Analizzando i vari stati pre-unitari ho notato che qualora essi diventino repubblicani o quantomeno monarchie costituzionali non vi é alcun riferimento al tricolore, invece proprio a seguito delle costituzioni concesse nel 48' tutti gli stati italiani lo adottarono. Persino la scelta di dare alla repubblica romana la bandiera di epoca giacobina é abbastanza anacronistica. Come si potrebbe secondo voi bilanciare la necessità di differenziare le bandiere e far rispettare l'aspirazione propria dei governi liberali all'Italia unita, rappresentata dal tricolore?
Per le monarchie costituzionali non si può fare nulla. Cambiare forma in monarchia costituzionale nel gioco (che io ricordi) non comporta nessun cambiamento, quindi, a meno di moddare, le bandiere rimangono quelle. E' vero che gli stati-preunitari adottarono bandiere con tricolori, ma questo accadde per motivi diversi in tempi diversi. Il granducato di Toscana, ad esempio, ha adottato questa: durante la guerra d'indipendenza del '48, per poi dimetterla successivamente. Il Regno delle due Sicilie ha usato questa: poco prima dell'annessione, nel 1860. In entrambi i casi la forma di governo non era repubblicana, ma monarchico-costituzionale. In realtà l'unico adatto sarebbe il tricolore della Repubblica Romana, visto che formalmente lo stato ERA una repubblica: Idem per Venezia, che adottò il tricolore sempre durante la I guerra d'indipendenza:
C'è un sito molto ricco di Bandiere (non so se si può linkare) in cui si può trarre un po' di ispirazione. Per la repubblica nelle due Sicilie si può fare riferimento a una bandiera adottata brevemente nel 20-21 che é quella della carboneria (rosso nero azzurro). Un caso particolare é la "Romagna" presente in pop demand. É un modo per presentare la rivolta delle legazioni pontificie del 31'? Anche in questo caso sarebbe più opportuno una sorta di tricolore. Sarà che sono siciliano ma stranamente sono rappresentati tutti gli autonomismi possibili tranne quello siciliano!
Secondo me non ha molto senso mettere il tricolore perché il nazionalismo italiano e il Risorgimento non hanno nulla a che fare col fatto che il Regno delle Due Sicilie o il Granducato di Toscana possano diventare Repubbliche. Non confondete storicità e coerenza della narrazione con "seguire passo-passo il corso degli eventi reali". @Ste-doc Puoi linkare qualsiasi cosa non violi la legge italiana! Ovviamente senza spammare.
http://digilander.libero.it/breschirob/indice.html ci sono un sacco di vessilli per chi si volesse ispirare. Però nell'800' una possibile repubblica non sarebbe verosimilmente "mazziniana"? Poi ci mancherebbe é un discorso che lascia il tempo che trova..
avevo messo quei link perché intantoj c'erano le bandiere di alcuni stati preunitari italiani, per esempio ci sono lo Stato della Chiesa e la Toscana.