Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

1. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    beh l'attuale governo illegittimo di Kiev è al potere grazie a un golpe in cui sono coinvolti due partiti, Pravyi Sektor e Svoboda, dichiaratamente neo-nazisti. L'attuale governo di Kiev comprende ministri di suddetti partiti. Battaglioni regolari dell'esercito di Kiev sono formati da militanti di suddetti partiti e usano simbologia e slogan che vanno dalla divisione SS Galizien ai collaborazionisti di Bandera. In questi battaglioni sono inquadrati neo-fascisti provenienti da mezza europa, tra cui alcuni italiani di Casa Pound. Queste squadracce naziste sono direttamente responsabili di crimini come la strage nella Casa dei sindacati di Odessa. Il governo di Kiev ha messo fuori legge il Partito Comunista ucraino e nell'Ucraina occidentale i filo-russi, i giornalisti e i militanti comunisti vengono sistematicamente minacciati, aggrediti, rapiti e talvolta uccisi. Quindi vedi un po' te..

Tra l'altro la sinistra italiana tutta appoggia e supporta il governo di Kiev.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    I famigerati fascio-comunisti.

3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    I fatti che tu citi saranno anche veri non lo metto in dubbio, ma mi sembrano un po' pochino per gridare alla resurrezione del III Reich come fanno certi proclami. In una guerra come questa credo che conti poco o nulla l'aspetto politico, quanto l'aspetto etnico: della serie" Sei ucraino? Sei il figlio del demonio" "Sei russo? Sei l'incarnazione di Baffone" Io penso che da entrambe le parti vi siano persone di destra come di sinistra, elementi presi dalle tifoserie più violente degli stadi e dalla piccola criminalità comune. Poi vi sono sicuramente degli esaltati che dall'Europa giungono a sostegno degli uni come degli altri, quelli di Casa Pound come quegli irriducibili stalinisti che dalla Spagna sognano di rivivere in Ucraina una nuova guerra civile spagnola, ma questi ultimi sono solo aspetti folkloristici che non possono dare un connotato ideologico nè all'una nè all'altra parte. Del resto come la mettiamo con i cosacchi e i discendenti serbi di Draza Mihailovic accorsi a frotte per lottare fianco a fianco con i filo russi? Nell'immaginario collettivo questi signori potrebbero stare pari a pari con gli ucraini di Pravyi Sektor. La mia modesta interpretazione è che prima che un'adesione ideologica il rifarsi da parte di alcuni (non di tutti) a simboli o slogan del collaborazionismo filo nazista ucraino rappresenti un legame ideale che può piacere o non piacere (e a me certamente non piace) con la lotta per l'indipendenza degli ucraini dall'inizio della guerra civile russa fino ai primi anni '50. Allo stesso modo un richiamo a slogan o simboli comunisti dall'altra parte non vuol certo dire che siano tutti comunisti, si tratta, a mio parere, da un lato della ovvia reazione di fronte all'esibizione di simboli nazisti e dal'altra parte al rifarsi nostalgico ad un passato di potenza e di gloria che, nonostante Putin e i suoi tentativi, è ben lontano da riapparire all'orizzonte.
    Ma se anche tutte queste mie considerazioni fossero cervellotiche la cosa che mi ha indispettito è il tono pedante di questi comunicati. Studiando quello che succede in Ucraina come in Siria /Irak io cerco di capire quello che accade, le dinamiche, la tragedia di tanti popoli e comunicati di questo tipo nulla hanno a che fare con questo mio tentativo. Del resto se tu prendessi un resoconto sovietico della battaglia di Kursk del '43 riusciresti a reggere il fatto che ad ogni rigo ti si ricordi che i tedeschi erano nazisti, criminali, SS ecc. ecc. a tutto scapito di un'analisi dello scontro? Che le tre divisoni SS impiegate a Kursk fossero SS, con tutto ciò che ne consegue, nessuno lo mette in dubbio, ma non me lo devi ricordare ogni rigo. E neppure devi per forza descrivere il tuo avversario come un concentrato di ogni malvagità e al tempo stesso di ogni dabbedaggine come accade in certi film hollywodiani dove non si capisce se i tedeschi sono più cattivi o sono più stupidi ed incapaci. E' ovvio che farei le medesime considerazioni se qualcuno si prendesse la briga di riportare comunicati di parte ucraina scritti con il medesimo tono.

• Agree Agree x 3
    • Like Like x 1
  4. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Comprendo pienamente il tuo sfogo, io mi limito a riportare quanto raccolto, un'opera meritoria sarebbe quella di omettere la smaccata propaganda o le "teorie" insite in molti di questi bollettini, proclami, ma il tempo è scarso ed onestamente questo é un forum di discussione non un'aula universitaria od un report... Spero comprenderete ... La maggiorparte dei testi e o immagini che riporto sono filorusse solo perchè dimostratesi ad oggi più affidabili per le "vere" informazioni, ossia fronti di guerra, perdite ecc. Pur condividendo personalmente alcune loro istanze e comunque il punto di vista russo in chiave di interesse nazionale italiano... Ma detto questo, pur essendo facile dipingere il mondo in bianco e nero in cui i buoni sono solo da una parte ed i cattivi dall'altra, ritengo che eroi e criminali, buoni e cattivi non siano solo di un colore...

Intanto allego immagini dell'uso di un drone commerciale in zona di guerra

• Like Like x 1
  5. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Ci tengo a precisare che non si tratta di una guerra fra russi e ucraini, non è un conflitto interetnico come quelli degli anni 90 in yugoslavia. E' in realtà un confronto ideologico. Molti ucraini sono inquadrati nell'esercito della Novorossjia, sia disertori della Guardia Nazionale di Kiev sia militanti anti-fascisti. Per quanto riguarda i serbi e i cosacchi.. La solidarietà e la fratellanza fra questi popoli e i russi è un fatto storico risalente a epoca zarista. Centinaia di russi combatterono nei balcani negli anni 90. Tra le file della Novorossjia troviamo anche greci, rumeni e bulgari. E' un conflitto che prima o poi, con l'allargamento della NATO a est e le continue provocazioni, sarebbe esploso.

6. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Continuano ad essere scoperte altre fosse comuni nelle aree che erano state occupate dalle forze ucraine.
    Alexei Borodavkin, rappresentante della Russia al consiglio permanente dell'ONU, ha definito la sepoltura di massa dei civili nelle fosse comuni come un reato militare e ha sollecitato affinché vengano mandati degli esperti internazionali sui luoghi dove sono stati ritrovati i corpi.
    "Questo caso deve essere indagato nell'ambito di una commissione internazionale" - ha detto questa mattina l'analista politico Vyacheslav Nikonov.

I primi risultati dell'esumazione dei corpi hanno dimostrato che i civili, soprattutto le giovani donne, sono state violentate, torturate, legate e poi fucilate. "Una di queste donne era incinta", ha detto Nikonov.
    Il legislatore russo ha detto che devono essere prese urgentemente le dovute misure per "punire i reati militari e per rendere giustizia a tutti questi morti, ai vivi ed a quelli che ancora devono nascere" - Una forte critica è rivolta alle organizzazioni internazionali per i diritti umani che stanno facendo finta di niente davanti a questo abominio.

Ieri il ritrovamento, da parte delle milizie Novorusse, di fosse comuni zeppe di civili vicino al villaggio di Kommunar, a 60 chilometri da Donetsk.
    http://en.itar-tass.com/world/750968

7. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
  8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Beh, dai, è ovvio che bisogna fare la tara al linguaggio utilizzato. Sembra di sentire l'Istituto Luce. Sono comunque resoconti interessanti, basta non bersi tutto senza attivare il cervello.

• Like Like x 1
  9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
  10. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    :lol:

• Like Like x 1
  11. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Video pro kiev, reparti del 25 battaglione territoriale, da notare l'equipaggiamento, il Btr versione ucraina, i bmp1 e le armi individuali, sarebbe anche interessante capire cosa dicano...

12. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Combattimenti della scorsa notte presso l'Aeroporto di Donetsk.

Le milizie hanno condotto un contrattacco nell'aeroporto di Donetsk

Le unità della guardia nazionale della giunta ucraina, trincerate dentro l'Aeroporto di Donetsk, il 25 settembre hanno ripreso a bombardare la città con l'artiglieria. Le milizie hanno dovuto rispondere al fuoco per difendere le loro posizioni e proteggere i residenti locali.
    Durante il contrattacco, le milizie sono entrate nell'area dell'aeroporto.

Dall'inizio di settembre, le truppe della giunta ucraina sono state "bloccate" nel vecchio terminal dell'aeroporto, dal quale continuano a bombardare le aree circostanti della città di Donetsk.

http://lifenews.ru/news/141530

• Like Like x 1
  13. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Vista aerea (un drone?) dei carri di una colonna ucraina distrutti presso Novoazovskiy.

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    solo io ho la sensazione che siano stati centrati dall'artiglieria ?

15. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mi sembra un semplice elicotterino con telecamerina.

Cosa te lo fa pensare? sono completamente sventrati, ma potrebbe essere opera di un sacco di cose. Il fatto che siano solo due non renderebbe impossibile una imboscata con armi anticarro o un altro MBT. Se noti poi ci sono i segni del carro che prima era fuori pista e poi si butta in strada di colpo, come se volesse pararsi dietro agli alberi (ipotesi).

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    che siano sventrati è colpa dell'esplosione del caricatore, di questi t-64 non se ne salva uno...
    E' che ci sono un mucchio di piccole bruciature tutte intorno, sembrano piccole esplosioni.

17. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Possono essere sempre gli effetti dell'esplosione del carro, con pezzi roventi e mattonelle ERA che si spargono da tutte le parti.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Anche a mio avviso sembrano stati colpiti dall'artiglieria

19. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Per quale motivo dei nazionalisti dovrebbero essere al servizio della UE, degli USA e delle misure neoliberiste? Al massimo saranno manipolati, come spesso è accaduto anche in Italia, o più semplicemente entrambe le fazioni (occidentali e nazionalisti ucraini) condividono obiettivi comuni anti-russi.

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238

tedeschi, eh, mica italiani

• Like Like x 2

Condividi questa Pagina