Lo strategico piu facile del mondo..

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Bjama22, 13 Aprile 2015.

1. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    ragazzi sono nuovo o meglio ero già iscritto ma non ho mai interagito...
    Sono andrea ho quasi 33 anni sono di milano, ho un bimbo e una bella famiglia che peò sto dimenticando perchè ho scoperto di avere una passione per gli strategici:)
    A dir la verità già da piccolino giocavo a centurion ma il mio progresso si è fermato li.
    Amo i giochi manageriali da fm al basket, oltre ai soliti fifa nba ecc ecc
    Ma il mio sogno è imparare a giocare ad uno strategico..a turni meglio e con gli esagoni:)
    Ora...ho provato hearts of iron 2 ma non avendo basi per me è impossibile giocare..
    Ho seguito un tutorial in italiano, ma forse dovrei farmi le ossa con qualche gioco meno completo e difficile.
    E infatti quello che cerco qui è se qualcuno mi può segnalare lo strategico PIU FACILE DEL MONDO,meglio se in italiano(il mio inglese è molto basico)e con un tutorial o un manuale in assenza di un tutorial..
    Mi intriga Gary Grigsbys World At War ma non voglio spendere 40 euro per un gioco che non so neanke se fa per me...
    Domanda: qualè il gioco sulla seconda guerra mondiale piu semplice(anche vecchio)che mi faccia capire i meccanismi per poi impegnarmi su qualche gioco piu corposo?
    Lo so cerco la luna ma penso che solo voi potete aiutarmi!
    grazie

2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Se cerchi uno strategico molto semplice ed abbordabile ti consiglio di lasciare perdere tutti i vari giochi di Gary Grigsby che più che giochi sono simulazioni di guerra.
    I giochi Paradox (Hearts of Iron, Victoria, Europa Universalis & Crusaders Kings) sono relativamente semplici, magari un po' ostici all'inizio; se dovessi esprimere un parere personale direi che EU è il più semplice (sono arrivati al 4º capitolo, ma puoi trovare il 3º con tutte le espansioni - EU3 Chronichles - a prezzi ridicoli), poi HoI e infine Victoria, CK non ci ho mai giocato quindi non posso esprimere pareri.
    Per iniziare con uno strategico a turni potresti provare anche Civilization, anzi, credo che per iniziare potrebbe essere il migliore, è relativamente semplice e godibile.

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non è facile risponderti, ogni gioco ha i suoi meccanismi, meccanismi spesso piuttosto diversi.
    Il più facile forse è Axis&Allies, ricalca le regole del gioco da tavolo, lo trovi qui http://triplea.sourceforge.net/mywiki Il programma si chiama TripleA, è un emulatore che rende possibile giocare anche altro, ma Axis&Alllies se non hanno cambiato qualcosa, rispetto alle versioni precedenti, dovrebbe essere già preinstallato nel pacchetto, il gioco è in inglese ma non è che ci si poi molto da leggere.
    Le regole non sono difficili, qualcosa ti spiega nell'help del gioco in inglese, ma de facto sono quelle del gioco da tavola, non le ho in formato digitale, prova a cercare qui http://nuke.goblins.net/ dovrebbero avere la versione tradotta in italiano.

4. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    Prima di tutto grazie per la pronta risposta...
    Da ignorante su questi giochi mi pare però che non siano prettamente giochi di guerra(parlo di civilization e europa universalis)
    io cercavo però uno strategico incentrato sulla seconda guerra mondiale:
    io ho questi giochi da provare

-Panzer General 2
    -Panzer General 3D Assault
    -Panzer.Corps.Allied e corps
    -Arsenal of Democracy
    -Axis And Allies 2006
    -Military History Commander Europe At War
    -Wargame AirLand Battle
    -Making History The Calm and The Storm
    -Strategic Command 2
    -Strategic Command 2 Blitzkrieg
    -War Leaders Clash Of Nations

qualè quello che potrebbe fare al caso mio, il piu immediato intendo...
    Tra il lavoro e altro no ho moltissimo tempo per sbatterci la testa, quindi inizialmente volevo unacosa soft ma sempre sulla prima o seconda guerra mondiale(meglio la seconda)
    grazie

edit:mi avete risposto mentre io scrivevo:)
    quindi parto da Axis And Allies 2006
    e la progressione naturale dopo quello?
    scusate per le troppe domande...

5. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    mmm...forse Panzer Corps è il più semplice ed immediato tra i titoli citati. Ma non so quanto possa servirti da gavetta in vista di wargame più 'seri'. Fossi in te comincierei subito da quello che più ti interessa/piace, pur complicato che sia. Stiamo parlando di giochi, non esiste niente che tu non possa padroneggiare dopo un pò di pratica. Comunque, se proprio cerchi qualcosa di immediato e tutto sommato pure divertente, confermo il mio voto per Panzer Corps. Ma i gusti son gusti.

Ps. Ammetto di non aver mai capito la differenza tra strategico e tattico, anche se forse una vaga idea ce l'ho (strategico: decisioni su larga scala, tattico: decisioni nel dettaglio)...ma in definitiva me ne frego.

Ultima modifica: 13 Aprile 2015
  6. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    grazie allora inizio da panzer corps vediamo un po...

7. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    In effetti sarebbe da capire cosa tu preferisca.
    Una cartografia piu' o meno estesa su cui vedere muovere segnalini che rappresentano unita' piu' o meno grandi,con tutto il background che la gestione di simili unita' comporta, oppure una rappresentazione grafica delle unita' (magari in 3D) che combattono tra di loro su mappe piu' limitate,senza troppa gestione del resto?
    Sei fanatico del realismo esasperato o prediligi la giocabilita' in un'ambiente WW2?
    Se,semplicemente,non ti fai problemi e vuoi giocare alla WW2,di quelli che hai citato ti consiglio Panzer General 3D e PanzerKorps,perche' li ho giocati e li conosco.
    Anche la serie Battlefield academy(anche in italiano) e' piuttosto semplice da imparare e appagante visivamente (senza pretese eh?).
    Oltretutto con questi giochi puo' farti una partitina di un paio d'ore e poi riprenderla in mano dopo qualche giorno senza dover fare troppi sforzi mentali per ricordare cosa stavi facendo.
    Se poi vuoi aumentare il grado di realismo e accuratezza storica,smenando un pelino di grafica, c'e' il sempreverde Steel panthers in versione WW2.
    Qui pero' l'approccio e' un po' piu' ostico in quanto il sistema di gioco e' decisamente piu' articolato e "corposo",ma sul forum trovi la sezione dedicata con consigli a valanga.

8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Per quanto nel mondo dei giochi usino il termine strategico in modo piuttosto vago, e scorretto a mio parere, teoricamente Stelle Panthers è un tattico ed HOI è uno strategico.
    La differenza tra i due è talmente evidente, per chi li abbia giocati almeno una volta, che non sto a specificarla.

Occhio che quel Axis&Allies e quello che ti ho indicato io non credo siano lo stesso gioco, per quanto, molto probabilmente, usino le stesse regole, in linea di massima.

9. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0

grazie per le dritte: beh a me piace heart of iron 2 come cartina,solo che ci sono troppe cose da gestire,io vorrei per iniziare un hearts of iron ridotto all'osso,semplificato, un centurion dei giorni nostri insomma e un po in Axis&Allies l'ho trovato quello che cercavo, unica cosa ma mi fa storcere un po il naso la storia dei dadi e che è inglese e forse lo cerco con qualche contenuto in piu:)
    unica cosa il gioco della serie Battlefield academy sarebbe Battle Academy 2 Eastern Front perchè di battlefield academy non ho trovato nulla?

10. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    E' soltanto Battle Academy.
    E' ambientato sul fronte occidentale.
    Lo trovi su Steam, spesso in offerta.

Se HoI2 ti sembra complicato, penso che stai cercando un wargame "puro", in cui non devi gestire il contorno che ti servirebbe a preparare le battaglie, ma soltanto le unità impegnate in azione per un arco temporale breve.
    Due serie di giochi a livello tattico che potrebbero andare bene sono la Close Combat (svariate ambientazioni WW2, visuale dall'alto di squadre di soldati e singoli mezzi, su mappe non molto grandi) e la Combat Mission (ambientazioni WW2 e moderne, visuale in 3D zoomabile, squadre di uomini e singoli mezzi (secondo me, la cosa più vicina a giocare con i soldatini, ma su PC! )).
    Oppure Panzer Corps, già detto, in cui ogni segnalino sulla mappa (anche piuttosto estesa) rappresenta un'intera unità (non mi ricordo se a livello compagnia o battaglione o ancora più grande!!), e ci sono anche le azioni aeree (poche!!) che puoi indirizzare sull'obiettivo che vuoi.
    Ti consiglio anche di cercare video su youtube, se non lo hai già fatto, per renderti meglio conto delle caratteristiche dei giochi che ti stanno incuriosendo.
    :)

OT - Suggerimenti no WW2
    Se vuoi comunque qualcosa di strategico, appagante anche dal punto di visto visivo, c'è la serie Total War, con giochi ambientati in diversi luoghi e periodi storici.
    Gestisci un impero con il tempo che avanza a turni (una stagione, se ricordo bene), ma quando entri in battaglia hai la visuale 3D del campo con le truppe che guidi in tempo reale.
    Arriva soltanto fino a Napoleone (una espansione del gioco ambientato in Giappone, lo porta fino a fine '800) (forse c'è qualche mod per scenari ambientati più di recente).
    Oppure ancora XCOM e Xenonauts, ambientazione fantascientifica e stesso tema per entrambi, invasione aliena a cui resistere, e stesse meccaniche di gioco: gestione delle basi in tempo reale, e battaglie a turni.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 15 Aprile 2015
  11. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    grazie allora cercherò close combat e combat mission l'importante che sia in italiano la localizazione...
    ho battle academy 2 eastern front ma è solo in inglese è ho desistito:-(
    panzer corps spero di trovarlo e provarlo.
    Ho provato World War One e mi sembra figo c'è un tutorial in italiano molto esauriente, e vorrei iniziare da quello,anche se non c'è un seconda edizione sulla seconda guerra mondiale...
    Tanta carne al fuoco ma devo decidermi su un solo gioco in cui sbatterci la testa, e per adesso la lingua riduce molto il quadro dei giochi.

12. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Se vuoi il gioco più realistico sulla seconda guerra mondiale, al livello di singolo soldato, ti consiglio Men of War Assault Squad 1 e 2.
    Sono in tempo reale, per tanto la scala a turni non deforma il realismo, e tengono conto di tutto: perforazione, Ap, He, APCR, vari tipi di granate differenziati per nazione...
    L'unica pecca è di avere un'OdB(ordine di battaglia) un poco più limitato rispetto ai tipici giochi pixelati, ma il gioco ripaga totalmente.
    Nota: non è un wargame, è una SIMULAZIONE del campo di battaglia, per tanto aspettati il realismo più assoluto e niente che venga definito Gamey.
    Ri-nota: può sembrare simile a Company of Heroes, ma ti indico il titolo di un video da cercare su youtube: "Men of Wr vs Company of Heroes: Physics"
    Tri-nota: totalmente in italiano.

13. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    ciao auricaesar ma quei giochi che assomigliano a company of heros non è che mi piacciano m0lto...
    La mia evoluzione è partita da il gioco su tripleA Axis&Allies, ma ora è troppo riduttivo, provato carino ma niente di che, poi sono passato come su consigli a panzer corps e mi piace molto e abbastanza intuitivo uniche pecche che le mappe sono troppo piccole,e non c'p tutto il mondo contemporaneamente nella mappa.
    Motivo per cui vorrei un gioco che è una via di mezzo tra panzer corps e hearts of iron 2 ...esiste?
    Abbastanza immediato ma con tutto il globo
    Continuo a leggere recensioni su Gary Grigsbys World At War e leggo di un gioco molto immediato che fa storcere il naso penso a puristi come voi o comunque a chi è bravo a giocare. Però non me la sento di spendere i soldi:)
    Ora se non esiste una via di mezzo tra quei due giochi, cosa mi consigliate tra due scelte :Strategic Command 2 Blitzkrieg(ma non c'è un tutorial) o prendersi tutto il weekend e studiarsi heart of iron2?
    grazie per la vostra pazienza

14. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Hearts of iron 2, meglio 3.
    Comunque provalo men of war, fidati di me, ti si aprirà un mondo.

15. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    ok dopo hearts of iron però:)

16. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Per "Strategic Command 2 Blitzkrieg" non ci sarà il tutorial... ma c'è il demo! :)

Un altro suggerimento: Unity of Command.

17. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    grazie scaricherà la demo!
    dalle recensioni però sembra bello tosto e pure con un unico livello di difficoltà

18. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Secondo me,scartando i giochi senza localizzazione ti castri un po' troppo.
    Io una volta ho finito un gioco sulla prima guerra mondiale (di cui non ricordo il titolo) completamente in tedesco,eppure di tedesco capisco praticamente zero,e' solo questione di spenderci un minimo,ma proprio minimo di tempo,poi vai in automatico.
    Poi,l'inglese credo sia molto piu' masticabile quasi da tutti.
    Comunque e' strano che Battle academy II non sia in italiano,io ho il primo ed e' tradotto.

19. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Scusatemi, ma credo che dirò ancora cose OT.
    Se è effettivamente così, prego un Amministratore/Moderatore di cancellare il messaggio o di spostarlo in un'altra discussione.
    Grazie!

Bjama, cosa intendi con "tosto"?
    L'AI (intelligenza artificiale) è agguerrita e riesce a prendere decisioni che mettono in difficoltà il giocatore senza barare, e quindi il gioco è tosto da battere perché la sfida è di alto livello?
    Oppure l'interfaccia è complicata, poco chiara e confusionaria con informazioni importanti che sono quasi nascoste (cioè è poco "user friendly"), e quindi è tosto perché poco comprensibile?
    Oppure ancora si devono riuscire a gestire molte informazioni, incrociare molti dati e notizie, tener conto di produzione di materiali e rifornimenti, rimpiazzi per le truppe ed i mezzi, coordinare le azioni di tipi diversi di truppe, ecc. ecc., per prendere decisioni efficaci e riuscire a vincere, e quindi tosto perché complesso (un alto livello del cosiddetto "micromanagement")?

Non conosco il gioco e quindi non so dirti nulla su questi tre aspetti, ma... se è vero il primo, allora ben venga: è un gioco che implica un vero impegno intellettuale, e non ce ne sono molti!
    Se è vero il secondo, bisogna soltanto abituarsi a come gestire le informazioni, ma può essere un buon gioco se abbinato ad una AI almeno di discreto livello.
    Per il terzo, se il micromanagement è soltanto fine a sé stesso per dare l'apparenza della complicazione, anche con una buona AI può essere difficile che sia un buon gioco (se devo spostare a mano centinaia di segnalini o clickare un'infinita di pulsanti per completare un turno, dopo la prima volta mi sono già annoiato!).
    Il bilanciamento perfetto di queste tre componenti è complicatissimo, e non so quanti giochi siano riusciti ad raggiungerlo. Ogni giocatore ti dirà giochi diversi che, secondo lui, sono riusciti in ciò (vedi anche, in 18 messaggi, quanti giochi ti sono stati già suggeriti!!).
    In NWI ci sono diverse discussioni al riguardo, tutte molto interessanti ed istruttive, secondo me.

Per il demo... conoscendo come spesso agiscono gli sviluppatori, ho pensato "forse ci può essere il demo?"... e c'è! :)

20. Bjama22

Bjama22

Ratings:
    +0
    e lo so ma in realtà l'inglese lo conosco discretamente, ma se affronto qualcosa di nuovo lo vorrei in italiano,io penso di essere l'unico ragazzo che non hai mai giocato a company of heros o altri.
    Ha sempre giocato con i titoli sportivi.
    Un po è indolenza sinceramente, capire i meccanismi come attuare strategie come sostituire unità come comprarle ecc ecc in inglese perderei un sacco di tempo che non ho ma è soprat la voglia che mia manca per questo lo cerco in italiano.

Paolot: da una recensione su multiplayer su unity of command

...."Il compito viene reso arduo dall'incredibile intelligenza artificiale sviluppata dai programmatori: l'avversario controllato dalla CPU sembra conoscere in anticipo le mosse del giocatore e riesce sempre a rispondere di conseguenza, non ricorrendo quasi mai all'attacco diretto ma sfruttando il ventre molle dell'esercito per tagliarlo dai rifornimenti. Dopo essere stati stupiti, nelle prime battute, dall'abilità del computer, ci sarà da spremere le meningi per cercare di averne la meglio: ogni partita è una storia a sé stante e non esistono tattiche predeterminate per garantirsi la vittoria. Il fatto che ci sia un unico livello di difficoltà potrebbe scoraggiare gli utenti meno smaliziati, che non sono evidentemente i destinatari di Unity Of Command che, pur nella sua accessibilità, necessita di una buona dose di esperienza per poter essere padroneggiato a dovere...."

per questo ho detto sembra tosto

Condividi questa Pagina