La guerra delle Falklands mi ha sempre appassionato. Andavo alle superiori, quando si è svolta. Mi ricordo le prime immagini degli scontro aeronavali che passavano ai TG. Lo Sheffield che bruciava non me lo scorderò mai. Mi piace leggere su questa breve (per fortuna) guerra. Avevo quasi scordato che in Argentina molte persone affermano che la HMS Invincible fu colpita dall'ultimo missile Exocet a loro disposizione, durante un attacco aereo del 30 maggio 1982. Ho trovato per caso questo video sul tubo ed allora ho navigato su un po' di siti, in cui la teoria del complotto sull'attacco della Invincible viene portata avanti e sostenuta tenacemente, anche fuori dai confini argentini. Si va dal danneggiamento della portaerei, al suo affondamento. C'è chi afferma che la portaerei che accompagnò la Hermes al suo rientro festoso in Gran Bretagna non fu la Invincible ma la Illustrious. La Invincible riapparve tre mesi più tardi, ma, in realtà si trattava della terza portarei in costruzione, ovvero l'Ark Royal. Tutte queste congetture portano a discussioni infinite e ad un sacco di "ma allora", "però", ecc. Rimane quantomeno curioso che, a 32 anni e mezzo dalla fine di quel conflitto, ancora non si sia posta la parola fine a questa controversia.
Direi che si tratta della classica bufala sesquipedale: mi viene in mente l'affondamento del Titanic, anche in quel caso c'è chi sostiene che in realtà il Titanic non sia mai affondato, ma che al suo posto sia stata volutamente fatta affondare una nave gemella. In un museo nord coreano si celebra ancora l'affondamento di un incrociatore pesante americano ad opera di una motosilurante nord coreana peccato che quell'incrociatore non sia mai stato impiegato nella guerra di Corea e sia poi stato demolito circa venti anni dopo il suo presunto affondamento. Del resto sono riusciti persino a fare un film, Capricorne one, in cui si metteva in dubbio lo sbarco dell'uomo sulla Luna.
Spiacente, non è Marte, è proprio la Luna, del resto perché creare un falso sbarco su Marte, visto che nessuno pretende che ci si sia già stati. http://it.wikipedia.org/wiki/Capricorn_One
fidati che è proprio Marte, ho visto quel film una marea di volte e ancora ho dubbi se sia o meno una storia inventata
Scusami, approfitto della tua pazienza solo per ammettere il mio errore, a suo tempo non avevo visto il film e l'inizio della scheda di wiki mi aveva tratto in inganno, e con ciò chiudo l'off topic