Ma lì ha una logica storica che le popolazioni si convertano a macchia di leopardo e poi il principe di turno decide se convertirsi anche lui, tollerarli o perseguitarli, è quello che è successo. Una soluzione potrebbe essere all'inizio anche il Papa è compreso nel sistema multicefalo ortodosso, dove se oltre a Costantinopoli anche Alessandria o Antiochia è ortodossa, l'area di influenza sarà divisa in due, una per il patriarca di Alessandria e una per il patriarca di Costantinopoli. Poi quando il Papa si stacca dal resto della pentarchia si rende cattolica tutta la sua area d'influenza.
Beh però se ci fai caso in EU4 hanno fatto un buon lavoro ed in generale le zone che si convertono sono sempre semi-storiche. Se riuscissero a fare lo stesso in CK2 dove sei sempre certo che i bizantini si convertono, ma magari ti ritrovi anche l'Italia ortodossa (non l'Inghilterra però) lo considererei un buon compromesso.
E' un sistema macchinoso e credo che alla Paradox costerebbe molte ore di lavoro; tra l'altro, come la definiamo l'area di influenza del Patriarca di Roma? Quella storica? Ma poi sarebbe troppo limitante e prevedibile. Casuale? Però poi hai quelle conversioni a macchia di leopardo di cui si parlava prima. Senza contare che, dopo lo scisma, aree che teoricamente avrebbero dovuto essere di competenza del Papa (anche nella stessa Italia) restarono ortodosse perché legate politicamente a Costantinopoli, come la Puglia e la Calabria. E se un principe non volesse convertirsi al Cattolicesimo perché magari ha pessimi rapporti con il Papa e li conviene di più legarsi a Bisanzio? Negli eventi di CK2 si possono inserire dei triggers per le decisioni che dovrà compiere l'IA. Questi triggers indicano la probabilità che l'IA scelga un'opzione piuttosto che un'altra, in base a diversi fattori. Si potrebbe fare in modo, ad esempio, che Greci, Armeni e Georgiani abbiano il 90% di possibilità di abbracciare l'Ortodossia perché appartenenti a qulla cultura. Per gli Italiani ci vedo bene una proporzione 75% Cattolici 25% Ortodossi, in modo da lasciare aperta la possibilità di un'Italia ortodossa, come suggerito da @Mac Brian. Per le popolazioni del Nord Europa cristiano farei 90% Cattolici e 10% Ortodossi.
La nuova data di partenza nel 769 probabilmente porterà con sé una nuova religione. Qui la discussione su Paradoxplaza: 769 Religious Map - Schism in Place + Zunist.
Questa dovrebbe essere la situazione di partenza al 1 Gennaio 769. Questi invece dovrebbero essere gli imperi de jure. Il primo della serie di eventi relativi a Carlo Magno (se si gioca con Carlomanno sarà diverso).
Dalle immagini sembra che non abbiano creato molti nuovi regni (cristiani): la Francia è ovviamente la stessa, la Middle Francia non è altro che la Lotaringia dell'867 (stesso stemma e colore); la Longobardia è invece nuova, con uno stemma diversa, ma con lo stesso colore del regno d'Italia.
Comunque non sarebbe neanche corretto che ci fosse un'unica religione cristiana: già nel 430 si ammazzavano per il problema dei monofisisti sul trono di bisanzio ed esistevano giài copti di Alessandria; non per questo però Bisanzio dovrebbe essere ortodossa nel 770
Prima partita coi Longobardi, la seconda coi Sassoni, la terza forse con gli Avari E ovviamente il primo obiettivo sarà assassinare Carlo Magno
Una breve descrizione (in inglese) delle nuove funzionalità del DLC. P.S. Il video sembrerebbe la fonte delle tre immagini postate prima.
Grazie per la convisione: non avevo seguito la diretta in streaming e questo video soddisfa la mia curiosità. Alcune cose che ho notato: - Le date di partenza ora sono obbligatorie? Non posso più scegliere di iniziare in un giorno qualsiasi? Che fine ha fatto il selettore di data? E' vero, mi direte, partire dall'inizio è sempre il massimo, ma penso che una data più avanzata (e più specifica, come l'incoronazione di un determinato re) offra una sfida nuova. - Il Califfato Abbaside è nel pieno della sua potenza. Se la scissione con i domini spagnoli (Califfato Omayyade) non fosse già avvenuta, sarebbe una superpotenza medievale. Sicuramente un avversario interessante. - Il Regno Lombardo sarà stuzzicante da giocare per farlo sopravvivere ai secoli. - Ci saranno molti complotti tra Carlo Magno e Carlomanno.
Ma per quanto riguarda -Custom Kingdoms and Empires, create a new title from a lower-tier title, can customize flag and name. Ne sapete qualcosa?
Da quello che ho capito, avendo un certo numero di titoli regali (due o più di due) si potrà fondare un impero non de jure di cui potremo modificare nome e bandiera. Ennesimo obbrobrioso fan-service per quanto mi riguarda, senza contare che il DLC che permette di cambiare i nomi dei regni (che la gente ha pagato per avere) diventa immediatamente obsoleto in questo modo.
Non credo che siano così tanto mangia soldi da fare una cosa del genere; piuttosto forse solo i regni nuovi vero e propri cambieranno nome a scelta senza il DLC precedente (e poi l'idea di personalizzazione in sé non sarebbe nulla di male se non avesse bisogno del DLC)
A me non pare molto un fan service. Non è anti storica la possibilità di cambiare nome a un regno conquistato (si veda l'esempio dell'Impero Latino che fra l'altro ha un apposito evento in game) quindi non vedo perché non concederla. Certo molti nomi che verranno scelti saranno obbrobriosi