http://uk.businessinsider.com/35-most-powerful-militaries-in-the-world-2014-7?r=US Tenete conto che le forze giapponesi sono ufficialmente lo stretto necessario per difendersi...
Visto che indicano in 320.000 gli uomini delle Forze armate italiane nel conto sono stati inseriti veramente tutti compresi carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto, guardia costiera ecc. in questo modo il budget deve essere considerato in vista delle più disparate voci, tenendo conto che la parte del leone come ha detto GiJex la fanno gli stipendi. Per fare un esempio mi sembra che il comparto scuola in Italia abbia un budget di più di 500 miliardi.
Infatti sono dati che valgono poco, devono essere quelli del SIPRI, contano anche i 5 miliardi che vanno ai carabinieri in stipendi perchè rientrano nel bilancio del ministero della difesa, l'Italia a memoria dovrebbe spendere meno della metà di quanto spenda la Gran Bretagna. Poi se vogliamo far classifiche la Germania per me non è settima, non entra neanche tra i primi 10 e forse arriva anche dopo l'Italia.
Da questo punto di vista al bilancio reale della difesa andrebbero aggiunti anche i soldi che il ministero per lo sviluppo economico destina alla produzione di mezzi militari
Innanzitutto si tenga conto che il loro bilancio va diminuito di più di 5 miliardi, tanto gli costano le pensioni dei militari, e poi perchè in definitiva le loro sono forze armate pensate essenzialmente per difendere la Germania, non per essere proiettate. Non hanno sicuramente una Marina che eguagli neanche le capacità di quella italiana e le forze aeree mancano di moltiplicatori di forza. Anche i programmi di riequipaggiamento, per quel che ho visto, non vanno a colmare le lacune, ma si limitano a mantenere la struttura attuale, alcuni programmi si sono rivelati dei totali e costosissimi fallimenti (gli EuroHawk), altri sono portati avanti, a parer mio, solo come fonte di lavoro per l'industria tedesca (tra l'altro nei programmi di cooperazione internazionale si sono inoltre dimostrati inaffidabili, è ormai abituale che i tedeschi nelle fasi iniziali si dicano sempre disposti a comprare un numero enorme di sistemi per poter ottenere una quota di sviluppo commisurata agli impegni, per poi tagliare gli ordini quando si arriva al momento della produzione e si dovrebbe cominciare realmente a sborsare). Infine la mentalità, la maggior parte dell'opinione pubblica tedesca ed una parte della classe politica (a causa del retaggio e delle imposizioni frutto della seconda guerra mondiale) pretendono delle forze armate limitate, non volendole utilizzare al di fuori di un contesto di stretta autodifesa, questo ha comportato l'attuale struttura e un impiego limitatissimo dei soldati in combattimenti reali, io ricordo solo la Serbia (con l'aeronautica) e l'Afghanistan, e in quest'ultima operazione non è che abbiano brillato e ci hanno ricavato anche una serie non ancora sopita di polemiche. In Europa Gran Bretagna e Francia sono senza alcun dubbio i migliori (mentre la Russia gioca in una serie superiore). poi distanziato arriva il gruppetto degli altri. Un paio di miliardi, ma ritengo che siano già abbondantemente inclusi nei calcoli del SIPRI che tende sempre a sopravvalutare e comprendere qualsiasi spesa che anche solo lontanamente possa riguardare il ministero della difesa.
Come ha Mappo, allora anche il nostro bilancio difesa andrebbe a lievitare visto che non è spalmato solo sul ministero della difesa. Il discorso che fai non sta in piedi, prendo i dati del military balance 2014, che tanto alla fine si basano quasi tutti su quello: Budget: Tedesco 33,3 miliardi Italiano 19 miliardi, comprese le pensioni, come è stato fatto il conteggio boh Numeri: Ted 186500 Ita 176000 Esercito: Ted 62500 Ita 103100 (notare che i servizi tedeschi sono conteggiati a parte) Aviazione: Ted 31350 Ita 41900 Marina: Ted 16000 Ita 31000 Solo numericamente l'esercito tedesco è superiore, idem per budget, analizzando la bulloneria è ancora più lampante, ma la ridicolaggine dell'EI è limpidissima quando si parla di qualità, davvero vogliamo confrontare il parco macchine tedesco con quello italiano ? Per esempio i 322 leo2a6 con 198 Ariete ? Ok, la marina è superiore, senza dubbio, ma serve raffrontare le due marine ? Ma la differenza davvero importante è: Cosa abbiamo di combat ready rispetto alla bundeswehr ? fino al 2011, mese di giugno, avevamo 52 ariete efficienti, cioè che mettevano in moto e con i sistemi considerati affidabili, il resto aveva rogne ma non c'erano i soldi per rispedirli in fabbrica per aggiustarli. A vedere gli appalti dell'esercito, i nostri meccanici non sono in grado neanche di riparare le auto di servizio, figurarsi i carri... L'efficienza dell'esercito italiano è affidata ai privati e 4 su 5 pure per affidamento diretto o "economia". Basta questo per farsi scavalcare in graduatoria da qualsiasi esercito regolare del nordafrica. Ma viva l'ottimismo
Costa anche di più pagare i tedeschi che gli italiani, nell'acquisto di sistemi d'arma come fondi dovremmo essere più o meno alla pari sui 5 miliardi e sono apparsi report sul Der Spiegel che indicano che il livello di disponibilità anche delle loro macchine è drammatico. Comunque belli i loro Leopard 2A6, ottimi carri niente da dire, ma se non hanno la volontà di usarli, se non li vogliono far sferragliare in giro, servono a poco, giusto a difendersi in caso di invasione, se fossi in loro poi darei un maggior impulso alla creazione (e all'uso, ça va sans dire..) di truppe speciali. Una Marina (ma anche un'Aeronautica) che punti a ripianare le proprie lacune e a guadagnare maggiori capacità dimostrerebbe la loro volontà di utilizzare le armi (o almeno di paventarne l'uso in maniera credibile) al di fuori dei confini nazionali, quel cambio di mentalità di cui per il momento non si vede traccia e per cui probabilmente dovrebbero rigettare tutta la base ideologica su cui sono state ricostruite le forze armate federali dopo la fine della seconda guerra mondiale. P.S. Il parco macchine italiano poi non lo vedo così male, il 2A6 (da dove arriva il numero 322, non dovrebbero essere 225?) è superiore all'Ariete, il Puma è meglio del Dardo (ma non dovrebbero averne molti perchè le consegne devono essere cominciate solo da un anno) ma non direi che il Boxer è superiore al Freccia e loro non hanno nulla che assomigli alle Centauro mentre i PZH2000 e i gli Orso sono gli stessi per tutti e due.
Per farcene cosa? Uno scenario che implichi l'uso in forze di sottomarini spero veda l'Europa combattere insieme.
Io spero che non ci sia uno scenario che implichi l'uso in forze di sottomarini, ma neanche di carri armati, fanteria, navi da guerra, cavalleria, ecc.
L'Europa che va insieme! Fantascienza. Anche solo per controllare l'area mediterranea di nostra competenza 6 battelli sono pochi, considerando che in mare ne hai, al massimo, il 50% per volta, ne servirebbero almeno il doppio, considerando che non sono nucleari.
Come ti hanno già fatto notare detto i battelli nucleari hanno un'autonomia molto maggiore dei convenzionali. Questo fa si che, in media, ci sia in navigazione, a parità di numero, una percentuale maggiore rispetto ai convenzionali.
Peró , @GyJeX mi correggerá se scrivo baggianate, i sottomarini diesel sono molto piú silenziosi dei nucleari. In effetti la classe Kilo russa é/era temuta proprio per questo, in scenari dove questa tipologia di sottomarini hanno compiti di pattugliamento costiero/acque basse.
Teoricamente un motore a combustione, che alimenta un motore elettrico, dovrebbe essere più rumoroso di una pila atomica, che alimenta un motore elettrico, però ammetto al mia ignoranza a riguardo.