsk e Ilovaysk.

    I soldati della giunta ucraina continuano a bombardare intensamente le infrastrutture e le aree residenziali nella regione di Donetsk. Durante l'ultimo giorno a Donetsk c'è stato un aumento dell'intensità di fuoco dei cecchini e sono di conseguenza aumentate anche le vittime civili.

    Le unità della Guardia Nazionale ucraina hanno tentato di entrare nell'insediamento di Staromihaylovka, nella periferia occidentale di Donetsk. Le forze di autodifesa hanno respinto tutti gli attacchi del nemico.

    Le truppe della giunta sono state respinte anche da Makeevka, dove gli ucraini hanno subito 30 perdite tra morti e feriti.

    Ad Ilovaysk ci sono stati pesantissimi combattimenti durante il giorno e durante la scorsa notte. Ieri, 19 agosto, le truppe nemiche avevano catturato un'area della periferia sud della città. I rinforzi arrivati in aiuto delle milizie hanno permesso di circondare il nemico.

    Fonti di intelligence confermano le informazioni su azioni di sabotaggio preparate dalla Guardia Nazionale ucraina sui percorsi che dovrebbe attraversare il convoglio con gli aiuti umanitari.

    A seguito delle battaglie della scorsa notte le perdite nemiche ammontano a 3 carri armati, 3 veicoli da combattimento di fanteria e corazzati da trasporto truppa tre, una decina di auto, 150 uomini tra uccisi e feriti.

    I RAPPORTI DI FORZA AL FRONTE.

    Secondo un riepilogo giornaliero fatto dalle milizie di auto-difesa, il numero dei combattenti della Novorossiya, combinato tra le milizie di Donetsk e Lugansk, è tra le 19 e le 23.000 unità.

    I combattenti per la giunta terroristica di Kiev oscillano tra le 48 e le 52.000 unità.

    Inoltre, secondo i rapporti in possesso alle milizie della Novorossiya, la giunta possiede circa 550-600 veicoli blindati, fino a 270 sistemi di artiglieria e lanci...arazzi multipli, fino a 15 aerei e dai 5 ai 10 elicotteri.

    La Novorossiya a sua volta "ha circa 19-23.000 combattenti, fino a 130 unità di veicoli blindati e circa 50 diversi sistemi di artiglieria e lanciarazzi multipli".

    "Nonostante la giunta continui ad avere una superiorità generale in termini di soldati e di armamenti, i rapporti di forza in campo stanno gradualmente cambiando e non c'è più la differenza così eclatante che esisteva a giugno o a luglio" - così conclude il rapporto del quartier generale dell'esercito della Novorossiya.

    dnr-news.com
     
    • Like Like x 1
  14. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Dal Fronte Sud:

    19 Agosto 2014. Aggiornamenti dalla Novorossiya.

    Il ministro dell'Interno della giunta ucraina Arsen Avakov e l'assistente dell'oligarca Kolomoisky, Boris Filatov, hanno riferito che nella battaglia per la città di Ilovajsk è rimasto ferito Semion Semenchenko, il comandante del battaglione "Donbass" appartenente alla Guardia Nazionale Ucraina. Semenchenko è anche uno stretto collaboratore di Dmitry Yarosh, leader del movimento nazista "Pravy Sektor". E' inoltre ben noto per la sua cattiveria e per il fatto di comparire in pubblico sempre con il volto mascherato.

    La città di Makeevka e diversi quartieri di Donetsk sono stati bombardati la scorsa notte. Le esplosioni tuonavano dall'autostrada che collega a Mariupol. Le bombe hanno colpito una zona residenziale situata vicino all'aeroporto. Sotto il fuoco della giunta è finita anche la città di Mospino. A Makeyevka il bombardamento ha causato un incendio nella scuola 151, che è rimasta distrutta.

    Ad Odessa, le madri dei soldati hanno accusato i comandanti dell'esercito ucraino di aver mandato a morire i loro figli nei combattimenti in Donbass. I comandanti sono anche stati accusati di non aver consegnato ai soldati gli aiuti raccolti dai volontari.

    Le milizie hanno liberato un checkpoint delle truppe della giunta nei pressi di Lugansk. A seguito di un attacco con i mortai la milizia ha spinto via la prima compagnia del 13° battaglione delle Forze Armate Ucraine ed ha requisito al nemico diverse armi e munizioni.

    In Ucraina inizia la caccia alle streghe nei confronti dei funzionari di Kramatorsk e Slavyansk rimasti in città durante l'occupazione militare delll'esercito ucraino. I servizi di sicurezza della giunta (SBU) hanno preparato oggi una lista di 42 nomi. Una commissione speciale dovrà scoprire se questi cittadini hanno sostenuto il governo della Repubbliche di Donetsk e di Lugansk e se hanno supportato le milizie. Nelle "Liste nere" del regime ucraino sono presenti i nomi di docenti, funzionari e consiglieri comunali. I canali televisivi del regime di Kiev si felicitano per questa azione di "purificazione".

    I militari della giunta hanno deriso ed umiliato gli abitanti della cittadina di Novosvetlovka. Diversi civili sono stati costretti dai terroristi di Poroshenko a scavare trincee e fortificazioni. Chi si è rifiutato è stato giustiziato dai boia ucraini.

    Sempre nei pressi di Novosvetlovka, l'artiglieria della milizia ha distrutto sei carri armati ed un BMP delle truppe della giunta.

    Rapporto dal miliziano "Prokhorov" sulla battaglia ad Ilovaysk (19 agosto):

    "Ad Ilovaysk abbiamo lavorato le truppe della giunta con i GRAD. Quelli del "Donbass" sono stati aperti sui fianchi e fuggono via. La 5° compagnia del battaglione Dnieper-1 è
    circondata. Quelli del battaglione "Shahtersk" in serata avevano 1 morto e 6 feriti.

    Il ritiro da Ilovaysk del battaglione punitivo "Donbass" è stato annunciato dal loro stesso ufficio stampa, che ha riportato:

    "A partire da questo momento i soldati del battaglione "Donbass" hanno abbandonato la battaglia nei pressi di Ilovaysk".

    "Oggi, per tutta la giornata, c'è stata una complessa e feroce battaglia. Sono rimasti colpiti un gran numero di militari del "Donbass". Inoltre, con grande rammarico, informiamo che sono caduti quattro eroi uccisi dai "terroristi". Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime" - riporta il servizio stampa dei Punitori terroristi mandati da Kiev.

    In giornata è stato riferito anche il comandante di battaglione Donbass, Semyon Sementchenko. Ha molteplici ferite da schegge, ma è stato evacuato dal campo di battaglia. Secondo i punitori ucraini è stato operato e lo aspettano crca due o tre settimane di cure.

    http://rusvesna.su/news/1408480762
     
  15. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Questa è dell'altro ieri:

    Lavrov "La colonna di blindati che Kiev rivendica di avere distrutto era dell'esercito Ucraino".

    Il rapporto delle forze militari dell'Ucraina che sostengono di avere distrutto due giorni fa una colonna corazzata russa, non riflette la re...altà dei fatti. Lo ha riferito questa mattina il Ministro degli Esteri Russo Sergei Lavrov.
    "Quando della disinformazione palese viene fatta circolare dai media, credo che tutte le persone adulte debbano essere in grado di distinguere i fatti dalla finzione" - ha detto il Ministro ai giornalisti a Berlino. "Per esempio, i rapporti emessi dopo i colloqui tra il presidente ucraino Petro Poroshenko ed il primo ministro Britannico David Cameron, hanno riferito che le forze di sicurezza ucraine avrebbero distrutto una colonna militare che avanzava in Ucraina dalla Russia. Questi rapporti sono errati".
    "Questo è invece ciò che è realmente accaduto: una colonna militare ucraina che si muoveva verso la regione di Lugansk, a quanto pare con l'obiettivo di tagliare il percorso di consegna degli aiuti umanitari, è stata distrutta dalle milizie separatiste. Questo è quello che è successo" - ha detto Lavrov.
    "Se tali eventi sono rappresentati come successi del valoroso esercito ucraino, va bene, facciano come gli pare. Ma non facciano ricadere su di noi la colpa delle loro azioni" - ha aggiunto il ministro degli Esteri.

    http://en.itar-tass.com/world/745491
     
    • Like Like x 1
  16. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  17. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.393
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +831
    Onestamente Lavrov ha la stessa credibilità della controparte ucraina
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.945
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +956

Condividi questa Pagina