Con i giochi Paradox dell'attuale generazione no (che io sappia), ma ricordo una volta di aver letto su un altro forum un AAR di un utente che aveva giocato dal 1066 al 1821 utilizzando l'Ungheria. Era partito su CK e poi aveva convertito il salvataggio su EU2; si sarebbe spinto anche oltre, ma purtroppo non possedeva Victoria per convertire ancora una volta il salvataggio ed arrivare così al 1935.
Fino al 1963 con HoI2 completo di espansioni. Se, al momento di convertire il salvataggio, si ha l'autorità della corona alta ne uscirà fuori un Impero unito, diversamente sarà diviso in staterelli vassalli e l'Imperatore avrà solo i suoi domini diretti sotto il suo controllo. Questo vale per tutti i regni.
prova l'extended time mod pupi pardire da 60 e dura fino al 9999 ma puoi scegliere la data fino hai giorni nostri...
FlyingMacGuffin su YouTube ha fatto due campagne da CK2 a HOI 3, una delle quali ancora in corso...la prima, finita da almeno un anno con una provincia irlandese poi diventato l'immenso Impero Celtico, la seconda con la Persia Zoroastriana diventata la paladina della democrazia social-liberale nel mondo. Ho visto cose inusitate nelle sue campagne, come il Nord America dominato dal Grande Vinland proclamatosi indipendente dalla madrepatria ISLANDA, la Guerra delle Due Rose che dura 800 anni...vi consiglio di darci un'occhiata se volete capire che roba può saltare fuori a fare campagne simili.
sono sempre stato molto dubbioso nell'usare i convertitori: a fine ckII potresti ritrovarti a governare maggior parte dell'europa, e così la partita su euIV risulta falsata (troppo facile). Se poi si continua, con euIV finisci con il conquistare la maggior parte del mondo. E convertire su vic2 diventa veramente imbarazzante. Poi patricamente su HoI non può nemmeno scoppiare una guerra, ché finisci di essere l'unico superstite...
Il convertitore ufficiale della Paradox non è poi così male ed è l'unico che mantiene intatti nomi e stemmi al momento della conversione. Io lo uso per fare partite alternative: entro prima su CK2, inizio nel 769 e converto direttamente la partita senza giocare; dopo vado su EU4 così mi ritrovo i regni e la situazione politica del 769... ma nel 1444! Solo così posso colonizzare le Americhe come Regno dei Franchi o come Califfato Abbaside e scoprire la polvere da sparo con i Longobardi!
ma guarda, in quelle mega-campaigns che ho visto (quelle che ho nominato sopra, per intenderci) la situazione in Europa é più equilibrata che nella storia vera. L'Inghilterra in una é rimasta divisa per secoli e non è stata una potenza marittima, nella stessa la Russia é rimasta divisa in più stati (i più potenti Moscovia e Smolensk) ecc.ecc.