Ciao a tutti, con il mega sconto di steam mi sono portato a casa CK2 + tutti i DLC e ho provato a giocarci. Ho cominciato come conte in Islanda (famiglia Of Oddi), ho ammazzato il figlio del duca, e ho messo mio figlio come marito della seconda in linea di successione (muore il vecchio, c'è lei). Ora, data anche la conformazione del terreno, potrei fare una guerra per destituire il vecchio conte, mandare su la figlia e avere entrambe le province islandesi. Però diventerei anche indipendente. Ora la mia domanda è: è meglio rimanere alle dipendenze del re di norvegia o lanciarmi nell'avventura come ducato indipendente d'islanda? Oltre alla possibilità di far crociate (con relativi bonus) quali sono i vantaggi concreti? E quali gli svantaggi?
Sull'indipendenza dipende. Da vassallo hai la protezione del tuo re contro i nemici esterni, da indipendente non devi sottostare alle decisioni del tuo sovrano (che volendo può sottrarti i titoli a piacimento). Io di solito rimango sempre sotto qualcuno e cerco di estendermi come un virus all'interno del regno, quando ho più di metà del regno spodesto l'antico re e mi prendo la corona. Al contrario che in tutti i giochi Paradox, l'indipendenza dà solo svantaggi se non sei un re
Ok, chiaro. Si sposa poco con la mia idea di "powerful regno di islanda e far oer", ma cercherò di gestire. Una domanda: a cosa serve usurpare (oltre che a spendere un gaziliardo di monete)?
Se vuoi fare il ducato di Islanda indipendente puoi anche farlo, se sei così lontano nessuno dovrebbe importunarti. Comunque usurpare serve a prendersi il titolo che appartiene a qualcun'altro, tipo se uno prima è duca del Friuli ma arrivi tu e gli conquisti più di meta del Ducato, allora puoi rubargli il titolo e lui torna ad essere un conte.
Da indipendente fai quel che vuoi ma rischi anche di più che qualcuno di grosso di faccia guerra per prendersi i tuoi titoli. Da vassallo sei più protetto ma rischi di non concludere nulla se il tuo signore accentra al punto tale da non permettere le guerre tra i suoi vassalli.
beh sapersi destreggiare come vassallo non è poco ed è impegnativo. forse si ottengono più soddisfazioni quando si è vassalli..
Da vassallo posso sempre fare le crociate, giusto? Nella partita di prova avevo mandato un esercito da 230 persone in medio oriente, destreggiandomi tra battaglie contro i resti dei grandi eserciti e assedi "con aiutino", avevo raggranellato 40 ducati. Poi il papa me ne aveva dati altri 200 perchè stavo andando bene
Come Duca d'islanda ti consiglio di rimanere sotto il regno di Norvegia per tentare di arrivare alla corona, altrimenti moriresti di noia dopo 50 anni. Detto cio il ducato è talmente lontano che camperesti libero ed indipendente almeno fino alla conquista Azteca. Come partita di prova per conoscere tecniche e gioco ti consiglio l'Irlanda, è abbastanza isolata da sopravvivere ma non cosi tanto da annoiarti
è la partita dove i lollard avevano sostituito il cattolicesimo. e proprio tu mi avevi chiesto di postare lo screen. ero partito proprio dall'irlanda.
peccato che io non abbia usato nessun trucco. tanta fortuna e conoscenza delle meccaniche di gioco. unifichi l'irlanda. ti converti ad una eresia. e in men che non si dica ti prendi tutte le isole britanniche. la fortuna sta che per qualche strano motivo l'imperatore francese si converte alla mia eresia. e combino un bel matrimonio con una sua figlia. qualche assassinio qua e là e avevo l'impero britannico e quello francese. vinta una crociata contro di me l'europa ero allo sbando e stanca. una potenza del genere non la fermi più e a forza di guerre sante ti trovi in capo al mondo. e nel frattempo i lollard hanno sostituito i cattolici come cristianesimo principale. ora che ci penso, un'altra fortuna è stata quella di averci giocato con una patch vecchia. ora come ora con il limite dei vassalli sarebbe impossibile un'impresa del genere. Comunque avevo postato uno screen dell'europa lollarda sul forum.