EU 4 Art of War: Multi di Novembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 12 Ottobre 2014.

1. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Ci sono, disponibile dal lunedi al giovedi sera, successovamente anche la domenica come gia detto

2. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Gente, più ci penso e più mi piace il metodo delle assegnazioni proposto da @nonick87 .
    A meno che qualcuno non esca fuori con uno migliore io protenderei per quello. Fatemi sapere se va bene anche a voi così edito il topic principale per aggiungerlo.

Per quanto riguarda i giorni mi avete detto, per ora, quasi tutti la stessa cosa: dal lunedì sera al giovedì sera (cosa che tra l'altro va bene anche a me). Siamo ancora pochi per decidere ma direi che probabilmente il giorno sarà uno di questi dalle 21 alle 24 con la possibilità di trasferirci alla domenica alla fine del multi di vic.

Faccio un breve call for arms per avvertire un po' di giocatori abituali:
    @Vestinus @TheDOC @Purfa @gianandrea doria @matt92tau @Eferthad @Magicbus @Magu11 @Vladislav @Giank56 @Cop

3. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Si ma non vorrei che così il multy di vic prende una svolta e si arriva ad una conclusione affrettata, quindi suggerisco di non puntare troppo a domenica, insomma abbiamo 4 giorni!

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    A me il sistema di Nonick non convince per la burocraticità , cioè io non ho tempo ...
    2o vorrei essere consapevole di dove vado e chi ho vicino...

5. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    Io ci sono!

X il server, stavo valutando la cosa ed é fattibile anche se avrebbe piú senso quando e se pure altri titoli paradox daranno la possibilitá di farli girare su server dedicato (al momento cosa che si puó fare solo con EU4). Cmq se siete disponibili possiamo parlarne e fare un test.

X Le regole: ok quelle proposte da Canta.
    X il posizionamento dei giocatori: tutti in europa.
    X il sistema di assegnazione delle nazioni attraverso le tre pereferenze e con un sistema che stabilisce a random l'ordine di scelta (che é il sistema di nonick se ho capito bene). Solo direi che i mod controllino di evitare che gente al primo multi metta tra le proprie scelte solo nazioni principali (insomma chi ha pochissima esperienza é meglio che parta con una nazione secondaria).

OK per la possibilitá che se un giocatore faccia game over possa rientrare come colonia di una grande potenza.

Propongo di usare il random world perché potrebbe rimescolare un po' le carte a livello coloniale aprendo scenari inaspettati.

x chi mi dirá che il random world non va usato perché fa "continenti inguardabili" o "esteticamente orribili" dico subito che non é una obiezione che accetto: qui si gioca ad un gioco strategico e qualsiasi feature che immette una dose di incertezza e impedisce il ripetersi delle stesse mosse partita dopo partita é piú che desiderabile, indipendemente dal fatto che possa disegnare continenti a vostro parere irrealistici.

6. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    pure io vorrei sapere a chi vado vicino! Se no in caso di persone che hanno la stessa preferenza giocano ai dati su TS (mi pare ci fosse questa funzione) chi vince prende la nazione, chi perde scende alla seconda scelta.

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Su PP , si risolve perchè l'ordine inverso basto sulla propria autovalutazione , porta a situazioni tipo Doria alla Francia e Uriel alla Boemia...
    Solo che ragionavo , noi saremmo in grado di autovalutarci per abilità? da 1 a 5 ? bah
    Però ho scovato questo che potrebbe essere fighetto...

http://forum.paradoxplaza.com/forum...ot-Late-Night-5-quot-%97-Wednesdays-22-00-EST

-We will be picking by draft, to be held remotely via forum posts and steam chat. I will simply message the next person in order as their turn is up.
    -The draft order will be locked in Monday morning and will begin Monday morning and proceed through Wednesday afternoon. If people join the game after the draft begins they will be placed at the bottom of the current draft order.
    -We will be starting with the standard 1444 start.
    -The draft will be sorted in a random order divided into three groups, skill 1-4 drafting first, skill 5 drafting second, and new players drafting last. I will use a computer randomizer on my side for this purpose.
    -New players are drafting in the last group. This is not punishment for being new, but rather protection for everyone who I know will stick around. Around half new players drop from games early unfortunately so this is just in place to protect the game's integrity, sorry =( But if you play with us a 2nd game, you will get a MUCH better draft spot.
    -I reserve the right to overrule a player's draft pick. I do not want a top player in a very strong nation or a weak player in a very weak nation.
    -We will be using Hard AI difficulty, no bonuses, no Lucky nations, no locked ledger.

8. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    io personalmente sono contrario al random new world, ma solo per motivi di immedesimazione e gdr: siccome considero i giochi paradox come giochi "storici", nel senso che sono calati in un periodo storico, mi piace rimanere con i piedi ben piantati nella realtà (e non perché nei caraibi ci sono le piantagioni e io *so* che ci sono le piantagioni). Quindi giocando mi piace fare confronti con la "Storia", ma per farlo ho bisogno che le Ande siano lì dove sono sempre state. Ovviamente se la maggioranza (ma direi qualificata, ossia i 2/3 dei partecipanti) preferisce il random new world mi adatterò senza problemi.

Per quanto riguarda l'autovalutazione, propongo di renderla non una "autovalutazione", ma una "valutazione": tutti i partecipanti valutano (in segreto) da 1 a 5 gli altri partecipanti, tranne se stessi. Poi si fa la media e quello sarà il livello di abilità assegnato. Certo, serve molta disciplina (per essere imparziali) e non essere permalosi (per accettare il risultato). Altrimenti tutti i sistemi che funzionano per draft basati su classifiche di abilità non funzionano.

Se invece vogliamo evitare questo, la proposta di nonick mi sembra la migliore.

9. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    pardon, ma non volevate un metodo che NON permetesse pre-diplomazia?

io contrario al random new world <-- forse Magic mi ha convinto.. ci devo pensare

@Cantastorie
    stasera vedo di trovare quel 3d.. c'erano un sacco di spunti.. mi sembra di ricordare.. forse

10. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    pure a me piace la storicitá dei giochi paradox ma alla fine tutto si riduce al fatto che la genta pianifica strategie coloniali proprio contando sul fatto che sa cosa si troverá al di lá dell'atlantico quindi per assurdo sarebbe piú storicamente attinente avere il random world perché in quel caso davvero le persone non sanno al momento della scelta della propria nazione quale sará la propria politica coloniale e quindi non possono fare pre tattica con accordi, trattati di zone di pertinenza ecc.

X @bacca e Matthew : mi sa che state complicando fin troppo la cosa, secondo me le tre preferenze sono la cosa migliore (e si potesse avere un sistema che a random fa un ordine di scelta ancora meglio) @nonick87 riesci?

11. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    ri-spiegati please, non ho capito.. un programmino che in modo random ti da che cosa?

12. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    allora mi spiego: la cosa che intendo la usiamo giá per un torneo online su Fm14 ed é basata su google docs. Esiste un foglio che ogni player compila con il suo nick e le sue tre/ cinque preferenze. Fatto questo serve un programma che stabilisca a random un ordine di scelta tra i vari player iscritti e poi che assegni ai giocatori la nazione tenendo conto delle preferenze segnalate e la posizione di scelta del giocatore. (es il primo che sceglie riceve la sua prima preferenza, al secondo se aveva segnalato come prima preferenza la nazione giá assegnata viene data la sua seconda preferenza ecc.) é fattibile? Se no basta simulare con un ordine di scelta e i giocatori scelgono in base alle nazioni ancora libere quando arriva il loro turno.

13. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    No pre diplomazia certo, intendevo scegliere in lobby dove sei e con chi...

14. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Riguardo al random new world non saprei, alla fine i trade nodes sono sempre collegati uguali, per intenderci il nodo caraibi sara' sempre strategico, mentre california non varra' 1 minchia, oltretutto dalla distanza tra nazione europea e colonie puoi piu' o meno dedurre dove uno andra'.

E poi il discorso "continenti orribili" sinceramente non e' da sottovalutare, una volta il nuovo mondo che mi e' capitato erano 3 isolotti al largo del giappone XD. Se capita una roba del genere che si fa giochiamo senza nuovo mondo?
    Mi sembra che il vantaggio (colonizzazione piu' incerta per qualche decennio) non compensi gli svantaggi (rischio che capitino continenti di ****).

Per quanto riguarda le assegnazioni non ho capito qualcosa nel metodo di nonick:
    Quanto sara' grossa la selezione di nazioni nel file? Tantissime nazioni, in modo che ci sia molta scelta ma poi il rischio che alcuni posti siano sopraffollati mentre altri sottopopolati, o poche nazioni in modo da avere piu' balance (ma i giocatori piu' sfigati si ritroverebbero con una scelta limitata o nulla).
    Io da 1 parte gradirei molto evitare diplomazia prepartita, ma dall'altra sarei molto cauto nell'assegnare a dei giocatori nazioni che proprio non vogliono, gia' abbiamo abbastanza abbandoni se uno guida la propria nazione preferita, figuriamoci se ha una che odia XD.

Forse si potrebbe trovare una bilanciamento tra le due esigenze allargando la scelta delle nazioni (ma non troppo) in modo per esempio che chi arriva per ultimo ha comunqe un 5 nazioni da scegliere.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2014
  15. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Ah tra l'altro ho questo dubbio: non dare preavviso da 1 parte e' vero che evita accordi prematrimoniali, ma senza preavviso evitiamo che ci siano partite di prova, che sopratutto per chi e' piu' inesperto sono importanti per aquisire dimestichezza con la propria nazione e la situazione ai confini.

Forse sarebbe il caso di fare la selezione quantomeno con qualche giorno di anticipo, se si usa un metodo tipo quello di nonick.
    Tanto accordi di posizionamento non saranno stati possibili, si ci sara' la possibilita' di fare un po' di diplomazia prepartita, ma ognuno potra' provare la propria nazione, e comunque gli accordi prepartita si farebbero subito dopo la prima sessione (in cui in genere non accade mai molto, visti i problemi tecnici, le cose da mettere a punto etc).

16. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    ma il risultato è identico al metodo che ho proposto io.. una volta che c'è un lista di ordine random.. ognuno sceglie in base alle sue preferenze (senza che le scrive da nessuna parte)..

Faccio un esempio:

Il mio programmino genererà un file tipo questo:

_ COMBINAZIONE 1:
    • nonick
    • bacca
    • magic
    _ COMBINAZIONE 2:
    • magic
    • bacca
    • nonick
    ...
    ...
    ...

_ COMBINAZIONE 100:
    • bacca
    • nonick
    • magic

io zipperò questo file con password e farò l'upload sul forum del .zip
    voi non potete vedere il file finchè io non vi dò la password per de-zipparlo
    la sera stessa qualcuno (basta che non sono io.. che sono l'unico a poter vedere le combinazioni) sceglie un numero.. facciamo che si sceglie il 2
    io vi dò la password così tutti sanno l'ordine

quindi semplicemnte, seguendo la combinazione 2, in ordine:
    _ magic sceglie chi vuole (in europa?)
    _ bacca sceglie chi vuole (in europa?)
    _ nonick sceglie chi vuole (in europa?)

17. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    per me ok, solo che aggiungerei due liste , una per i giocatori normali, una per i top, in modo che questi ultimi scelgano per ultimi, però va bene anche tutti dentro una sola lista.

18. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    io di quello che avete detto non ho capito una mazza, ma mi interessa poco se so che nazione ho o chi ho vicino, mi adatterò come solito tanto ho sostituito praticamente tutte le nazioni del gioco nei multy...

io per Nazioni intendo che:
    SE Ottomani presenti, allora SIA Mamelucchi che TImurudi presenti.
    SE Russi presenti, allora SIA Ordine Teutone che Polonia presenti (che tra l'altro Polonia e Teutoni si controllano a vicenda e controllano l'Austria)
    SE Francia presente, serve una Borgogna ANTI-francese (IA sarebbe perfetto)

vanno nerfate le nazioni che la Paradox ha "potenziato" e che hanno del grosso freefarm (otto in africa/asia, Russi in asia, francia semplicemente OP), cosi si crea EQUILIBRIO. poi se uno è bravo non è colpa sua, ma uno bravo dovrà avere vicino altri bravi che concorrono contro di lui (e non si accordano semplicemente).

Random New World: a me fa schifo.

rientrare come Colonia SI, MA! non senza opinione del suo Liege. suvvia, se io vengo mangiato dalla Spagna (es.) poi non vado a fare una SUA colonia. a meno che non sia concordato, es che il Porto decide di andare a giocare il Brasile e lasciare l'ex-madrepatria alla Spagna.

Ci servirebbe un @Satana per fare della vera diplomazia e un @Purfa che anche se è un blobbatore del cazzius sa il fatto suo.

sulle scelte Random...boh, chi è ultimo rognerà, chi non ha quello che sperava rognerà...rogne rogne rogne come solito.

io farei mandare cmq le 3 preferenze, magari a una persona "terza" (estranea) al multy tutto che inquadrerà come meglio può le preferenze di tutti magari mettendo come regole di scelta che tra ogni Scelta NON CI DEVE ESSERE CONFINE.
    es.
    Francia (come prima scelta)
    Austria (no, è SRI quindi "confina")
    Spagna (no)
    Otto (ok)
    Borgogna (no)
    Porto (ok)

si evita cosi di vedere scelte del tipo: Francia, Borgogna, Spagna (colonialista con una buona dose di potenza land) oppure Russia, Polonia Ottomani (freefarm eventuale a est, grande potenza economica se ben gestiti).

19. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Vi prego mi va bene qualsiasi sistema ma evitiamo di appaltare a terzi qualsiasi decisione, chi e' esterno al multy probabilmente non ci conosce e magari manco ha esperienza di multy su eu4, oltretutto siamo adulti e vaccinati e in grado di regolarci da soli no? Decidiamo tra di noi, tra l'altro parte del gusto di questi multy e' litigare sulle regole e sull'interpretazione delle regole no xD?
    Cosa sarebbe 1 multy senza un po' di sani flames e polemiche

20. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Non dimentichiamo i leggendari rage quit.

Condividi questa Pagina