Impegnati a bere un "acquario di filu di ferru" non hanno la capacità per proferire informazioni in linguaggio complesso e comprensibile , ma solo ad emettere suoni a noi non chiari... ... anche se al dire il vero tra di loro si capiscono benissimo.
sono interessanti le macchie viola gallo-italiche in sicilia, residui dell'epoca in cui i padani emigravano al sud
Ironico che ci siano delle zone dell'Italia dove non si parlano dialetti italiani e zone estere dove si parlano dialetti italiani
credo che il sardo medio ti direbbe: "perchè la sardegna dovrebbe essere Sardegna, e non una zona d'italia"
Cos'è questa mentalità Sardo-centrica? Io mi riferivo a Friuli, Venezia-Giulia, Piemonte Occidentale e Valle d'Aosta [emoji23]
credevo che ti riferissi a tutte le zone d'italia dove non si parlano dialetti italiani, non hai specificato, e poi non possiamo non essere sardocentrici da quando gyjex ha fornito gli indipendentisti sardi di maus
ah... continentals... Me lo diceva Zio Omero: Fizzu me', a posca a s'abba manna bad' iscrittu "Hic sunt leones", sa zente mala mì!
Divertente come la mia cittá, che é definita come il capoluogo di una certa zona, in questa mappa sia addirittura considerata un dialetto a sé stante! E per di piú, di un gruppo linguistico separato! O io non ho mai capito che le persone che abitano 10 km piú ad est di me sono "diverse" o questa mappa é un pochino imprecisa..
Comunque ne mancano un sacco. In Lombardia fino agli anni 70 praticamente ogni paese aveva un suo dialetto
Pensa che io non mi intendo nemmeno col vicino......ma forse solo perche' non e' "propriamente" lombardo
Mappa Imprecisa. La vedete la Toscana colorata di un bel viola bolognese? Ecco, niente di più falso. Appena varchi il confine, la "C" shompare. Tutt'al più, sono loro che ci invadono.