Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ma con reamin in station oppure il permesso di ritirarsi? penso che remain in statio non beccano niente oltre esagono che vanno se metti puo' ritirarsi di solito di notte avanza di giorno torna a casa.

• Informative Informative x 1
  2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    No no, mi ha detto che aveva sottostimato il nr. delle mie CV. Solo DOPO lo scontro ha pensato ne avessi 10 in più del previsto.
    Doveva tenerle insieme alle CVE, non c'è dubbio, 15 CVE sono 450 aerei!!! Cambia la musica.
    Con la Wasp ha avuto sfortuna, ma senza le CVE il risultato non sarebbe cambiato.

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ho integrato il post sopra con altre 2 cose
    Assolutamente non remain on station.
    Se di giorno c'è ancora qualcosa e hanno ancora munizioni, allora attaccano ancora, come hanno fatto, altrimenti tornano indietro.
    Sarei stato a tiro degli aerei di Luganville nell'hex destinazione

4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Scenario torna a casa Lassie :D

Sto mandando moltissimi navi ai cantieri in Giappone, ho una dozzina di navi piú o meno danneggiate da riparare comprese 2CV.

Inoltre ero rimasto indietro negli aggiornamenti , ci sono una decina di incrociatori che raddoppiano l'AA (da 450 a 800 circa) e montano i radar di superficie e di ricerca aerea.
    Una decina di DD classe Akitsuki, la migliore JAP, e classe Yugumo che hanno un aggiornamento simile da 300AA a 550.

Per fare un paragone il CA Baltimore (adesso in fondo al mare) aveva già +di 2000 di AA!!!!

Tom passa all'offensiva terrestre a Burma, forse é l'unica cosa che può fare. Sto mandando 4 divisioni di rinforzo prese dalla Cina.
    Entro i prossimi due mesi mi arrivano qualcosa come 12 brigate miste indipendenti.
    Ne approfittero per tappare i buchi nella difesa e costituire una riserva.

Appuntamento con la TF58 a metà '44

Con i marines di Lunga invece ci vediamo prima ;)

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 10 Aprile 2015
  5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    con i marines , ora te la puoi prendere comoda.. tanto prima che interviene c'è tempo di affamarli senza sforzo.

• Agree Agree x 2
  6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nel frattempo...Battaglie aeree sui cieli cinesi

Ki84a contro tutti in cina.JPG
    Tom sta difendendo con le unghie e i denti gli accessi alla pianura interna cinese; più di 200 caccia basati a Chunking, sono in LRCAP sulle truppe di terra; mentre un poderoso ponte aereo trasporta i rifornimenti dall'India (stimati in più di 600 gli aerei da trasporto persi dall'inizio dell'impresa!!)

I rapporti delle perdite sono circa 1:1
    Però così lo costringo a spendere molti supplies per ripristinare gli aerei persi e logoro i pool.
    L'hurricane é nella top ten per aerei abbattuti, saldamente in testa alla classifica il ki-44
    tony e Tojo contro tutti in cina.JPG
    Ki43 contro tutti in cina.JPG

7. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se i caccia li usi in Lcap , non è una strategia che dura molto. se è una cosa per un periodo breve ok. ma se duratura logora troppo i piloti ed gli aerei. dopo un po' hai troppe perdite operative e gli sweep se arrivano anche ogni giorno sono riposati molto di +.
    come hai fatto ad arrivare in sweep con toni+ tojo + oscar tutti insieme?

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Solo un modello in sweep (il piú lento come velocità di crociera) gli altri 2 in LRCAP

• Like Like x 1
  9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Infatti questo turno lo sweep non ha trovato nessuno.... il prox turno mando anche sei sentai di bombardieri , finger crossed

10. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Scampagnate birmane

In attesa di ricostituire una forza aeronavale competitiva, gli Alleati passano all'offensiva in Birmania.
    3 le direttrici di attacco:
    - Costiera verso AKyab (forti 6 , 1 divisione + artiglieria) con 2 unità ma molte altre risultano presenti a Chittagong
    - aggiramento delle posizioni appena a est di Akyab (1 DIV + art +HQ, forts 2 )
    - verso Katha e Mitykina (scarsamente difese) con numerose unità piene zeppe di carri, una vera e propria panzer armee.

burma invasion.JPG

All'offensiva si é aggiunto un primo tentativo degli Alleati di guadagnare la superiorità aerea sopra i cieli burmesi. Gli aeroporti intorno a Imphal sono zeppi di caccia e bombardieri.
    L'USAAF ha lanciato in missioni di superiorità 4 squadriglie di Thunderbolt sopra a Magwe, principale base nipponica in zona.
    Gli aerei giapponesi hanno retto bene, soprattutto in forza del numero, 24 i thuds abbattuti a fronte di 36 JAP.
    Le squadriglie giap a Magwe comprendono:
    1 sentai di ki-84
    2 sentai di ki-100
    1 sentai di ki-44IIc
    Tutte con piloti veterani

thuds sweeping burma.JPG

thuds sweeping burma2.JPG

thuds sweeping burma3.JPG

Visti i risultati credo che i suoi piloti siano nettamente inferiori.
    Però in contemporanea sui cieli cinesi gli americani e gli inglesi hanno fatto sfracelli contro i bombardieri nipponici caduti nella peggiore imboscata dall'inizio della guerra, 190 gli aerei persi conto una quarantina alleata.

Sto pensando di abbandonare il nord della Birmania, soprattutto perché non riesco a farvi affluire i supplies in quantitativi decenti.
    La panzermee alleata chiuderà presto definitivamente i rubinetti.
    Ormai é quasi finita la stagione dei monsoni e quindi la capacità di movimento migliora rendendo possibile l'avanzata alleata.
    Mi chiedo se gli Alleati siano in grado di alimentare in contemporanea 2 ponti aerei, uno verso la Cina e l'altro per sostenere questa offensiva?
    Credo che dal confine indiano arrivi poco o niente in termini di supplies e una panzerarmee ne consuma parecchi.

Stay tuned

11. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Non ho capito...ma te sei jappo o alleato? :cautious:

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Che é nun se capisce?... Me stai a prende' pelculo?? :cautious:

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ad Akyab é arrivata l'avanguardia alleata, una divisione indiana credo, sono 14420 uomini, 248 cannoni e 138 veicoli, subito dietro ci sono altre 4 unità complessivamente della stessa dimensione, sarà un'altra divisione più supporto vario.

La panzerarmee sono 19 unità: 53000 uomini, 490 guns e 1660 veicoli!!! :eek:

14. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    haha, ho letto distrattamente solo l'ultimo post e no, non l'ho capito. My bad, ma adesso non ho voglia di rileggere quello che hai scritto prima. Sono come Danko, nato stanco. Ho visto che eri collegato e ho chiesto. Qui tra jap che fanno gli yankee, yankee pentiti che fanno gli Yamamoto ho perso un pò il filo.

edit: capito...banzai! ;)

edit2: complimenti per l'avatar, uno dei migliori di sempre.

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    In effetti l'ultimo post era scritto in terza persona come il de bello gallico per dare parvenza di imparzialità... :ROFLMAO:
    Il prossimo sarà in stile qui studio a voi stadio per non dare adito a dubbi:lol:

Edit2 Grazie!

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    E a seguire ci sono altre 25 unità!!!
    Con solo 9.630 uomini ma ben 649 guns e altri 1025 veicoli!!!
    Ho appena sbarcato 2 divisioni veterane di rinforzo a Rangoon + 1 rgt corazzato + 1rgt AT;
    Altre truppe sono in viaggio.
    Ho sempre tenuto le difese "leggere" a Burma per incoraggiare un'offensiva in questa zona ..
    Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!!:eek:

Ultima modifica: 15 Aprile 2015
  17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    c'è sempre da imparare da blizzard, questa me la sono persa. e perché funziona così , io se mando anche il + veloce in sweep la Lcap è gia' li comunque , forse pero' in numero minore.

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Situazione economica al 22 settembre 1943

Questa é soprattutto per @cohimbra
    Ho fatto in tempo ad andare a fare la spesa e tornare prima che mi caricasse il tracker :eek:

resources in Giappone (escluso hokkaido):
    -10.856.283 ton (pari a 118 giorni)
    Iniziale era di 4.830.800

Oil (solo JAP)
    - 2.439.257 (pari a 258gg di fabbisogno)
    Era 2.695.410 all'inizio della guerra

Fuel (solo JAP)
    - 4.713.712 ton (basta per 374 GG)
    Era 2.118.500

Supplies (solo JAP)
    - 2.406.704
    Era 961.879 all'inizio

Situazione complessiva dell'Impero:
    HI 1.613.822
    Supplies 6.941.160
    Fuel 7.674.348
    Resources 17.609.226

L'Impero appare in buona forma :)

• Like Like x 1
  19. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Mi pare ottimo, l'unica cosa che 'scarseggia' (stando ai resoconti in particolare di Mike Solli e Obvert, tra i pochi aar che seguo sul forum americano, oltre a greyjoy) sono i supplies stoccati in patria. Nel mio pbem ho superato da poco i 4 milioni, ma personalmente non sono in grado di dire alcunchè. Anche perchè il tuo impero è molto più esteso del mio.

20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Hai ragione,
    Vedrò di rimediare.
    Ne ho 477.000 supplies soltanto a Hokkaido, che é una cifra esagerata. Ne riporteró 400.000 a Honshu così andiamo a 3mln.
    In realtà ho messo almeno 25.000 supplies in tutte le roccaforti del perimetro e 50-100k negli hub, forse anche qui é una cifra un po' esagerata vista la facilità con cui gli USA hanno comunque espugnato Nouméa (con 17k supplies regalati agli yankiees) va a finire che rischio di regalarne troppi agli Alleati...

Ultima modifica: 17 Aprile 2015

Condividi questa Pagina