In offerta un mega pacchetto bundle paradox a 18,75€: http://store.steampowered.com/sub/5...il&utm_term=0_c032ce068a-75edc5a44b-139859637
Aldilà del notevole risparmio, grazie al quale con poco meno di 20 euro ti porti a casa quattro giochi di qualità, quest'offerta mi sembra ideale soprattutto per coloro che vogliano avvicinarsi per la prima volta al mondo Paradox (un veterano si presume che ne possieda già uno o più). Ti metto un like per questa bella segnalazione.
Penso che siano solo i giochi base: i DLC fanno lievitare di molto i costi, altrimenti CK2 non avrebbe 40 euro come prezzo pieno, bensì 70 (cioè quello del Complete Pack).
Da quel che ho capito nel bundle ci sono solo i giochi base senza alcun dlc od espansione. La cosa interessante è che pare siano scontati anche i dlc singoli.
Se non hai CKII prendi il pacchetto completo in offerta, che ha già dentro tutti i DLC usciti. Se invece hai già CKII allora è diverso, dipende molto da cosa ti interessa giocare. Io al momento ho Legacy of Rome e Repubblic e trovo entrambi interessanti. Penso che, sfruttando lo sconto, prenderò Sons of Abram e Old Gods così da completare la serie dei dlc Europea. Per i rimanenti due, quello sui mussulmani e quello sugli indiani, non ricordo i nomi, sono indeciso. Anche se alla fine tutti e 4 sono poi 14/15 Euro, per cui potrei anche far che prenderli. Sicuramente non prenderò Sunset Invasion e quelli di musiche ritratti ed unità.
Beh, il gioco base sta ad 8 euro e rotti con lo sconto, tutto quello che è uscito costa 37 euro, c'è una bella differenza. Tenuto conto che il tempo per giocare non c'è più e che non so quanto mi prenderà il gioco, volevo spendere il minimo indispensabile e prendere solo i DLC migliori. Edit: scusate non avevo letto il post di Bacca! Ciao.
Se è il tuo primo approccio a CK2, allora il mio consiglio è questo: Sword of Islam: permette di giocare con gli Islamici, come si intuisce dal nome, che hanno meccaniche dedicate (poligamia, varie correnti filosofiche, ecc.). Da prendere quando hai confidenza con il gioco base e vorresti provare una partita diversa rispetto ai regni cristiani. CONSIGLIATO Legacy of Rome: aggiunge dei miglioramenti all'Impero Bizantino ed altre piccole novità. Diciamo che non è nella lista degli "indispensabili", ma con questo puoi rifondare l'Impero Romano! DA PRENDERE IN UN SECONDO MOMENTO The Republic: permette di giocare con le repubbliche marinare, che hanno delle meccaniche specifiche (stazioni commerciali, rivalità tra casati, ecc.). Consigliato per una partita dal tono diverso rispetto a quella con un monarca feudale. CONSIGLIATO The Old Gods: ti permette di giocare partendo dall'867, invece che dal 1066 e ti consente quindi di rivivere l'avventuroso periodo dei Vichinghi, con le loro razzie, ed una situazione politica di partenza molto diversa. Permette di giocare con i pagani, quindi anche con il potente Impero Mongolo. CONSIGLIATO Sons of Abraham: miglioramenti per le religioni, anche questo non è strettamente necessario. DA PRENDERE IN UN SECONDO MOMENTO Rajas of India: permette di giocare con un sovrano indiano, espande la mappa con tante nuove province (tutta l'India più lo Sri Lanka) e aggiunge tre nuove religioni: il buddhismo, l'induismo e lo jainismo. Anche questo è consigliato se si vuole giocare ad una partita diversa dal solito. CONSIGLIATO Da evitare assolutamene il DLC Sunset Invasion, a meno che non ti piaccia l'antistoricità. In pratica con questo DLC gli Aztechi invaderanno l'Europa a migliaia intorno al 1200 (sempre e comunque), travolgendo tutto e tutti. Gli altri DLC minori (musiche, uniformi, ritratti) prendili solo se ti piacciono, ma non sono necessari per giocare bene.
Senza Legacy of Rome l'IA dispone delle routine mentre tu non le hai e questo, in alcuni casi, può rendere la situazione più difficile. Io lo metterei tra i consigliati, dovendo scegliere, per risparmiare, penso che sia meglio prendere Legacy of Rome e scartare o Sword of Islam o Raja of India.