Ma Crimea-Cossovo sono separate da 6 anni, qui sarebbero praticamente in contemporanea... E poi non vedo perché la Turchia dovrebbe incamerare altri curdi e pure gli arabi, stanno benissimo come Stato-nazione turca, mica vogliono rifare l'impero ottomano sul serio. Sarebbe più logico una concessione centenaria dei pozzi di petrolio.
Invadere la Siria via terra non è uno scherzo, ci sono molte complicazioni geopolitiche. E poi sarà difficile tenere a bada i curdi, più di quanto non lo sia già adesso, non penso siano disposti a fare concessioni ad Ankara, di nessun tipo. O almeno credo.
Non credo che la distanza di 6 anni sia indicativa, la volontá popolare di indipendenza sancita tramite referendum é uguale. Concordo nel dire che la Turchia non abbia intenzione di intervenire direttamente. Si sente da piú parti che l'ISIS rappresenterebbe i suoi boots on the ground per combattere i curdi.
Una volta che la polvere si sedimenta i curdi non se li caga più nessuno, com'è da sempre... A quel punto le nuove province turche andranno disarmate e pacificate, lontano dagli occhi occidentali, ovviamente... E niente di strano che i "pacificatori" siano proprio mercenari dell'ISIS che Erdogan continua a corteggiare in tutti i modi...
Bisognerebbe capire se l'ISIS basa il controllo del territorio esclusivamente sul terrore o gode di un certo consenso. Nel primo caso collasserà alla lunga. Nel secondo gli basta resistere e aspettare. L'Iraq non ha la minima speranza di respingere l'ISIS in Siria. Assad è messo meglio, ma anche lì se potesse giungere ad una pace con l'ISIS e sistemare definitivamente la restante opposizione non vedo perché non dovrebbe farlo. Gli altri Stati dell'area hanno le mani legate, per interesse o necessità. Si potrebbe arrivare ad un riconoscimento internazionale dell'ISIS, riconoscendo il suo dominio sull'Iraq sunnita spaccando in due l'attuale Iraq e sedando una volta per tutte le sue divisioni etniche?
Siriani cattivi, siriani monelli!! http://www.theguardian.com/world/2014/oct/07/syria-secret-chemical-weapons-facilities-un-says uuuuuuhhhhh pazzesco questo:
Eccessiva real politik, certo, ma che altro fare? Le potenze ora in lotta, Siria ed Iraq, non possono schiacciarlo. Le potenze intorno sono bloccate da reciproche diffidenze, equilibri ed interessi. Le nazioni occidentali sono parimente bloccate e non sanno cosa fare. Certo richiederebbe anche una moderazione da parte dell'ISIS, ma da come sono attenti a non violare i confini turchi o iraniani non mi paiono solo dei pazzi esaltati. E se Stalin ha creato l'ossimoro del "socialismo in un paese solo" il Califfo può far passare l'ossimoro del "Califfato in un paese solo".
le nazioni occidentali sanno benissimo cosa fare... Ma preferiscono dare in pasto alla massa l'idea del "li distruggeremo dal cielo", e con 10-15 e raramente 20 sortite al giorno non vai da nessuna parte... E se poi colpisci il nulla... Mah... in Libia diffondevano tonnellate di video sulle incursioni specie francesi, qui niente, anzi, di più, mettono in giro video girati in afghanistan spacciandoli per attuali
Io veramente non capisco... un B1 vola tranquillo su Kobane e mi vuoi far credere che questo è il massimo che tu, obama, nobel per la pace, sei in grado di fare ? Visto che da terra non hanno modo di contrastare questi aerei, non sarebbe sufficiente caricare i tuoi 64 lancer in servizio attivo, anzi facciamo 50 va, che magari anche lì avete avuto tagli e non tutti sono combat ready, con le 128 mk-82 che ogni aereo può caricare e cominciare ad arare le aree che i satelliti, i droni, youtube, instagram, twitter, facebook e i piccioni viaggiatori affermano essere totalmente in mani isis ? Non cambierebbero le sorti di questa cavolo di guerricciola ? Chissà, ma quantomeno ci sarebbero torme di appassionati ad ammirare fuochi d'artificio di intensità mai vista su questo pianeta! Meglio continuare a far finta, mandando in passerella un campionario di velivoli a favore di camera... Nel mentre, finalmente, un bel video del nuovo regalino di zio vlady ad assad, finora s'è visto con una qualità davvero penosa, ma stavolta ce lo mostrano in tutto il suo splendore!
Perché l' ISIS ha attaccato Kobane e la Turchia non l'ha difesa http://italian.ruvr.ru/2014_10_10/Perche-Lo-Stato-Islamico-ha-attaccato-Kobane-2053/
strano che nessuno scomodi Varsavia 44 con i russi schierati a guardare i tedeschi che radono al suolo la città in rivolta... Ah già, ma in fondo, quanti conoscono la vicenda qui in Italia
Cos'è? Sembrerebbe una versione moderna dei tubi esplosivi del Dday si capisce che lancia ordigni filo guidati...ma la carica di esplosivo è notevole... sembra una Block buster
A me sembra una di quelle cose che mi pare si chiamassero "vipere" in versione dopata, in origine fatte per aprire varchi tra i campi minati; qui il lanciatore srotola con un razzo una matassa esplosiva che poi detona...
gli americani dicono che l'aeroporto è già "disputed"... Ma, secondo me, la notizia che da più di che pensare è che anche i curdi cominciano ad ammazzarsi tra loro.