Balistica: può un proiettile di AK47 attraversare una testa senza devastare tutto?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da blubasso, 9 Gennaio 2015.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ciao,
    premessa: sto per parlare del poliziotto francese al quale hanno sparato in testa, i due terroristi.
    Non mi interessano teorie di complotti, se hanno fatto bene o no, chi ha ragione ecc ecc. ciò che mi interessa è sapere se un proiettile di un AK47 sparato a bruciapelo potesse attraversare una testa senza portarsi con sé, all'uscita, pezzetti di osso e di materia cerebrale.
    Guardando il video non censurato, il comportamento del poliziotto che prende il proiettile si comporta in modo strano, almeno strano per me, che mi intendo poco: non "sussulta" come credo dovrebbe fare un corpo che si prende una pallottola in testa e non c'è la nuvoletta di sangue prima e il riversamento sul marciapiede, dopo.

Mi/vi chiedo: ma è possibile 'sta cosa? È possibile che l'uccisione ricordi quelli dei film Politically Correct americani? O sbaglio io? E dove sbaglio?

2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Scusami,non prendertela,ma secondo me sbagli a porti domande del genere.
    Senza offesa,veramente.

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    certo che è possibile, è pieno di filmati dell'isis che mostrano cose del genere.

4. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Grazie Gy, allora può essere, quindi... Allora si spiega l'uccisione "pulita". C'è sempre da imparare.

Scusa StarUgo, prendila come la ingenua curiosità di un 50enne un po' stupido. Mi dispiace davvero per il poliziotto, non volevo mancare di rispetto ma ho notato questa cosa e d'istinto ho postato qui per chiedere.

5. Mauro92

Mauro92

Ratings:
    +176
    mi sono chiesto la stessa identica cosa, e ho visto tanti video dell'isis, e sono sempre molto ma molto "splatter", però non sono un esperto, ma mi rimane il dubbio

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Se la pallottola non si deforma o frantuma attraversa senza splatterare niente, il foro d'uscita sarà solo leggermente più grande, poi dipende da cosa attraversa, se non ci sono vasi importanti la perdita di sangue è contenuta

7. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    1)dai filmati sembra + un AK74M o un AK 101: usano munizioni diverse: è possibile anche con l' AK47 standard ma con le versioni da esportazione è molto più probabile
    2)dai filmati non è nemmeno chiaro che colpisca collo o testa..mancando l' autopsia...
    3)l' episodio del colpo alla testa è molto distante dalla sede del giornale: durante la fuga si scontrano una prima volta con la polizia. secondo me cercavano un auto da rubare per abbandonare la loro, l' agente è capitato per caso
    4) dai filmati l' unica cosa dubbia, rispetto alla versione ufficiale, è che entrambi fossero militarmente addestrati: il secondo, quello che perde la scarpa, non mi sembra

8. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao Blubasso, se per esempio hai stomaco e ti guardi il filmato della presa della base aerea di Tabqa vedrai decine di scene come questa, in diversi casi quelli di Isis sparano su soldati caduti per accertarsi che siano veramente morti, alcuni sussultano, altri no, ma la cosa che mi ha stupito e che li per li mi ha lasciato perplesso e che pur trattandosi di colpi sparati a distanza ravvicinata alla testa in nessun caso la testa esplode o che ci siano sbuffi di sangue neppure nebulizzato. Decisamente i film politically correct americani sono molto più splatter, anche nella scena finale in cui vengono mitragliati gli ultimi prigionieri messi in mutande, distesi per terra affiancati gli uni agli altri, non succede quasi nulla, niente sbuffi di sangue, teste che esplodono ed altre amenità del genere. Se uno non sapesse che è vero penserebbe ad una montatura. Forse scambiamo le scene di migliaia di film e telefilm che tutti abbiamo visto nella nostra vita con la realtà e quando la realtà si mostra nel suo vero volto non riusciamo a coglierla così com'è e ci aspetteremmo qualche effetto speciale in più.
    Comunque ho visto in rete che soprattutto i grillini stanno gridando alla false flag, per questa scena del poliziotto ucciso, alcuni sostengono che il poliziotto tenga qualcosa in mano, tipo un telecomando e che premendolo faccia scaturire una nuvoletta di fumo, inoltre si sotiene che la canna dell'AK 47 non sia in linea con il corpo del poliziotto e quindi non avrebbe potuto colpirlo.
    Sarà che io mi ritengo un anticomplottista per natura, ma tutto questo gridare al complotto ogni volta che succedono fatti del genere mi sembra più un riflesso pavloviano che un'onesta valutazione dell'accaduto.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2015
  9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  10. feste

feste

Ratings:
    +588
  11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ho guardato il video postato da Gy. Ci vuole stomaco davvero... Ma almeno ora so che almeno il 95% di ciò che si contesta in Rete è aria fritta.
    Grazie ragazzi, precisi come sempre.

• Agree Agree x 1
  12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Chi vuole lo scarichi, che tra un po' lo tolgo, urge spazio...

13. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Che poi a me non pare colpisca la testa, ma la base del collo.

14. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    @blubasso
    Rispondo qui,come hai chiesto.
    Non mi sono offeso e tantomeno ti ritengo un coglione,semplicemente ,dal mio punto di vista,non mi sembrava il caso di aprire un dibattito su un argomento simile.
    Tutto qui.

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    @blubasso, come da te chiesto, rispondo qui.
    noto solo ciò che ha detto starugo dal secondo post, e non ho altro personalmente da aggiungere.
    come detto nell'altro post, io non torno in off topic, quindi non chiamatemi in causa, per favore, grazie.

16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Purtroppo l'ho fatto senza pensarci, e mi dispiace di aver urtato delle sensibilità senza volerlo. Spero che l'incidente si sia chiuso qui, da parte mia cercherò' di pensare prima di scrivere.
    :)

A Lirio ho risposto in privato, dato che ha detto di non voler più postare in Off Topic.

17. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Ragazzi, io scrivo poco in off-topic ma leggo spesso.
    Premetto, stimo tutti i partecipanti di questa discussione perché li ritengo tutti estremamente intelligenti ma soprattutto sempre cortesi negli interventi.
    Ma in questo caso mi chiedo.. non stiamo finendo un pochino nell'ipocrisia? Voglio dire, è vero che parliamo di materia "sensibile", però la domanda di blubasso mi sembrava abbastanza lecita considerando che ha a che fare con persone in materia informate (balistica appunto).

In fondo non ci si è mai fatti tutti questi scrupoli (ma si era sempre rispettosi) quando si parlava di vittime che riguardavano conflitti in corso, vedi Iraq, Siria ecc...

Con questo non voglio scatenare flame o cose simili, vorrei solo cercare di capire se mi sbaglio io oppure stiamo mettendo un po' troppa soggettività sull'argomento.

Fra l'altro online gira tanta schifezza bufalosa riguardante false flag e cagate simili, ed avere un punto di vista serio dalla comunità di NWI credo possa essere costruttivo.

• Agree Agree x 1
  18. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Io personalmente sono un po' sensibile quando di fronte alla morte di una decina di persone certi idioti danno sfogo ai loro deliri.

La domanda di blubasso è interessante, ma posta in un momento delicato. Non è colpa sua ma è ovvio sollevare risposte piccate.

E' come in casa dell'impiccato domandare "quanti chili può reggere una corda senza rompersi?"

• Dislike Dislike x 1
    • Agree Agree x 1
  19. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Effettivamente il tuo ragionamento non fa una grinza

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Dopo decenni di hollywood è normale chiedersi dov'è finito il sangue, è come quando il beato beota si chiede cos'è quella roba gigantesca che sta dietro il televisore della nonna

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina