Einstein andava veramente male a scuola?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da forzainter2010, 6 Dicembre 2014.

1. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    Ciao a tutti :)
    Parlando con qualche amico ho sentito dire da molti che Einstein a scuola era un vero asino. Già conoscendo questa "leggenda metropolitana", sono andato a fare delle ricerche su internet: Dappertutto c'è la foto della pagella di Einstein alle scuole superiori con i seguenti voti: https://teledeliri.files.wordpress.com/2013/08/einstein-pagella.jpg
    Tedesco: 5
    Francese: 3
    Inglese: -
    Italiano: 5
    Storia: 6
    Geografia: 4
    Algebra: 6
    Geometria: 6
    Geometria Descrittiva: 6
    Fisica: 6
    Chimica: 5
    Storia Naturale: 5
    Arte: 4
    Tecnica: 4

Ma andando a fare ulteriori ricerche, ho scoperto che nella scuola dove studiava Einstein (la scuola superiore svizzera nel Cantone di Aargau.), il sistema di giudizio andava da 1 a 6 con 6 voto massimo e 1 voto minimo. Quindi possiamo vedere che in materie come Geometria, Fisica, Chimica ed Algebra Einstein ebbe risultati eccellenti.

Inoltre, per testimoniare la mia tesi, inserisco cio che pensa il sito "Einstein Archives": http://www.alberteinstein.info/gallery/personal_life.html (Dovete cliccare sulla pagina "Highschool Certificate")
    "Il certificato presenta un solo 3 (uguaglia suppergiù il nostro 5) in Francese. Forse la lingua francese non era di suo gradimento...o forse non gli era presentata in modo interessante. Indubbio è che, durante una sua visita a Gerusalemme nel 1923, presentò una lecture in fluente francese al Mt. Scopus, che due anni più tardi diventò il sito dell'attuale Università ebraica di Gerusalemme."

Quindi, con questo non dico che Einstein a scuola era il miglior studente di sempre, ma neanche un asino più totale. Ma tutti noi siamo d'accordo su una cosa, cioè che era un genio assoluto, indipendentemente da come andava a scuola.

2. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Sapevo che il suo problema principale era l'indisciplina, che all'epoca era valutata molto più pesantemente di oggi (giustamente, vista la differente epoca).

• Agree Agree x 1
  3. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    Infatti, nel link che ho inserito, dice:
    "Albert Einstein left the high school he attend in Germany at age 16, because he couldn't cope whit its very strict discipline and authority. He went on to complete his studies in Switzerland"

• Like Like x 1
  4. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    Sì, era più indisciplinato che asino.
    Per quanto possa essere fonte attendibile, una storia di Topolino lo mostra come un allievo curioso e insofferente alle regole, che cercava di scappare dalle aule, per cercare la natura etc.

Condividi questa Pagina