Grande Asia d'Oriente [scen 002, Patton vs Roccia, Japan]

Discussion in 'Le vostre esperienze: AAR' started by roccia75, Jun 29, 2014.

  1. roccia75

    roccia75

    Joined:
    Jul 12, 2007
    Messages:
    3,166
    Location:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Pausa di una settimana nel gioco, ne approfitto per riassumere la situazione su tutti i fronti.

    18 marzo 42

    Burma

    La 15° armata (con soli 660AV) ha conquistato Pegu debolmente difesa dalle truppe anglo-indiane: 4 unità si sono arrese.
    A Rangoon la mia ricognizione indica la presenza di circa 20.000 nemici quindi sto aspettando dei rinforzi prima di avanzare.
    Intanto un reggimento corazzato si porterà verso l'interno per capire se il resto della Birmania è stato abbandonato o è fortemente difeso: non vorrei trovarmi impegnato a Rangoon e vedere contingenti nemici prendermi alle spalle!
    Finalmente i Betty stanno effettuando un blocco totale del porto: 3 o 4 AK sono stati affondati negli ultimi turni, niente entra o esce via mare da Rangoon.
     

    Attached Files:

    • Like Like x 1
  2. roccia75

    roccia75

    Joined:
    Jul 12, 2007
    Messages:
    3,166
    Location:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Sumatra
    L'importante città di Medan con i suoi pozzi e raffinerie è stata conquistata (i danni agli impianti per fortuna sono stati nulli!).
    Ancora un paio di settimane e anche le ultime città a nord saranno conquistate e poi inizierà la fortificazione dell'isola essenziale all'industria giapponese
     

    Attached Files:

    • Like Like x 1
  3. roccia75

    roccia75

    Joined:
    Jul 12, 2007
    Messages:
    3,166
    Location:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Java
    La marcia verso Soerabaja della 25° Armata continua. 13 unità olandesi sono rimaste isolate e non potranno dar manforte difendendo il sud dell'isola.
    NOTA: per ora l'aviazione nemica è stata assente, non so dove e quando Patton la farà intervenire. Che si stia concentrando a Timor?
     

    Attached Files:

  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Joined:
    Oct 11, 2006
    Messages:
    3,071
    Ratings:
    +311
    ci sono anche gli alleati che preferiscono ritirarsi e non combattere per anticipare poi la controffensiva di 4-5 mesi, una strategia secondo me non realistica nella realta' altrimenti in popolo protesterebbe
    , ma sicuramente in termini di vittoria finale efficace, così facendo la partita diventa + noiosa e ci sono pochi mesi dove il conflitto è bilanciato.
    l'alleato sfrutta il fatto che il jap oltre quello che si è espanso nella storia , oltre non puo' andare, india impossibile da prendere , australia parzialmente prendibile, ma solo la zona verso giava, altra è un grosso spreco di risorse , vedi partita di blizzar.
    pero' c'è una mossa che puo' dare molto fastidio all'alleato.
    bombardare strategico per mesi (siccome l'avanzata jap è rapida molto presto si puo' inziare a bombardare) l'australia e farsi un sacco di punti vittoria, punti vittoria che poi dovra' recuperare. e forse non c'è la fara' mai a recuperare e alla fine vinci tu anche se prende tutto come da storia nella riconquista..
     
    • Informative Informative x 1
  5. Lirio

    Lirio

    Joined:
    Aug 16, 2012
    Messages:
    2,777
    Location:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    :eek:
     

Share This Page