E' la stessa impressione che ho avuto io fin da quando Renzi è diventato capo del governo: lo si è visto impegnato solo in giochi politici, patti privati, accordi e manovre di palazzo. Mai che si fosse posto come l'uomo che avrebbe fatto uscire l'Italia dalla crisi e come colui che avrebbe risollevato la nazione dal degrado e dall'arretratezza attuali; ovviamente non ha fatto nulla di concreto in questa direzione. Renzi è insomma quanto di più lontano ci possa essere dal cittadino italiano comune: per certi versi mi ricorda i signorotti del Seicento chiusi nelle loro reggie, impegnati in continui intrighi di corte e frivolezze, e del tutto ignari delle condizioni del popolo. Il fatto è che è vero che Berlusconi lanciava degli slogan palesemente falsi (posti di lavoro, tasse, ecc.), ma aveva almeno la decenza di mostrarsi come interessato alle condizioni degli Italiani, riusciva a salvare le apparenze insomma (non che questo mi renda più sollevato, anzi); Renzi, invece, non ha alcun contatto di questo tipo con il popolo, non si preoccupa nemmeno di darsi l'immagine del bravo statista/salvatore della patria, ma vive nel suo mondo chiuso di giochi politici e proiettato esclusivamente verso la sua carriera. Non lo si vede mai in mezzo alla gente, toccare argomenti scottanti se non attraverso frasi di circostanza, i suoi unici discorsi riguardano quanto avviene tra personaggi politici. Lungi da me rimpiangere l'epoca berlusconiana (una pagina ormai archiviata della storia della Seconda Repubblica), il governo di Renzi mi sembra un peggioramento sia nella forma che nella sostanza.
nella forma non c'è nessuna differenza: lo stesso linguaggio, lo stesso tipo di carisma. nella sostanza: lo stesso programma politico. la differenza è che B appena appena qualcuno protestava (salvo le leggi a uso e consumo suo o delle sue aziende) si fermava e nulla faceva. Renzi tira dritto.
Boh a me sembra che Berlusconi qualcosa abbia fatto, nel bene o nel male. Renzi invece parla parla e non fa assolutamente niente, ogni 2/3 mesi cambia il problema affrontare (prima la riforma del senato, poi la legge elettorale, poi il job act, ora la presidenza della Repubblica e adesso vediamo che si inventeranno) ma alla fine si risolve sempre con un nulla di fatto.
La differenza è che le leggi del governo berlusconi sono state decenti, quelle fatte da monti in poi hanno fatto pietà ai sassi. Avete presente la legge semplice comprensibile? Ecco guardatevi la storia dell'art.18 negli ultimi 2/3 anni, è l'esempio del perchè la sinistra democristiana NON DEVE governare, MAI.
Io non sto discutendo sul fatto di fare bene o male il lavoro di premier. Non credo di avere conoscenze e competenze necessarie per giudicare l'operato. Sto discutendo che per adesso Renzi non ha fatto assolutamente nulla, e vedo persone che continuano a portarlo in palmo e ad elogiarlo.
No dai, dovete dirmelo, dove la comprate ? ma sopratutto, come la tagliate ? acido picrico ? glicerina ? E come cavolo c'è entrato quel drago viola in cucina ??
Io vedo quello che ha fatto/hanno fatto: AGEVOLAZIONE ASSUNZIONI Fornero: eliminata 236/93 inserita agevolazione 92/2012(gran poco utilizzata) ridotto l'apprendistato inserito bando una tantum per gli amici di papà(roba da umma umma ministeriale mai visto) 12000 euro a fondo perduto per chi l'ha scoperto o lo sapeva... LETTA Inserita agevolazione giovani(totalmente inutilizzata) RENZI eliminata 407/90 inserita agevolazione 3 anni (ma solo per 40000 assunti , GIA' ESAURITA) DI cui maggior parte FIAT € friends e a fine anno by renzi: eliminata agevolazione 3 anni eliminata 223/91 eliminata 92/2012 In pratica dal 2016 non si assume più nessuno, perchè non esisteranno più agevolazioni se non quella dell'apprendistato.
Se interessa hanno dimezzato le borse di studio per le specializzazioni di medicina. In pratica nei prossimi anni meno della metà dei laureati in Medicina e Chirurgia potrà entrare in una scuola di specialitá e quindi non ci saranno rimpiazzi per i medici che andranno in pensione (nei prossimi anni ci dovrebbero essere molto pensionamenti, perché gli ultimi medici laureatisi quando non c'era ancora il numero chiuso si stanno avvicinando all'età pensionabile). Il governo come ha risposto a ció? Dicendo che toglieranno il numero chiuso a medicina, come se fosse quello il vero imbuto P.S. Una volta si poteva frequentare una scuola di specialità gratuitamente, invece ora, per direttive europee, lo specializzando non può non essere retribuito.
Però anche dire che Renzi è meglio di Berlusconi... se il primo non fa niente (e non fa niente), il secondo faceva leggi ad personam per salvarsi dai suoi guai, e intanto ci ridicolizzava davanti al resto del mondo. Renzi all'estero ha una grande reputazione.
Ne sei realmente convinto? io per nulla. Renzi ha suscitato una legittima curiosità iniziale, ma niente più. Quanto alla storia che Berlusconi ci abbia ridicolizzato davanti al resto del mondo io la considero una balla sesquipedale. L'estero prende in giro gli italiani a prescindere da chi sia il premier in carica e questa è l'amara verità. Al massimo Berlusconi ci può mettere del suo, ma è un piovere sul bagnato, quando si sono avuti altri premier come Prodi o Monti che nel loro grigiore personale non riuscivano a creare la benché minima ironia l'Italia ha continuato a contare come il due di picche e a suscitare gli stessi luoghi comuni di sempre. Mi è capitato di vedere un filmato di un programma francese in cui era ospite Martin Schultz e come hanno preso per i fondelli Renzi, con l'approvazione divertita di Schultz non l'avevo visto fare neppure quando Berlusconi faceva le corna nelle foto di gruppo o quando faceva cucù alla Merkel.
Io personalmente l'idea che mi sono fatto è che prima i governi cercavano almeno di salvare la faccia, da quando hanno messo su un governo non eletto con a capo un personaggio scelto dalla Troika e nessuno ha urlato al fascismo hanno capito che gli italiani sono i coglioni del film "italiano medio" e che quindi possono fare tutto quello che hanno voglia che tanto se c'è la partita nessuno se ne lamenta. è curioso notare il paradigma: Benito Mussolini viene incaricato dal Capo dello Stato (Vittorio Emanuele) di diventare Primo Ministro di un governo di coalizione per avere una maggioranza stabile e governare il Paese, senza passare dalle elezioni= DITTATURA Mario Monti/Enrico Letta/Matteo Renzi viene incaricato dal Capo dello Stato (Giorgio Napolitano) di diventare Primo Ministro di un governo di coalizione per avere una maggioranza stabile e governare il Paese, senza passare dalle elezioni= DEMOCRAZIA In ogni caso di Berlusconi si può dire quello che si vuole ma all'estero è una persona tutt'altro che ridicolizzata, a parte dei giornalai.
bel paragone, c'è giusto giusto quella piccolezza di costituzione di mezzo ma, quisquilie, in fondo se vuoi che un quadrato abbia otto angoli basta tagliargliene quattro, no ? Sull'ultima frase... beh... Adesso mi avete rotto le balle! Qui tutti si fanno di chissà quale polvere magica e a me non arriva un bel niente di niente! Siete razzisti!
Certo che c'era la Costituzione, lo Statuto Albertino. L'unica differenza è che la nomina del dittatore non ha violato alcun articolo mentre quella dei vari Monti beh...non ne sarei così certo. Guarda forse dovresti passarmi tu un po' di Mirto, se pensi che la reputazione internazionale di Berlusconi si basi sul bungabunga e simili me ne devi dare una cassa intera. Lungi da ma difenderlo come essere umano o come politico ma non si può certo paragonarlo a Renzi per prestigi. Mi viene in mente così sul momento il suo ruolo di primo piano nella risoluzione della seconda guerra osseta per esempio grazie alla sua amicizia con Putin
Effettivamente girano per le strade le squadracce a picchiare chiunque dica "Peppe Grillo ci difende dagli scii kimici!1!", Salvini spara le sue boiate al confino e le prossime elezioni saranno "accetti tu questa lista di parlamentari approvata dal gran consiglio del renzismo?" con il faccione di Renzi sugli edifici ad ordinare Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì. Io sono molto preoccupato per gli anti-renzisti. Quando Renzi vincerà le elezioni e diventerà ancora più legittimo di adesso, quale altra balla costituzionale si inventeranno per attaccarlo? Che le elezioni non saranno confermate dal sakro plog di Peppe?
Dai, ma seriamente ? La reputazione internazionale di Berlusconi è pari alla sua capacità di far ridere i polli con le battute da vecchio rincoglionito sulla chiavabilità di questa e quella, sulle foto ufficiali cornificanti, le telefonate fiume, le lettere paraculo "ce lo impone la BCE", il baciamo le mani a Gheddafi, i 5 miliardi di danni da colonialismo alla Libia, gli illuminati interventi al parlamento europeo, tutte invenzioni giornalistiche, ovviamente... Renzi e Berlusconi sono paragonabilissimi, hanno studiato inglese nella stessa scuola. La guerra in ossezia è finita perchè s'è messo in mezzo Berlusca a fare da paciere col suo amico Vlady ?