Da tutto l'inchiostro, virtuale e non, usato in queste settimane ho capito: 1) Quelli di Charlie Hebdo sono vittime e libertà fa rima con volgarità 2) Ma tutti i musulmani sono ancora più vittime di Charlie Hebdo, specie quelli più integralisti. 3) Il poliziotto musulmano che è morto è vittima combo breaker. 4) I veri colpevoli siamo noi occidentali 3bis)Però non è veramente morto e ride di noi insieme a Mike Buongiorno ed Elvis Presley sull'isola che non c'è
Netanyahu sembra talmente contento di essere lì che lo devono obbligare ad andare avanti con la forza i tizi dietro talmente è emozionato. Per non parlare di Abu Mazen, costretto a recitare la pantomimia di un interlocutore palestinese quando invece è solo una marionetta a cui viene detto cosa dire. Ed in mezzo Hollande e la Merkel a recitare la commedia di una politica europea inesistente e di un Europa integralista e autoritaria che si spaccia come baluardo della tolleranza e della democrazia.
Già Netanyahu è evidentemente seccato di stare lì, nonostante le dichiarazioni di principio, figurarsi poi Obama e i suoi collaboratori. Sicuramente le aperture fatte all'Autorità palestinese e ad Hamas da parte dell'UE non sono per niente piaciute né a Israele ne agli Usa.
Quando sei il capo di una comunità, specie una religiosa, ci si aspetta che tu sei coerente con la tua carica. Ora se fossi cattolico mi aspetterei che il Papa, persona li per volere nientepopòdimeno che di Dio, faccia gli interessi del suo gregge e mantenga viva la tradizione religiosa, che appunto è divina. Papa Francesco ha dimostrato molto apertamente che ormai la Chiesa è una corporation, una società per azioni che lucra sul business degli immigrati, che appoggia questo o quel potere politico in base ai propri interessi per avere la sua fetta della torta (vedi le dichiarazioni pro islam per esempio, ultima quella su Charlie) ma che si disinteresse totalmente della propria comunità (mai una parola o un euro per i cristiani uccisi dagli islamici in Nigeria, o per le vittime dei preti pedofili). E la cosa bella è che per essere amato è bastato un po' di buonismo stile Boldrini: mettiamo il crocifisso d'oro nel cassetto, diciamo che siamo tutti amici e volemmosebbene. Ecco Ratzinger per esempio può piacere o non piacere ma era coerente con la sua figura. Ricordo un suo discorso a Strasburgo? Norimberga? Dove citava pure Manuele II Paleologo "contro" l'islam o la sua testardaggine nel non voler ammettere l'uso degli anticoncezionali o del divorzio. C'è scritto nella Bibbia che devi trombare solo per riprodurti? Bona è il tuo libro sacro accettane i precetti fino infondo o cambia religione. Fine OT
a naso comunque sto papa mi sembra una persona buona, che divaga certo, a volte esagera ma io dico a fin di bene. Oggi è uscita la seconda regola del church club : se tentano di corromperti calcio nelle balle!
Lungi da me dal difendere la Chiesa Cattolica (come hai detto tu una corporation) ma a me sto Papa non dispiace, e comunque ha parlato più volte dei cristiani mazzuolati in giro per il mondo ed ha più volte condannato i preti pedofili, specificando che la Chiesa non cercherà più di coprirli (certo sono solo parole per adesso)
Quoto! A me personalmente piace, è il primo Papa in grado d'adattarsi ai tempi che corrono. Finalmente la Chiesa SEMBRA riavvicinarsi ai veri principi del Cristianesimo, abbandonando la fede dogmatica che ha solo causato danni alla società europea e più in generale all'essere umano. TFT, non sono un teologo ma come tutti noi ho frequentato il catechismo e sono cresciuto in un Paese di cultura cattolica, non sta scritto da nessuna parte che il Papa, in quanto vicario di Dio, debba fare gli interessi del suo gregge. Questo è quello che la Chiesa ha sempre fatto e la Chiesa è la prima ad aver travisato gli insegnamenti di Gesù. Ora vabbè non dilunghiamoci qui che siamo un po' OT, vedo di ripescare il topic sull'elezione di Francesco se avete piacere di discuterne.
Sarà pure marketing, però è un buon Papa, a mio parere. Ed è ovvio che dopo tutto quello che ha coinvolto la Chiesa abbiano dovuto metterci un Papa così.
Come non sta scritto da nessuna parte che il Papa debba fare gli interessi della cristianità? E che ci sta a fare li? Il compito del Papa è quello di guidare il gregge essendo vicario di Cristo in Terra e la persona che maggiormente manifesta la sua volontà. La Chiesa in teoria non dovrebbe essere una moda, una cosa del tipo " ma si adesso va di moda essere aperti coi gay allora anche la Chiesa lo deve essere, adesso va di moda usare gli anticoncezionali allora anche la Chiesa si adatta". No mannaggia ai cardinali la Chiesa non è adattabile. Se nel libro tuo SACRO, scritto per VOLERE di DIO, c'è scritto che i gay sono contro natura allora se sei un buon cristiano segui il dogma, se no semplicemente cercati una religione più incline alle tue aspettative. La religione non è logica, è accettazione di un dogma, di una verità superiore...stop. Poi insomma, dove vedi Francesco che si avvicina ai principi di Gesù? Ripeto, ha messo il crocifisso d'oro nel cassetto e detto due baggianate ed è il novello Cristo? Ci vuole ben altro, un primo inizio potrebbe essere chiudere lo Stato Vaticano rinunciando all'inviolabilità dei suoi ministri di fronte alla legge (separazione potere temporale-spirituale), pagare l'IMU (date a Dio quello che è di Dio a Cesare quel che è di Cesare), chiudere lo IOR (denaro sterco del Diavolo e usura precetto anticristiano)...eppure ste cose non le fa. PS: splittate la conversazione
Potrebbe. Ma come dici te mannaggia ai cardinali perchè la chiesa non è adattabile. Pensi che il famoso Cardinal Bertone sia disposto a dare ai poveri il suo appartamento?
Non solo parole fidati ma anche fatti! Pensa che coloro che vengono colti in fragrante gli viene tolto tutto ma dico tutto quel poco che possiedono,inoltre vengono ridotti allo stato laicale direttamente dal Papa oltre naturalmente a essere sputtanati (generalità) e a finire dentro le prigioni vaticane,e coloro che li coprono pagano più di loro specialmente in termini di anni di prigione anche se la loro colpa è stata solo di coprire il fatto.
In concreto esistono fonti chiare e verificabili, oltre alle parole, o dobbiamo fidarci e basta di quello che viene detto .
Penso che a partire dal pontificato di Ratzinger siano stati resi pubblici i dati annuali riguardanti i procedimenti ecclesiastici, il numero dei preti ridotti allo stato laicale, i vescovi o gli equivalenti rimossi o comunque puniti per non essersi attiati o peggio aver coperto i misfatti.
Se si parla di prigione questo esula dalle competenze del Vaticano, le prigioni vaticane a cui ti riferisci sono in tutto e per tutto due celle dove vengono provvisoriamente detenuti i borseggiatori colti in piazza S. Pietro. A parte questi borseggiatori l'unico ospite illustre delle carceri del Papa è stato proprio il suo maggiordomo. Quando poi a settembre dell'anno scorso è stato arrestato l'arcivescovo Wesolowski, già nunzio a Santo Domingo, si è provveduto a comminargli gli arresti domiciliari. La carcerazione dei sacerdoti colpevoli di reati spetta alle autorità statali non certo alla Chiesa.