AGEOD EAW - Campagna Non Storica - Roccia (Russia) & Mazzocco (Francia) vs Patton (Imperi Centrali)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 1 Marzo 2015.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Questa è il mio primo PBEM a "To End all Wars", il nuovo gioco della AGEOD sulla Grande Guerra.
    Abbiamo scelto la Campagna 14-18 non storica, quindi potremo decidere il piano di battaglia con cui iniziare le ostilità.

Io gestirò Russia e Serbia, Mazzocco la Francia mentre Patton Austria-Ungheria e Germania. A seconda degli avvenimenti si aggiungeranno altre nazioni cose avvenne storicamente.

TURNO 0
    In accordo con il mio alleato francese ho selezionato il Piano dello Zar che prevede un attacco in massa contro la Galizia da parte di sei Armare zariste, anche se comporta una grande penalità al mio alleato (-10 NM). Conterò di ricambiare il favore mettendo in difficoltà gli austro-ungheresi già fin da subito per distogliere riserve germaniche dal fronte occidentale e salvare nello stesso tempo la Serbia-Montenegro dal primo assalto austriaco.

Cosa sceglierà Patton? Dalla sua apertura dipenderà i destini della Grande Madre Russia e del suo Zar.

Files Allegati:

• Like Like x 3
  2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    TURNO 1 - Apertura
    Patton ha scelto il piano storico sia per Austria-Ungheria che per Germania, che non comporta penalità nel morale nazionale. Questo significa che Belgio e Gran Bretagna si uniranno nella lotta dal secondo turno!

Mazzocco per la Francia ha scelto il piano XIX che prevede un'offensiva nelle Ardenne e Lussemburgo. Questa mossa forse metterà in difficoltà le truppe nemiche che avanzeranno nel sud del Belgio.

Files Allegati:

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    TURNO 1 - STRATEGIA
    Ho scelto di investire le scarne risorse a disposizione di Russia e Serbia per arruolare rimpiazzi, alcune unità partono a ranghi incompleti e sin dalle prime battaglie i rimpiazzi non saranno mai abbastanza. Il manpower non mi manca, mancano risorse e denaro per creare nuove unità (necessito disperatamente di artiglieria ma per ora non posso permettermelo).

Nel primo turno posso solo muovere la 1° Armata di RennenKampf (126.000 uomini) e la 2° Armata di Samsonov (106.000 uomini). Nel primo turno non potrò entrare in territorio nemino (tranne due reggimenti di cavalleria) perchè non ho a disposizione movimenti ferroviari e le armate partono dalle retrovie. I due generali non hanno bonus in attacco quindi dovrò basare il mio attacco sulla forza dei numeri e sulla sorpresa di un'offensiva anticipata in Galizia.

RennenKampf punterà su Lemberg mentre Samsonov su Przesmyl: entrambe le città fortificate sono due obbiettivi dei primi 4 turni.

Files Allegati:

• 1Armata.jpg
      1Armata.jpg
      Dimensione del file:
      276,8 KB
      Visite:
      27
    • 2Armata.jpg
      2Armata.jpg
      Dimensione del file:
      280,1 KB
      Visite:
      23
    • Piano.jpg
      Piano.jpg
      Dimensione del file:
      285,1 KB
      Visite:
      24
  4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2 - 3 (Agosto 1914)

Notizie dal fronte fronte occidentale
    I tedeschi hanno conquistato la fortezza di Namur e Bruxelles, le perdite francesi e belghe sono alte ma è arrivato il corpo di spedizione britannico e si spera che l'avanzata rallenti.

Serbia
    La sesta armata Austo-Ungarica attacca e sfonda a Uzice: il II e III Corpo d'Armata serbo però combatte bene e le perdite nemiche sono quasi triple. Da Belgrado sto spostando alcune divisioni della milizia per cercare di arginare lo sfondamento nemico

FRONTE RUSSO
    La 5° Armata di Brusilov respinge un attacco di della 4° armata A-U a Chotin: le perdite sono altissime per entrambi. MA in questo settore posso fruttare ora una forte superiorità numerica per puntare su Czernowitz per cercare di scardinare il sistema difensivo in Rutenia e puntare sui passi dei Carpazi.

La 2° Armata di Samsonov e la 4° di Saltza escono malconce da due scontri presso Tarnow contro la 1° Armata A-U. Inoltre dal confine tedesco spunta la 2° Armata A-U (inizia la partita a Budapest): in questo settore devo mandare rinforzi al più presto, sono in forte svantaggio numerico!

A nord di Varsavia presso Pultusk, un Corpo d'armata di riservisti tedeschi viene a fatica respinto: il fronte con la Prussia è debolmente difeso, dovrò distogliere riserve dal fronte della Galizia purtroppo.

SITUAZIONE A FINE AGOSTO
    Si regista un'offensiva dalla Prissia Orientale verso la piazzaforte di Kowno, è in arrivo un corpo d'armata russo per dare manforte.

RIEPILOGO
    Preoccupa il morale nazionale dello schieramento Occidentale dell'Intesa. Devo aumentare la pressione dei russi sul fronte orientale per distogliere truppe da altri fronti. Per fortuna il Giappone è entrato in guerra a fianco di Francia e Gran Bretagna!

Files Allegati:

5. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Bella partita , pensavo anche io di farci un pensierino a questo gioco.

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Devo dire che la prima impressione è positiva anche se ci saranno altre patch prima che il gioco sia da considerarsi maturo.
    Inoltre la possibilità di giocare il PBEM a 3 è una novità ben accetta :)

7. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Dove lo trovo questo gioco? Lo voglioooooo

8. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Roccia, allega le immagini e poi clicca su inserisci nel post o una roba simile.
    In questo modo sono ingrandibili e fruibili direttamente nel corpo del testo e non te le ritrovi come allegati alla fine di ogni tuo post. Non preoccuparti se sono grandi, il forum le ridimensiona e rende cliccabili.

• Agree Agree x 1
  9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
  10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Okey ci provo :D

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 4 (Meta Settembre 1914)

Serbia

La 6°armata A-U è stata respinta in due distinte battaglie (e con perdite doppie rispetto a quelle serbe) ed ha abbandonato Uzice: per ora la Serbia è salva e non credo che il nemico proverà a breve un nuovo assalto vista la pressione sulla 3° e 4° Armata A-U sul fronte russo.
    Serbia.jpg

Serbia2.jpg

Fronte Russo-Austriaco

La 5° Armata di Brusilov respinge definitivamente la 4° armata A-U a Chotin che però si ritira in buon ordine: le mie truppe sono provate e non cercherò un controattacco nel prossimo turno. Preferisco ricevere rimpiazzi e rifornimenti di munizioni prima di saggiare le difese nemiche.
    Chotin.jpg

A Lemberg la 1° e la 3° Armata russa attaccano di slancio la 3° Armata A-U e la fanno sloggiare dai suoi trinceramenti attorno alla fortezza di Lemberg. Le mie perdite sono state pesantissime ma ora la fortezza (punto cardine per dominare i passi montani dei Carpazi) è saldamente sotto assedio.

Lemberg.jpg

Fronte Russo-Tedesco
    Il mio corpo d'armata mandata in soccorso della piazzaforte di Kowno è stato sconfitto: ora le truppe russe della fortezza (12.000 uomini) sono sotto assedio. Poco distante sto concentrando la 5° armata arrivata dal fronte galiziano per cercare di contenere la pressione tedesca.

Kowno.jpg

Riepilogo
    In questo turno ho perso quasi 100.000 uomini (contro 50.000 nemici) ma sono riuscito a mettere in difficoltà gli eserciti A-U schierati sul confine russo. Nel prossimo turno continuerò l'offensiva ma credo che a breve sarò costretto a mettermi sulla difensiva per far rifiatare le mie unità. Non prima che il fronte occidentale però si sia stabilizzato...se cade la Francia la guerra è persa!

NOTA: sono stati fatti prigionieri i primi 9000 nemici!
    Situazione.jpg

• Like Like x 1
  12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 5 (Fine Settembre 1914)

Fronte Serbo Austriaco

Tutto tranquillo, le truppe serbe ne approfittano per riposarsi e ricevere rimpiazzi.
    Serbia.jpg

Fronte Russo-Tedesco
    Gli AustroUngheresi provano l'assalto a Lodz ma avevo fatto in tempo a mandare rinforzi via ferrovia e le truppe nemiche sono state respinte senza problemi, ma è stata più che altro una scaramuccia.
    Lodz.jpg

Per il resto del fronte non si segnalano altri scontri ma solo movimenti da entrambe le parti
    FronteGermania.jpg

Fronte Russo-Austriaco
    L'esercito zarista si è coperto di gloria: 250.000 uomini comandate dal Generale Pavel Rennenkampf hanno assaltato la piazzaforte fortificata di Lemberg. Nonostante le perdite numerose subite ad inizio mese, le truppe della 1° e 3° Armata hanno assaltato le postazioni avversarie riducendole al silenzio con un attacco vittorioso. In due giorni tutta la guarnigione nemica, forte di 24.000 uomini, è stata spazzata via (3000 prigionieri, oltre che a rifornimenti e fucili catturati al nemico).
    Patton non ha provato a portare soccorso a Lemberg forse contando su un lungo assedio russo: ora la via per i Carpazi è aperta ma le mie truppe sono esauste e i vuoti nei ranghi cominciano a preoccuparmi.
    Lemberg1.jpg

Lemberg2.jpg

FronteAU.jpg

Riepilogo
    La vittoria a Lemberg mi regala 3 punti di morale nazionale oltre che a promozioni per alcuni miei generali!
    Le perdite degli imperi centrali ora sono salite fino a raggiungere quelle delle potenze alleate occidentali mentre il morale nazionale della Francia non è diminuito, segnali incoraggianti!

Situazione.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6 (Metà Ottobre 1914)

Fronte Russo-Tedesco

L'unico scontro tra i due schieramenti avviene nel settore di Lodz, niente da sagnalare dagli altri fronti. Ne ho approfittato per far rifiatare le mie truppe e riempire i ranghi delle divisioni.
    Kolo.jpg

Lodz.jpg

Riepilogo
    Notizie preoccupanti dal fronte francese. I tedeschi hanno sfondato a Sedan e possono puntare su Parigi (il morale nazionale della Francia è caduto a 75).
    Mazzocco mi ha detto che procederà ad un riposizionamento delle sue armate per proteggere la capitale, io cercherò di eseguire alcune offensive nel prossimo turno: non credo che otterrò vantaggi territoriali ma spero di logorare il nemico in modo da deviare i suoi rimpiazzi verso est.
    La guerra finirà prima della fine del 1914?

Files Allegati:

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 7 (Fine Ottobre 1914)

Fronte Russo-Tedesco

A Kolo e Lodz passo all'offensiva e sloggio sia gli austriaci che i tedeschi: quest'ultimi hanno forte perdite ma le unità nemiche riescono comunque a ritirarsi.
    Kolo.jpg

Lodz.jpg

A Kowno, assediata oramai da un mese, la 1° armata va in soccorso dei difensori e riesce a respingere l'assalto tedesco: per ora la piazzaforte è salva ma l'armata russa è messa male e non potrà sostenere una nuova battaglia a breve.
    Kowno.jpg

Riepilogo
    I prigionieri nemici salgono a 15K. Il morale nazionale si mantiene buono e per ora il fronte tiene e respinge le varie offensive nemiche. Devo dire che però il grosso dell'esercito nemico è schierato sul fronte occidentale dove in 3 mesi di guerra si sono avuti complessivamente 1 milione di caduti!

Situazione.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 8 (Metà Novembre 1914)

Fronte Russo-Tedesco

Complice il terreno nevoso e boscoso, riesco a respingere un assalto tedesco alla fortezza di Pultusk condotto niente meno che da Hindenburg!!!
    Pultusk.jpg

Riepilogo

E' comparsa la neve e le unità cominciano a subire le prime perdite "climatiche". Moltissimi generali non possono eseguire offensive e questo limita la mia possibilità di dare battaglia: sono in trincea su tutto il fronte.
    Situazione.jpg

Qui di seguito uno spaccato del fronte russo:

Fronte1.jpg

Fronte2.jpg

16. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Mi sembra che sei messo bene. Io ti consiglierei di tentare un attacco in forze verso Konigsberg e Danzica e magari accerchiare le forze tedesche vicino a Kovno.
    E a sud tenterei di prendere Cracovia, magari Kaschau e poi minacciare la Prussia puntando su Breslau.

17. vikkyng

vikkyng

Ratings:
    +11
    ciao a tutti ho comprato to end all wars....ci ho giocato gia 5-7 ore ma qualcosina non mi è ancora chiaro...ad esempio i rifornimenti come arrivano, i generali e come funziona la produzione di nuove reclute, per quest'ultimo punto preciso che so entrare nel menu di produzione do gli ordini di produzione ma poi le truppe nuove dove le trovo? le assegna automaticamente ai vari generali? come funziona? per quanto riguarda i generali io do l'ordine di creare 6 nuovi generali ma poi dove li trovo anche loro? li assegna automaticamente??? per favore spiegatemi questi passaggi perchè sono proprio in alto mare!

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Prima di tutto ottima scelta :approved:

Cerco di risponderti per la mia esperienza.

I rifornimenti si spostano in modo automatico dalle retrovie verso il fronte, se guardi la mappa con il filtro dei rifornimenti vedi dove ci sono i depositi e dove devi costruirne di nuovi per farli defluire verso dove vuoi. Devi avere 4 unità di rifornimenti per ordinare di costruire un deposito (sono molto onerosi, lo so).
    Riguardo le unità ci sono due tipologie di acquisto: rimpiazzi e nuove unità. I rimpiazzi arrivano in automatico alle unità che ne hanno bisogno ma sono privilegiate le unità nelle retrovie vicine a depositi o città importanti/fortezze. Non puoi ricevere rimpiazzi se l'unità è isolata o è in modalità di attacco a quanto ho visto.
    Le unità nuove le devi piazzare tu sulle aree verdi nell'apposito menu: le trascini dalla barra sulla città dove vuoi che vengano costruite e dopo quanche turno sono operative e le puoi spostare dove vuoi.
    Sui generali li puoi sbloccare con l'apposita opzione tra le carte delle decisioni trascinandola sulla bandiera della nazione interessata. Li ritrovi tra le unità disponibili nel turno successivo.

19. vikkyng

vikkyng

Ratings:
    +11
    ciao roccia...guarda giocando stasera e scervellandomi un bel po sono riuscito a capire come effettuare i vari passaggi da solo..cmq ti ringrazio per l'aiuto. grazie!!! se vuoi qualche volta possiamo organizzare qualche cosa....anche se ho visto che sei gia in partita cmq sia fammi sapere ciao!!

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 12 (Metà Gennaio 1915)

Non è successo molto sul fronte orientale in questi 2 mesi.

Prima il fango e poi la neve ed il gelo hanno rallentato gli spostamenti e reso impossibile avanzare allo scoperto: le truppe subivano molte perdite per attrito, inutile tentare offensive.
    Sto approfittando di questa pausa invernale per riorganizzare lo schieramento, arruolare nuove unità e far scorta di rimpiazzi per l'offensiva primaverile. Ho deciso di puntare sulla Prussia Orientale dove ho spostato un'intera armata dai Carpazi.
    A breve dovrò mandare rinforzi nel causaso, l'impero ottomano si avvicina all'entrata in guerra con gli imperi centrali come anche la Bulgaria (prevedo tempi duri per la Serbia, non ha truppe per difendersi su due fronti)!

Sul fronte occidentale gli scontri continuano anche se a ritmo ridotto, i francesi hanno riguadagnato 2 punti di morale nazionale!

Situazione.jpg

Condividi questa Pagina