Ragazzi io non ho ancora ben compreso i meccanismi del commercio. Ad ogni partita mi limito solamente ad incassare dal nodo piu vicino a me e a trasferire ad un altro nodo dove ho un po di potere.. Poi non capisco per le navi.. io mando qualche nave a proteggere il commercio.. ma non vedo grandi benefici.. quante ne servono? Poi ho notato che se mando solo una nave mi da esempio +0.50 e se ne mando 10 la cosa non cambia... Cosa vuol dire?
Oppure se vuoi commerciare e ottenere molto le mandi in altri nodi, oppure le unisci tutte e gli metti come ammiraglio uno con tanta manovra!
dipende, il commercio è la maggiore risorsa economica del gioco e va sfruttata al massimo. per farlo ti servono light ship e mercanti. le light aumentano il potere nel nodo (quanto le vedi nella schermata del nodo e nel pannello degli ordini, dove ti dice anche se conviene o meno mandarle) i mercanti ti servono per sterzare il commercio dove vuoi tu. considera che: nel tuo nodo principale colletti anche senza mercante alcuni nodi sono finali, (andalusia, venezia, bordeaux e antwerp) idee , colonie e trade companies ti danno mercanti e modificatori un buon commercio ti porta ad entrate di 300 ducati/anno in late game
Mmm ancora non mi è molto chiaro.. Supponendo che io sono Castiglia, il mio nodo principale è siviglia.. quindi li non conviene mandare il mercante giusto? Ora sto preparando 20 brigantini a palo, comandanti da un ammiraglio con manovra, lo vorrei indirizzare o a siviglia o bordeaux.. però mandandoli in quei due nodi ci vado a perdere.. perchè? Inoltre.. si parla di trasferimento,incasso,indirizzamento.. etcc.. Ma come funziona? cioe io parto con siviglia che incassa e bordeux che trasferisco.. ma poi cosa devo fare?
ci perdi perche le spese delle navi sono duperiori agli introiti...quindi o le mandi in missione di pirateria, o attacchi la framcia liberando i suoi vassalli,poi li prendi sotto la tua ala protettiva e ti fai passare il loro TP
Ok sta diventando gia piu chiaro.. un altra cosa.. trasferire il potere commerciale ed incassare.. che differenza c'è? quando da uno passare ad un altro? Quindi il mio mercante di valencia invece di tenerlo li conviene che lo mando tipo a genova a trasferire potere? o ad incassare?
il mercante mandalo a genova. il TP e la quantita di merci sotto il controlko nel nodo e incassando nei nodi "chiusi" sotto il tuo controllo guadagni molto di piu che con i nodi aperti, quindi io ti consiglio di espanderti in italia per controllare genova e venezia poi spacca le ossa a vienna e a ti mangi pian piano l'austria e il nodo di vienna.
Come faccio a capire se un nodo è chiuso? Quando tutte le frecce arrivano verso di me? Se vanno verso altri anche vuol dire che è aperto? Cioe se volessi chiudere Castiglia, che devo fare? Devo conquistare tutte le nazioni a cui arrivano le frecce? Fare embarghi?
Un nodo è chiuso se ha solo frecce in entrata, come Siviglia, la direzione delle frecce è fissa purtroppo non c'è modo di cambiarla in gioco.
come castiglia ti servono mercanti e light ship a genova e tunisi , oltre a caraibi , ivory e chesapeake a seconda di dove colonizzi e hai più potere. Nel nodo principale se hai porto e marocco ancora vivi devi mandare più light ship di loro, altrimenti il lavoro negli altri nodi è inutile (lo fai per loro) nei nodi tipo bordeaux FINALI , porti indietro solo potere
Il mondo di gioco è diviso in regioni commerciali ognuna controllata da uno snodo (Trade Node), il quale non è legato ad una provincia in particolare nonostante alcuni nomi combacino (es. la provincia di Venezia e lo snodo di Venezia sono due cose differenti). La produzione di ogni provincia di una data regione commerciale forma il valore complessivo (Trade Value) dello snodo. Da questi snodi il valore commerciale viene direzionato su altri snodi in base alle rotte commerciali (Trade Route), cioè le frecce che vedi nella mappa apposita. A differenza di EU3, nè gli snodi e nè le rotte si possono modificare, distruggere, conquistare o creare; sono entità astratte dove le nazioni possono soltanto reclamare la loro fetta. Tra tutti gli snodi, solamente due in tutto il mondo funzionano come "stazioni finali", cioè non inviano beni su un altro snodo mantenendo per intero il valore commerciale: queste sono Venezia e Anversa. Il tuo scopo come giocatore è inviare mercanti negli snodi per cercare di guadagnare dal commercio che transita in essi. Avendo a disposizione solo un numero limitato di mercanti (2 di base), è necessario scegliere con cura dove piazzarli e quale missione assegnare loro. Le missioni sono due: "raccogli commercio", che dice al mercante di raccogliere tutto l'oro che ti spetta in quello snodo; e "direziona il commercio", cioè di aumentare il valore che viene direzionato su un altro snodo di quella rotta. L'oro che riesci a raccogliere o il valore che riesci a direzionare da uno snodo dipendeno da quanta potenza commerciale (Trade Power) riesci ad esercitare su di esso. Questo fattore è influenzato da diverse variabili, tra cui il numero di province che controlli in quello snodo, le tue idee nazionali e altre cose, in particolare il numero di navi leggere in missione "proteggi commercio" su quella rotta. Alla fine della fiera, quello che devi fare è raccogliere il commercio dove ti è più conveniente, tenendo presente che nello snodo della tua capitale non hai bisogno di un mercante in missione "raccogli commercio" perché la raccolta è automatica.
Debbo correggerti Enok le stazioni finali sono 4 non 2. Venezia Siviglia Bordeaux English Channel Scusate ma dove va a finire il trade power che torna indietro da una stazione finale? Allo snodo precedente oppure allo snodo della capitale? Caso specifico : Savoia espansa nel Nord Italia, in pratica ha annesso con Milano, tutto, Genova, solo Liguria e Mantova, tutto. Quindi con circa metà province che commerciano nello snodo di Genova, snodo della capitale, ed il resto che commercia nello snodo di Venezia. Nello snodo di Venezia vedo un bel po' di trade power che torna indietro, ma se mi finisce a Ragusa, dove c'è poco movimento e sto già dirottando quel che posso su Genova, non so se mi serve a qualcosa. Che dite mi converrebbe raccogliere il commercio a Venezia, anche se ho il malus non essendo il mio nodo capitale? Spostare la capitale dal Piemonte alla Lombardia, così da spostare lo snodo nazionale da Genova a Venezia? Però così poi avrei lo stesso problema su Genova.
Upstream Flow: Trade Power If a nation is not collecting in a node, nor any node downstream, even through multiple hops, then its share of trade power will be returned upstream. 20% of the trade power in the current node will be added to each directly connected upstream node in which the nation already has trade power
Non so se arriverò mai a controllare Venezia, così come non controllo Genova, non credo di avere sufficiente potere commerciale. Ok sposto la capitale in Lombardia, così da far diventare Venezia snodo nazionale. Ma poi su Genova che faccio? Dopo tutti ci commercia metà della nazione, tra cui Genova che ha un vantaggio geografico che aumenta il trade.
per controllare un nodo hai tre opzioni: guerra di con quista,proteggi commercio e usare le light ship come navi pirata
Quindi il nodo di Genova, avendo il bonus geografico datomi dall'omonima provincia e, per ora, una o due provincie in più rispetto a Venezia. A questo punto però mi conviene riscuotere a Venezia, perché se non lo faccio il ritorno di trade power mi finisce tutto su Ragusa, un nodo con traffico piuttosto debole e fortemente direzionato su Vienna da un po' da tutte le nazioni limitrofe. Se riscuoto su Venezia porto a casa un reddito di circa 3,5 mentre su Ragusa sposto a Genova solo meno di 1.