mi sembra scarso per usarlo come caccia, non molto più veloce dei caccia monomotore, mentre rispetto a essi è molto meno manovrabile. può portarsi due belle bombe da 250 kg, e se lo usassi in naval attack? a 1000 piedi dovrebbe essere molto preciso se ben pilotato, ed essendo in grado di difendersi da solo anche a 1000 piedi potrebbe difendersi dalla cap, almeno se gli attaccanti sono in superiorità numerica è resistente per la media giapponese, forse potrebbe addirittura essere usato in strafing (a 100 piedi) sempre in antinave... voglio giocare rispettando la separazione in casa tra esercito e marina, sto ragionando sul caso della difesa di una base da possibili attacchi navali nemici. gli zero scortano i betty/nell aerosiluranti e i ki-43 scortano a chi? l'unica alternativa ai ki-45 mi sembrano i ki-21, tutti gli altri hanno bombe più piccole di quella da 250 kg, cioè roba come i ki-48 e i ki-51 non fanno nulla a navi con un minimo di corazza. però i ki-21 a bassa quota verrebbero massacrati, perchè oltre a essere normalissimi bomberdieri rispetto al cacciabombardiere che è il ki-45, il ki-21 ha solo armor 0.... quindi col ki-21 niente bassa quota a meno di non voler subire pesantissime perdite... ma sopra i 3mila metri dubito riescano a colpire una qualsiasi nave nemica!
Il KI-45 mi ha deluso sembra buono ma prende legne da tutti i caccia è solo valido per sei mesi poi è ciofenza, se lo usi da bombardiere è ancora + scarso. mai usato a 1000 piedi perché non ho addestrato piloti a quella altezza. a 100 piedi fa poco, solo la versione nickc con il cannone da 37mm fa qualcosa. ed a 100 non sgancia le bombe da 250kg. il nick-c è buono contro i 4E non scortati , puo' avere un rapporto di perdite 1:1 o un pelino meglio. io li uso da inizio 1943 per addestrare i piloti , gia' che come gioco io muoiono facile e me ne servono molti.
Li ho usati in Naval Attack a 1000 piedi (anche gli Zero ho usato così), con risultati scarsini a dire il vero. Forse perchè, come @aldila.deisogni non avevo piloti addestrati in LowNav. Anch'io sono molto deluso dai Nick..si, buttano giù qualche bombardiere ma dopo due scontri hai 2/3 del Sentai a terra per le riparazioni. E le riparazioni non sono veloci come coi monomotore.
si ma anche i bomb avversari hanno riparazioni lunghe , quindi mal comune mezzo gaudio, ed essendo in difesa il gaudio è tuo.
se sono senza scorta si possono fermare in parte i 4e e danneggiarli e quindi non volano per un po'. diciamo è un deterrent per non lanciare i 4e senza scorta, quindi a lunghe distanze.
I KI-45 sono ottimi per difendere basi arretrate non in range dai P-38 alleati. I quadrimotore senza scorta soffrono grandemente contro i Nicks che, pur se lenti, hanno ottima DUR che gli consente di assorbire parecchi colpi prima di dover desistere da un attacco. I Cannoni da 20mm in posizione CL sono poi fondamentali per abbattere o danneggiare le fortezze volanti... In ogni caso, sono ottimi anche in China come cacciabombardieri (utilisimi in LowGround ad esempio). Io li utilizzo con profitto un po' in tutti i ruoli (intercettori, LowNav, Lowground, etc) per tutta la durata della guerra. Bisogna però esser chiari: non li si può considerare come dei caccia. Fate un po' come la LW con i Bf110...