Ciao ragazzi, allora, vi spiego quello che è successo. Entro in Steam e, andando su Giochi mi trovo nell' elenco dei giochi che uso con Steam l' icona di EuIV, già pronta per essere installata. Ovviamente la installo subito e riesco anche ad entrare nel gioco e scegliere uno scenario, una nazione e una data. Si avvia ma .... si vede tutto grigio. I nomi delle provincie e dei mari ci sono ma non si vedono confini ne i colori delle varie nazioni. Tranne l' Italia, un pezzo della Spagna e l' Oriente. Dipende dal mio PC che fa schifo o è il gioco che ha qualche problema con l' ultima versione?
Quali sono le caratteristiche del tuo PC? Postale qua così possiamo vedere se il tuo computer riesce a "reggere" il gioco. Dal momento che EU4 parte comunque, ma al momento di giocare la mappa non viene visualizzata come dovrebbe, potrebbe essere un problema relativo alla scheda grafica, forse un po' datata. Questi sono i requisiti minimi, ti ci ritrovi? (in rosso l'aspetto che, a mio parere, dovresti vedere subito) Minimum: OS:XP/Vista/Windows 7/Windows 8 Processor:Intel® Pentium® IV 2.4 GHz eller AMD 3500+ Memory:2 GB RAM Graphics:NVIDIA® GeForce 8800 or ATI Radeon® X1900, 512mb video memory required DirectX®:9.0c Hard Drive:2 GB HD space Sound:Direct X- compatible soundcard Other Requirements:Broadband Internet connection Additional:Controller support: 3-button mouse, keyboard and speakers. Internet Connection or LAN for multiplayer Oltre a ciò, prova ad abbassare i dettagli grafici prima di iniziare una partita. Se proprio non va, reinstalla il gioco e vedi cosa succede.
Ok grazie .... sinceramente non me ne intendo di dati grafici e specifici ..... io so solo che l' unica cosa che non si vede è la mappa di gioco. Il resto funziona alla perfezione. A proposito ... una volta installato continuerà a funzionare per sempre anche se accanto al nome c'è scritto - 18 ore rimanenti? -
Riduci le opzioni grafiche al minimo (dettagli, acqua, alberi, ecc.), abbassa la risoluzione e avvia una nuova partita. Vedi se queste modifiche sortiscono qualche cambiamento. Per conoscere le specifiche del tuo pc devi andare, se hai Windows, su "Start/Pannello di controllo/Sistema". Aspetta, tu il gioco non l'hai acquistato: hai semplicemente approfittato delle offerte del Free Weekend. Steam fornisce agli utenti l'opportunità di provare il gioco per un paio di giorni (nel fine settimana, appunto) prima di decidere se acquistarlo; con la differenza che possiedi il gioco completo e non una demo. Il gioco resterà installato sul tuo pc normalmente, ma non potrai giocarci dopo la scadenza dell'offerta; per cui, sì, ti restano solo 18 ore, dopodiché rimarranno sul tuo hard disk solo dei file inutilizzabili (se lo dovessi acquistare te lo ritroverai comunque già installato).
Ah ecco .... mi pareva. Bè comunque domani vado in posta a farmi la postepay e poi cerco di acquistarlo. Ma solo se funziona con la riduzione della risoluzione. Grazie Carlos ..... ho già deciso di comprarlo perchè è fighissimo.
Ottimo! Aspetto di vederti nel tuo primo AAR su EU4! Visto che hai già giocato molto al terzo, non dovresti trovarti troppo spaesato in questo nuovo capitolo, solo qualche partitella di prova per apprendere i nuovi concetti (punti monarca, nodi commerciali, ecc.) e poi sei di nuovo in pista!
Il vero problema è che non c'è l'italiano .... e poi è veramente tosto come gioco ..... comunque temo di dover rimandare a quando avrò un pc nuovo. Che computer mi consigli per far funzionare al massimo delle sue capacità EUIV ( e tutti gli altri nuovi? )
A proposito, già che ci sono .... tu mi sai spiegare come far partire manualmente i videogiochi? no perchè io adesso provo ad installare un gioco a caso e non mi parte il procedimento di installazione.
Un qualsiasi computer recente (anche laptop) che trovi nei negozi tipo l'Euronics o la Trony dovrebbe andare bene; la maggior parte dei modelli dovrebbe superare ampiamente i requisiti minimi richiesti per i giochi Paradox. Ricorda che sono molto importanti il processore e la RAM, perché nei giochi Paradox il computer deve calcolare molte operazioni contemporaneamente (cioè tutto quello che fai tu e quello che fanno, nel frattempo, le altre nazioni). In secondo luogo dovresti considerare la scheda video, ma ormai quasi tutti i pc in vendita hanno come minimo una scheda da 1 Gb, che va più che bene per giocare fluidamente senza rinunciare ai dettagli grafici. Apri la tua libreria Steam, seleziona dalla lista il gioco che vorresti installare e sulla schermata ti comparirà, in alto, il pulsante "Installa". Attendi qualche secondo e il pc inizierà a scaricare i dati di gioco da Steam, con la possibilità di mettere subito l'icona del gioco sul desktop. Potrai vedere il progresso del download nella schermata, appunto "Download". Una volta terminato il processo il gioco sarà pronto e potrai farlo partire tranquillamente. Ricorda che il primo avvio deve avvenire obbligatoriamente online per convalidare la procedura ed eventualmente installare delle DirectX aggiornate, ma tutte le volte successive potrai giocare anche se sarai disconnesso. Puoi far partire il gioco sia dall'icona che hai sul desktop o dalla tua libreria Steam, dove, al posto del pulsante "Installa" comparirà il pulsante "Gioca". Spero di esserti stato d'aiuto.
Aperto e chiuso il discorso, Inserisci il CD e hai due possibilità: 1) Attendi l'autoplay. 2) Apri "Computer" (se hai win 7 o 8) o "Risorse del Computer" se hai xp, a questo punto clicca sull'icona del CD ed ecco che ti avvia ciò che hai inserito nel lettore. Per il problema grafico oltre a ciò che ha detto Carlos, vai nelal cartella Paradox interactive in "Documenti", dentro Europa Universalis 4 troverai il file "setting" al cui interno puoi modificare ulteriori opzioni grafiche( quello che segue è il mio file): Codice: force_pow2_textures=no language="l_english" graphics= { size= { x=1920 y=1080 } min_gui= { x=1280 y=720 } refreshRate=60 fullScreen=yes borderless=no shadows=no shadowSize=2048 multi_sampling=0 anisotropic_filtering=0 gamma=50.000000 } sound_fx_volume=100.000000 music_volume=100.000000 scroll_speed=50.000000 camera_rotation_speed=50.000000 zoom_speed=50.000000 mouse_speed=50.000000 master_volume=1.000000 ambient_volume=50.000000 combat_sound_random=6 mapRenderingOptions= { draw_terrain=yes draw_water=yes draw_borders=yes draw_trees=yes draw_rivers=yes draw_postfx=yes draw_sky=yes draw_bloom=yes draw_tooltips=yes draw_hires_terrain=no draw_citysprawl=yes draw_shadows=yes draw_reflections=no draw_ambient_objects=yes draw_particles=no moving_units=yes } camera_speed=50.000000 camera_tilt=100.000000 centered_zoom_in=yes lastplayer="Giank56" lasthost="0.0.0.0" debug_saves=0 autosave="FIVE_YEAR" autosave_tocloud=no compress_autosave=no compress_saves=yes difficulty="LUCK_NONE" outliner= { 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 19 20 } outliner_open=yes messagelist_open=no windowmovetime=0.200000 floating_chat_text=yes hints=no autosave_on_events=yes disabled_hints= { 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 } custom_mapmodes= { 0 1 4 3 2 5 } last_mods= { "mod/form" "europe.mod" "mod/completed" "map" "beta" "1.0.0.mod" "mod/completed" "map" "beta" "1.0.0.mod" "mod/client" "state.mod" "mod/client" "state.mod" "mod/client" "state.mod" "mod/rbm.mod" } Non so dirti che modifiche ti possano aiutare, ma di sicuro inizierei col mettere qualche "no" alle ombre, al mare, ai riflessi e al cielo, prova varie combinazioni finchè non troverai quella ottimale, mi è stato molto utile questo procedimento nelle versioni iniziali quando non avevo un PC performante e ancora il gioco era mal ottimizzato.
Grazie ad entrambi ... ma io ho un vista home basic ..... e purtroppo il mio lettore cd sembra essere rotto ....