Aldilà di quelle ovvie: Gran Bretagna: invasione normanna? Iberia: invasione napoleonica? Svizzera: invasione napoleonica? In Svezia chi potrebbe essere stato l'ultimo invasore?
Oserei dire Polish–Lithuanian Commonwealth: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3b/Herb_Rzeczypospolitej_Obojga_Narodow.svg
E quando avrebbe invaso la Russia? Avrei detto che l'ultima invasione russa fosse stata quella nazista
Suppongo che si prendano in considerazioni solo invasioni che hanno avuto successo, quindi con concessioni territoriali o politiche. Quindi in questo caso penso che ci riferisca ai territori concessi dalla Russia ai polacchi-lituani alla fine della guerra: http://it.wikipedia.org/wiki/Pace_di_Deulino Secondo me però a questo punto Brest-Litovsk sarebbe la più recente. Anche se devo dire che mi sembra siano stati usati criteri un po' differenti tra epoche differenti, la mappa non mi sembra coerente per tutti gli stati.
Altro dubbio... perché sono tutti indicati come invasi dall'Unione Sovietica mentre la Finlandia è stata invasa dalla Russia? O__o Mi sono perso qualche guerra Finlandia-Russia dopo il 1991?
ma la guerra del 1939-40 è finita con la Finlandia che accettava le richieste russe, non con una invasione...
Ma allora cosa considerano invasione? Truppe russe arrivarono sul suolo finlandese, mentre nel caso russo furono invasi dalla Germania ben due volte e in un caso venne sancito un trattato di pace ai danni della Russia.
I tedeschi hanno invaso tutta la Russia ? no I russi dell'impero hanno invaso tutta la Finlandia ? si
Danimarca magari? https://en.wikipedia.org/wiki/Dano-Swedish_War_(1501–1512) https://en.wikipedia.org/wiki/Dano-Swedish_War_(1658–60) Altrimenti direi Russia: https://en.wikipedia.org/wiki/Great_Northern_War#1719.E2.80.931721:_Sweden In questo caso forse l'invasione della Svezia moderna (Stoccolma) è stata respinta ma la pace finale favorevole alla Russia: https://en.wikipedia.org/wiki/Treaty_of_Nystad Altre invasioni Russe che hanno avuto successo ma combattute in Finlandia: https://en.wikipedia.org/wiki/Russo-Swedish_War_(1741–43) https://en.wikipedia.org/wiki/Finnish_War In ogni caso come avevo scritto prima c'è poca coerenza e non si capiscono bene i criteri con cui sono state scelte le invasioni.
C'è qualcosa che mi rende perplesso in Italia. Se si considera valida la invasione con concessioni territoriali gli angloamericani non hanno lasciato l'Italia liberata al Re?