Strategia AIR HQ

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Pickett, 6 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Si a me è capitato

• Agree Agree x 1
  2. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    scusate... CAZZONI volevo dire che sono CAZZONI

• Like Like x 1
  3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Magari è per un resize della squadriglia, a date storiche capitano

4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    di solito i resize sono in la negli anno , ma sara' come dici tu.

5. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    Nono non è resize, arrivano proprio solo il resto degli aerei (visto che non sono al completo) senza neanche i piloti

6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    non penso che hai capito cosa volevamo dire....o forse non ho capito io.

7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    se metti 'replacement' su yes e non hai sufficienti supplies nella base (20.000), i rimpiazzi (12 aerei) arrivano a Tokyo.

8. greyjoy

greyjoy

Ratings:
    +38
    La scala gerarchica implementata era nei piani iniziali dell Henderson Field Group ma non ebbero il tempo di renderla del tutto operativa causa i tempi di uscita di AE che si sarebbero prolungti allo spasimo.
    Ad ogni modo mi permetto, sommessamente, di dissentire dagli illustri colleghi ut supra:
    Per quanto attinente agli squadroni aerei, la scala gerarchica E', pur se solo parzialmente, implementata, andando ad impattare grandemente sulla coordinazione di volo.
    Mi spiego con un esempio:
    Si ha la 12esima flottiglia aerea HQ a Kavieng.
    Si mettano 3 sentai di Vals/Kates e 2 sentai di Zero di base a Kavieng, tutti attaccati alla 12esima flottiglia.
    In caso di attacco, ceteris paribus per quanto concernente le condizioni meteorologiche e il solito randomico die&roll sulle stats dei vari comandanti, esse si coordineranno nel migliore dei modi possibili.
    Si ipotizzi ora di avere i medesimi 5 sentai ma collegati a diversi Air HQs (1 Air Army, 11th Flottilla, quelchevipare...).
    La loro coordinazione sarà inferiore, ceteris paribus, a quella riscontrata nell'esempio che precede.
    Se la cosa la si sposta poi su di un intero scacchiere, i vari collegamenti tra air HQs impattano di brutto la resa nel caso di battaglie aeree in cui partecipano numerosi sentais provenienti da vari AFs, collegati a differenti air HQs...

La situazione ottimale, tanto per capirsi, sarebbe:
    Kavieng: 12th Air Flottilla (range 1, attached alla 1st Air Army HQ, con 5 sentais collegati alla 12th Air flottilla (range 1).
    Rabaul: 1st Air Army HQ (range 5, attached alla 5th Flotta HQ), con Rabaul a sua volta collegata alla 5th Flotta Command HQ. A Rabaul è presente anche la 11th Flottilla Air HQ, a sua volta collegata alla 1st Air Army HQ. Tutti i sentai di stanza a Rabaul sono collegati alla 11th Flottilla Air HQ.

In questo caso, la posibilità che i vari squadroni dei due areoporti (Kavieng e Rabaul) si coordineranno nel miglior modo possibile.

Se si fanno un po' di test in sandbox i risultati, sul medio periodo, sono soprendentemente differenti!

• Informative Informative x 3
  9. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    allora faccio bene a spendere PP per avere una scala gerarchica corretta....
    mi sento meno cretino:D

10. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    @greyjoy, ho dato per anni idee sbagliate ai novizi... (a mia discolpa dico che quando ero io novizio qualcuno le ha date a me :D )

d'ora in poi starò ancora più attento agli air hq, allora sono tutti gli altri tipi di hq non vincolati alle proprie unita'

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Acc.. Questa cosa l'avevo letta, mai applicata e poi dimenticata :(
    Invece é importantissima!!!
    E' per questo che i miei raid terrestri fanno pena...

• Informative Informative x 1
  12. gamma34

gamma34

Ratings:
    +16
    Ok greyjoy..
    hai la mia totale attenzione:)
    Parliamo di coordinare gli assetti gerarchici... fin li ci sono
    Di veramente nuovo per me è il fatto che tu dica di "attaccare" (nel tuo esempio) la 1st Air Army HQ alla 5th Flotta HQ :paura: ...
    cioè tu stai dicendo che le gli HQ di flotta se command hanno un valore gerarchico superiore agli AIR hq command (questo perchè poi la base dove sono di stanza la puoi convertire "sotto il segno" degli HQ di Flotta??) e questo migliorerebbe la coordinazione delle squadriglie aeree?? :cautious:
    Stupendo ma puoi confermare?? cioè non è sufficiente coordinare glia Air Hq tra loro e convertire le basi all'area di comando alle quali le AIR Hq sono attaccate ma sarebbe meglio che alla base di tutto ci fosse un Naval HQ command??

13. gamma34

gamma34

Ratings:
    +16
    no..ok..è che a me piace complicarmi le cose (se no che filo giappo sarei..;))...dopo una breve riflessione dello scritto..ho capito che era più semplice di come la avevo intesa io..scusate..

14. greyjoy

greyjoy

Ratings:
    +38
    No, intendo i Command HQ che sono anche Theatre HQs (mi pare che la 5 flotta HQ abbia questo doppio ruolo, altrimenti, prendiamo come esempio il Southern Area Army HQ famo prima). Se le basi hanno il medesimo Theatre HQ del Air HQ, la coordinazione migliora.
    Io ho imparato sta cosa leggendo i vari posts di LoBaron sul forum Matrix e ho fatto un po' di test in sandbox durante le mie partite... in effetti ho notato sensibilissimi miglioramenti nella coordinazione. E' chiaro però che il costo in termini di PPs è molto elevato e, per non fare schifezze, serve una pianificazione maniacale sin dal primo turno (per aver ben chiaro chi mandare dove)...quindi non sono sicuro che, in un rapporto costi/benefici, sia una strada da seguire con talebana testardaggine...però good to know, no?

• Agree Agree x 1
  15. gamma34

gamma34

Ratings:
    +16
    Si..grazie Greyjoy..infatti come ti dicevo dopo una seconda lettura ho capito cosa intendevi e aggiungo che è vero per la coordinazione ..come da istruzione del manuale..e come esperienza di gioco..grazie ancora..

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ciao a tutti,

Vi saluto con grande rinnovato e incontenibile affetto e gioia di ritrovarvi. A Dio piacendo, magari saltuariamente troverò qualche occasione di fare un salto ed un saluto, seppure occasionale e non continuativo, poiché il destino è tiranno.
    E scusate tutti se ritorno sul forum alla mia maniera, cioè sparando cazzate, ma tale è il mio piacere di avere finalmente un momento per farlo (la domenica mattina all Alba) che il mio tablet traduttore coglie la sacralità del momento, e decide sua spinte di scrivere Alba maiuscolo e spinte al posto di sponte.

Decido di riprendere a dar segni di vita sul forum qui, sul Gioco per Anastasia, (così ho fregato il traduttore) salutando per primo il mio mentore @StarUGO, che su queste aree pacifiche non bazzica, solitamente avvezzo a tirar di cannone su cingoli altrove. Ah, che bello. Una conferma che il potere della scienza e' infinito.
    Mi spiego.

Silente, nella mia solitaria partita di allenamento della mia IA, cercando di renderla prima o poi pronta ad affrontare un vero avversario umano, tentando io come posso di simularne il comportamento, ed invero riuscendoci solo nelle mosse prive totalmente di ogni raziocinio, mi ero da sempre imbattuto nella parte per me più magica ed arcana del gioco, ed uso il termine gioco non in senso dispregiativo o diminutivo, ma anzi paragonando il tutto al gran gioco della vita.

Come nella vita esiste il mistero, così per me, al pari della natura, esiste un gioco simbolo sublime della complessità della vita. Lo odio, con tutte le mie forze, sin dal primo giorno, e come talvolta succede ciò che si odia si ama. Ha per me un fascino particolare il non capire praticamente un cazzo di nulla e poi, via via, comprendere che sfregando due ramoscelli si trova una scintilla che accende un falò. Ora, seguendo il forum, io ho sempre la sensazione di leggere di marziani che scendono dalla loro navicella parlando soavemente di curvature, e io, intento a cercare le curve delle signore non impellicciate ma come me coperte di pelli, mi chiedo se esiste qualcosa di curvo da abbinare al suddetto falò.

Al di la della momentanea delusione che si prova a prendere fischi per fiaschi, del resto al mio livello non essendo ancora scoperti entrambi, giacché per il primo faccio uso delle labbra e per il secondo delle mani, non avendo ancora scoperto gli strumenti, pur tuttavia sin dal primo momento, come testimoniano altri miei post antichi, sono morbosamente attratto dall'ordo ab chao. Insomma, devo mettere ordine nelle cose, gli HQ sono tutto per me, è come in steel panther non posso nemmeno pensare di giocare se non ho ordinato tutto in modo maniacale, allo stesso modo ho passato ere glaciali a cercare di capire a cosa diavolo servano gli hq. Non ho mai trovato risposte complete e chiare, ma piano piano dentro di me si faceva strada la convinzione, irrazionale ma fondata, che il creatore avesse nascosto la natura non sotto le regole del caso, ma sotto quelle oscure della scienza, della matematica e della fisica.

Sicche, mettici l'accento bastardo d'un traduttore, tante volte sulle pagine di questo forum io lamentavo, per esempio, il fatto che non si capisca un cazzo del rendiconto del combattimento terrestre, ed è' cosa incontestabile, ma solo perché il bastardo creatore si è divertito a nasconderne i risultati, per esempio nascondendo all'uomo il senso della mela che cade sulla sua capoccia, come il senso del tank che combatte in pianura.

Al pari, ho dedotto che dovesse esserci, non poteva non esserci, non solo un senso, ma anche un motivo, un uso è una finalità nella complessità degli hq, di tutti gli hq, e allora ho cominciato per vezzo. Prima ho dovuto capire come gestire i punti politici, ma quella è altra storia e si dovrà gestire altrove. Quella è la madre di tutte le battaglie, la prima, la sola cosa per me importante, avere punti da spendere, e non perderne. Poi, come un maniaco mi sono sforzato di spenderli anche per fare uscire un marinaio dal suo quartiere alloggiato per cambiar caseggiato, financo per attraversar la strada a comperare le sigarette.

Certo, se ne spendono, ma così si gioca come piace a me, è la IA non si lamenta. E piano piano usando la funzione filtro ho cominciato ad intuire cosa sta sotto a cosa, e scoprire bottoni nascosti. Li premo come una scimmia schiaccia il pulsante, o come il topolino sale sul pannello che fa scendere il formaggino nella gabbietta. Ogni tanto, capisco qualcosa, ed allora esulto.

Sorrido quando qualcuno lamenta il fatto che qualcosa non serva in questo gioco, ma sia per funzione estetica. Io, partito dall estetica, poiché per me si deve giocare avendo qualcosa a nord sotto il nord è qualcosa a sud sotto il sud (non fatemi spiegare, che non so le sigle ma voi marziani mi avete capito) piano piano ho cominciato a veder le stelle, e ho capito che non sono state messe a caso. Oh, poveri ciechi, pensate forse che non servano gli hq terrestri? Anche io lo temevo con terrore, e piangevo lacrime amare, ingiustamente dicendo al creator, in cuor mio, che non era corretto togliermi il piacere maniacale di organizzar le truppe, che doveva esserci anche uno scopo, e non solo un vezzo.

E poi, una notte, sfregando i due bastoncini, scoprire ad esempio che se tu metti tre isolati e diversi battaglioni appartenenti a diversi hq sotto lo stesso comando, uno diverso, e li sposti nello stesso luogo, assegnandoli a una precisa gerarchia, allora li puoi riunire, miracolo della scienza, in un nuovo e potente reggimento o brigata, e così moltiplicare a dismisura la tua forza di sbarco. Così hanno scoperto l'orsa maggiore, così hanno inventato la bussola, cosi hanno intrepidi esploratori solcato i mari!

In quel momento, ho dimenticato in un istante anni di sacrificio, di avvilimento, di triste monotona e indefessa ricerca, ho levato le braccia al cielo, ho urlato al lampadario, ho danzato intorno alla poltrona e ho abbaiato al mio cane sdraiato nella cuccia, che invero non si è scomposto, lui ateo miscredente, avaro dispensatore di plauso alla scienza e adoratore della pappa.

Così ero certo del fatto che, un giorno, avrei compreso il senso del mio dannarmi a spostare gli hq aerei, a capirne la struttura, a spostare le squadriglie, a mettere tutti gli aerei a rangoon, a port moresby e a port Blair sotto precisi air hq, creando gerarchie. Doveva esserci un senso. E la mia fede nella scienza rifiutava la spiegazione di chi diceva "non serve a nulla, uno vale l'altro". Al pari di chi ammette che la statistica e la probabilità è' solo un modo di spiegare parzialmente conoscenze che ancora non abbiamo. Ma un giorno arriverà la conoscenza che ci dirà non che forse domani pioverà, ma che certamente domani pioverà', e lo farà in quella via, scaricando dal cielo per quei precisi minuti un preciso e predeterminato ammontare di liquido incolore detto acqua. Io nero certo, e spendevo tempo e punti politici, nella mia ricerca.

Poi leggi di un marziano più marziano di altri, un Nobel di questo gioco, un signor grigio che scende dalla galassia e ti mostra la via. Allora io butto i ramoscelli e prendo in mano l'acciarino. Non ho capito quasi un cazzo di ciò che hai scritto Grey, e nemmeno di cosa gli altri marziani hanno risposto, ma so che sono sulla strada giusta. Allora oggi tornerò a passare mezz'ore intere ad ogni turno, li spenderò a capire come sempre la cosa più affascinante per me di questo sommo gioco, la gerarchia del Pacifico, un giorno non avrà per me più segreti, e annuncerò al mio cane sdraiato mollemente nella cuccia che ogni cosa serve, anche i comandi anfibi, anche quelli navali, e che mettere quel battaglione sotto quello o quella squadriglia sotto quell'altro ha un valore. Sonno certo che lo muoverò quanto meno a uno sbadiglio.

Io continuerò la mia ricerca indefessa, mi aggirerò nei meandri del sapere, leggero' caparbio le tesi più ardite, proverò e provero' ancora a sperimentare, finché un giorno, un giorno lontano, con occhi spiritati e capelli scomposti, parlando di materia inanimata, rivolgendomi al mio cane nella cuccia io urlerò:

Si.... Può' ....... Fareeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica: 12 Aprile 2015
  17. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    "Non ho capito quasi un cazzo di ciò che hai scritto Grey, e nemmeno di cosa gli altri marziani hanno risposto, "

se apri un club, voglio la tessera n. 2

18. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Lirio, non ti sei ancora addentrato nella tematica delle quote aeree..... io credo che potresti raggiungere vette inenarrabili di prosa.

• Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  19. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ovviamente,non essendo io un praticante di Witp,a differenza del buon @Lirio ,ho capito quanto puo' capire uno struzzo su come si coltiva il chinotto,forse meno.
    Pero' sarei curioso di sapere il parere di @cohimbra sulle due frasi riportate sopra. :lol:

20. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Credo stia offendendo qualcuno, ma non ne sono certo.

Condividi questa Pagina