Ma di recente o è sempre stato così? Senza dubbio Anversa non mi pare di averlo sognato, ma ormai è da un po' che non apro il gioco. EDIT: Forse quello di Anversa è stato rinominato come English Channel?
Mi sembra di no! Prima partita l'ho fatta nella castiglia con una delle prime versioni e c'era bordeaux e siviglia.
A momenti in Europa ci sono più vicoli ciechi che non. E sì che secondo me l'unico vicolo cieco sensato dovrebbe essere Anversa.
Se intendi in cassa io con la Savoia, di cui sopra, ho toccato le 7000 ed ultimamente non sono quasi mai sceso sotto le 2000. Tornado in tema. Ora, sempre con la solita Savoia di cui sopra, ho raggiunto quota 50% delle entrate con il commercio. Ho 7 mercanti cosi distribuiti : Trasferimento trade power da Ragusa a Genova (1 nave) Trasferimento trade power da Tunisi a Genova (1 nave) Trasferimento trade power da Alessandria a Genova (2 navi) Raccolta a Venezia (3 navi) Raccolta in Costa d'Avorio, ho una trade company al 45% circa (2 navi) Raccolta a Città del Capo, ho una trade company con più del 50% (2 navi) Raccolta al nodo in Messico, non ricordo come si chiama, ho due nazioni coloniali. (0 navi) Le navi sono come minimo fregate, qualcuna anche pesante. In tutto le entrate sono circa 80 monete, con un utile, al netto delle spese correnti, di circa 20 monete. Forse non è il massimo a cui posso puntare, ma è il miglior rendimento che sono riuscito ad ottenere al momento.
Mercanti Base : 2 Trade idea completa : 3 Expansion idea completa : 1 (lo da al 2° avanzamento) Due Trade company con più del 50% dello snodo : 2 Ed ero arrivato, per poco purtroppo, pure a 9 mercanti, decisione Est india Company, poi però è fallita. Comunque non posso lamentarmi, ottengo il 58% della rendita dal commercio, la terza dopo Hansa e Spagna, non male per uno staterello di 13 province, in Europa.
Io ho 40 province e non ho ancora un'impero commerciale...ancora per poco XD...comunque grazie metalupo per le idee del consiglio. Solo che ora ho due commercianti liberi e non so dove cavolo piazzarli(uno a genova a prendere e l'altro sta ad alessandria a trasferire a venezia,gli altri dove li metto?)
Qual è il tuo snodo primario? Inizia con piazzare un mercante in ogni snodo a monte del tuo primario a trasferire. Se hai province sotto snodi diversi da tuo primario e non ha monte di esso piazza quelli che ti restano li a collettare, iniziando dagli snodi in cui hai più trade power. Piazza qualche nave leggera a supporto, in ogni snodo in cui colletti o trasferisci, anche il tuo primario. Altri posti dove può convenire collettare sono snodi in cui hai grosse trade company e snodi in cui ci sono grosse nazioni coloniali a te soggette, sempre supportati da qualche nave possono fornire rendite interessanti. Fai qualche prova per vedere la resa e poi scegli di collettare dove ti rende di più, attendi almeno un mese dall'arrivo del mercante perché gli ci vuole un po' per entrare a regime. P.S. Per correttezza debbo avvisarti che questa con la Savoia è la mia prima partita ad EU4, per cui potrebbero esserci tecniche di gestione dei mercanti più raffinate e redditizie che ancora ignoro.
Boh io vado per tentativi ma il sistema commerciale non mi è ancora chiarissimo. Per esempio non ho ancora capito bene quando conviene deviare il traffico oppure raccogliere il denaro, mi sembra sempre che cambi poco tra le 2 opzioni. Per esempio nella mia partita con Castiglia ho annesso il Portogallo e ho quasi annesso la Gan Bretagna, sono praticamente l'unica potenza coloniale in nord centro e sud America, ma non ho ancora niente in Africa. Ho circa 20 mercanti. Che mi conviene fare, raccogliere tutto direttamente in america o deviare tutto il possibile a Siviglia? Io per ora sto raccogliendo n America, però domino il nodo di Siviglia (ho annesso Portogllo e Aragona)