Spesso l'alternativa proposta alla moderna tecnologia è una sorta di ritorno alle caverne, vivere nei boschi o quantomeno col rifiuto totale di ogni tecnologia. Inutile dire che un tale estremismo si presta o ad una veloce fine per fame/freddo/malattia o al ridicolo dell'ipocrisia. Ma un ritorno diciamo agli anni '60, con tutto quello che c'era allora evoluto come ai giorni nostri (quindi elettrodomestici vari, idraulica, medicina...) ma senza tutto quello che venne dopo (essenzialmente l'informatica) lo accettereste?
io propenderei per il contrario, vita all'età della pietra con pc e pannello solare, più scorta a vita di preservativi che non si sa mai e la pelle di pecora dicono pruda...
Io no,l'informatica ( PC-Internet-lettori ottici-pendrive etc etc) la voglio. Quello che non vorrei,OVVIAMENTE e' il boom dei beati beoti ™ con tutto lo strascico di dispositivi mobili (eccetto cellulari basici per le urgenze/emergenze). E per i trasporti,come la mettiamo? Ancora Littorine e 600,o possiamo avere le ultime novita'?
Anche negli anni '60 parte della popolazione era demente, tecnologia o non tecnologia. Avevano soltanto meno visibilità.
perchè ? voi come le chiamate le cuciture sul lato sinistro dei pantaloni all'altezza del ginocchio ??
I beati beoti[emoji769] sono sempre esistiti... Solo che senza youtube, facebook e social vari le loro figure barbine rimanevano confinati all'interno dei propri comuni
mentre quelli come noi erano confinati in boaria con il vino che traboccava dalle loro bocche addormentate...
Personalmente non ho nulla contro lo sviluppo tecnologico, se poi un beato beota è disposto a fare ore ed ore di coda e passare la notte al freddo per comprare l'ultimo ritrovato tecnologico sono fatti suoi, io mi tengo stretto il mio Nokia di 8 anni fa e le tracce di ruggine che appaiono ai margini del display non mi danno nessun fastidio, anzi mi piacciono le cose vissute. Non sono i ritrovati tecnologici ciò a cui rinuncerei, ma piuttosto certe ipocrisie politicamente corrette che sembrano prendere piede ogni giorno di più.
Hey!!! Questo e' uso fraudolento di marchio altrui!!!¨ Ah!! Se ti cito il marchio fraudolento sparisce... Anzi no,sparisce solo mentre edito il messaggio
Il problema non sono la tecnologia, i cellulari, l'internet e tutte ste robe. Il problema è la mentalità che ha portato l'uomo a produrre queste cose, e questo tipo di mentalità è l'essenza vera e propria della società globalizzata. Insomma il funzionalismo sociale, la tecnica industriale ed economica applicata ad arte, sesso, musica, consumo ecc., la tolleranza assoluta, il movimento continuo del nostro cervello data dai continui stimoli, dal feticismo delle merci e delle immagini, la mentalità tecnica e utilitarista sono presupposti essenziali della società globalizzata moderna; e in parte anche della società industriale. Un uomo rispedito nella preistoria e lasciato senza le sue tecnologie, non ci metterebbe molto a ricostruirle da capo e a far tornare tutto come prima.
certo... avesse un cosofonino con tutta wikipedia dentro, altrimenti la vedo difficile, a meno che non si chiami Cirus Smith...
quando c'era macGyver c'erano anche i computer elettronici, ai tempi di Cyrus Smith no... Vabbeh, c'era quello a vapore di babbage, ma non conta
la tecnologia è al servizio del capitale, non dell'uomo, se non se ne facesse un uso sbagliato con i conseguenti effetti negativi sulla società nessuno potrebbe mai sognarsi di tornare indietro nel tempo