@alberto90 L'idea della spartizione della Germania è interessante, anche se adesso sembra essersi creata una situazione da Guerra Fredda! Hai seguito più o meno storicamente ciò che è avvenuto nel 1945, anche se poi, coerentemente, dovresti abbandonare del tutto quei territori per creare la DDR. Anche se hai vinto la WW2, non terminare qui la tua partita perché credo che abbia ancora molto da offrire. Di solito, quando la Germania viene sconfitta, il nuovo nemico diventa l'Unione Sovietica, che prima o poi attaccherà la tua coalizione. In una mia vecchia partita a HoI2, giocando con l'Italia negli Alleati, avevo sconfitto la Germania nel 1941, il Giappone nel 1946 e l'Unione Sovietica nel 1948, che ci aveva dichiarato guerra all'improvviso due anni prima. Ero arrivato al 1949 che possedevo metà dei Balcani, le coste della Cina da Shangai a Hong Kong, la DDR, la Polonia e la Cecoslovacchia come fantocci. Adesso come ti comporterai con i tuoi alleati? Ancora tutti uniti oppure ognuno per la sua strada?
In realtà ho finito la partita perchè in Oriente non ho divisioni e preferisco che siano gli americani a suonargliele. In Europa i russi sono buoni buoni, non hanno nemmeno attaccato la Finlandia, siamo in buoni rapporti e poi avrei bisogno come minimo di altri 2 anni di arruolamenti a tappeto per raggiungere il numero di divisioni che hanno i rossi. Gli alleati al momento non potrebbero fornirmi più di 5 divisioni, non ho trasporti, gli inglesi non sembrano voler incrementare il loro numero di divisioni .... insomma. Ho perso un pò di verve ... il mio scopo come Francia era distruggere la Germania. Non mi sono posto obbiettivi a lungo termine. Praticamente domino l' Europa Centrale. Ho trionfato. Preferisco finire in gloria, piuttosto che in miserere.
In realtà ci arriveresti meglio tu a Mosca e poi adesso sei diventato la nazione più potente d'Europa. Non poi delegare le guerre ad altri. Guida gli Alleati contro il gigante russo! Che io ricordi anche in HoI2 base come il tuo c'erano alcune situazioni che si ripetevano in modo schematico. Ad esempio, una volta che la Germania veniva sconfitta, tutte le potenze europee cominciavano a liberare le colonie in Africa e l'URSS attaccava gli Alleati sempre e comunque (anche dopo alcuni anni). Ti consiglio, perciò, di aspettare fino alla fine dello scenario. Potresti avere delle sorprese. Se hai ricercato le tecnologie più recenti e se le tue truppe sono una combinazione di: fanteria meccanizzata + artiglieria semovente/brigata antiaerea mobile fanteria meccanizzata + artiglieria missilistica carri armati leggeri + artiglieria semovente/brigata di genieri Adeguatamente supportate da: CAS Bombardieri tattici Bombardieri strategici con bombe atomiche Puoi sconfiggere senza troppi problemi le numerose divisioni sovietiche, semplicemente chiudendole in delle pericolose sacche in modo che si prendano tutti i malus per essere state tagliate via dai rifornimenti.
Italia e Germania le ho già affrontate. La Russia ho cominciato a farla, ma trovo sia piuttosto complicato far arrivare rinforzi .... sto pensando. Comunque il prossimo AAR penso di farlo con CKII