Osservatorio problema racconto:scatenare una rivolta

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Vlad12395, 2 Maggio 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    • Off topic, recidivo
    ragazzi,ho un problema con una mia storia. allora ci sono,tre nazioni. la nazione A stabilisce un protettorato in B. sia la popolazione di B che il,suo,sovrano,ricevono vantaggi. poi C fa un'offerta a B. B caccia A e chiede il protettorato a C. Da questo accordo solo,il sovrano ha vantaggi mentre la popolazione riceve svantaggi(vessazioni,turni di lavoro schiavistici...) Ora come fa A a far scoppiare una rivolta inviando solo un'agente? in piu le truppe di C occupano B col bene placito del sovrano!? come fare
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Prendi ispirazione da fatti storici reali.

    Solitamente le sommosse sono la degenerazione di manifestazioni inizialmente pacifiche.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.070
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  4. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Forse ho fatto troppa sintesi. Allora Questa Popolazione anni prima si era già ribbellata ma questa è stata soppressa nel sangue! Ora questa nazione (A) ha mandato ques'agente per cercare di provocare una rivolta. Ha già fatto un messaggio alla TV Nazionale(poi fatta saltare per evitare contro-propaganda). Cioè non vorrei far finire il libro dopo poche pagine con l'uccisione del leader di B e del Generale a capo delle truppe occupanti in B!(ossia C). Come faccio? Qualche consiglio?
     
  5. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Lui inizia a contattare ex-politici esiliati dal re perché davano appoggio ad A.
    Li fa rimpatriare in segreto, così essi prendono contatto con i loro vecchi sostenitori.
    Saranno di sicuro abbastanza, che faranno partire attacchi contro edifici di B e si rifugeranno sui monti o nelle fogne, come i partigiani, dopo ogni attentato.
    Da qui la rivolta si propaga, ma alcuni ribelli vengono imprigionati. Solo allora il popolo assalta la prigione.
    Subito A sfrutta tutto ciò con un colpo di mano, invadendo B.
    Da ciò una guerra lenta, circa 2 anni, dopo la quale il potenziale di A viene a galla e vince.
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    L'agente di A, dopo aver preso contatti con dei sostenitori di A, riesce ad eliminare il sovrano di B. Il vecchio Ordine, che appoggia C, designa un nuovo sovrano, mentre l'agente di A e i suoi contatti ne appoggiano un altro. Il paese si spacca e scoppia una guerra civile, e ovviamente A e C sfruttano B come nuovo campo di battaglia.
     
  7. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Ottimi consigli. Ma mi sono dimenticato di dire che il capo di B con l'aiuto di C ha sequistrato i beni dei nobili di B e li ha incamerati, mentre i nobili sono stati uccisi assieme alle loro famiglie, è rimasto solo il capo di B a comandare, aiutato dai militari di C. L'agente di A poi è un'abitante di B che ha conosciuto la benvolenza di A nei confronti della Popolazione. Dopo aver visto i militari di C: uccidere il padre perchè ha scioperato per le condizioni di lavoro,stuprare e uccidere la propria Madre e buttarla nel cassonetto e infine uccidere la nonna dalla quale si era rifugiata. L'agente di A è scappata in A e I servizi segreti di A(che sono superiori a quelli di C in ogni campo) l'anno addestrata. Senza contare che quando B ha cacciato A ha firmato un trattato con una postilla in cui dice "in caso di oppressione e richiesta di aiuto da parte tua, noi verremmo a liberarvi" lasciando sotto intendere che in caso di Morte del leader di B il popolo prende "il suo posto". Quindi Il problema vero è Causare caos in B e fomentare la rivolta(calcolando i suoi cittadini sono oppressi sia fisicamente che psicologiacamente)
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2015
  8. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Beautiful?
     
  9. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.287
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +300
    Ma sei lo sceneggiatore del trono di spade?
     
  10. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    No...Però a me interessa sapere come creare il caos. Solo questo...poi la storia ve l'ho raccontata in minima parte(sennò il libro chi lo compra più?). Cioè come creo caos nel regno abbastanza per provocare una rivolta e quindi l'intervento di A
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Se nel paese B solo il sovrano appoggia C basta che muoia lui per perché C perda legittimità. A appoggia il vecchio ordine e fornisce le forze armate per prendersi il potere. B risponde alla forza con la forza.
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.370
    Ratings:
    +224
    Ma cosa c'entra con questo forum? E perché la tag OSSERVATORIO?
     
    • Agree Agree x 3
  13. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    perche cosa si usa osservatorio. beh nel warfare moderno, si potrebbe usare come CB una rivolta ad hoc. So che se B muore C nn ha piu appoggio. Ma nn vorrei far finire la storia dopo 20 pagine
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Come ti hanno già detto L'agente deve rientrare clandestinamente in B e trovare il mood di prendere contatto con i leader degli scontenti, ce ne saranno sicuramente specialmente tra gli intellettuali e tra coloro che hanno perso potere e/o denaro dal cambio di regime.
    Organizzare delle cellule sovversive, che inizialmente si occuperanno solo di propaganda anti governativa per fare proselitismo mentre progettano un colpo di mano per prendere il potere, formare un governo provvisorio e chiedere ufficialmente l'aiuto di A.
    Praticamente occorre far convergere sulla capitale, segretamente, armi e forze necessarie ad assaltare il palazzo reale, catturare e deporre il monarca, formare un direttorio che di autoproclami nuovo governo, magari promulgando una costituzione scritta a priori i cui concetti richiamano la propaganda, richiedere ufficialmente aiuto ad A, già pronto per agire essendo a conoscenza del piano, e resistere finche l'aiuto non arriva.

    Chiaro che come fare ciò e soprattutto a quale parte del progetto dare maggiore spazio dipende da come intendi sviluppare il romanzo, centrato sulla spia, centrato sulla nazione B, entrambe le modalità.
    Nel primo caso direi che si profila un romanzo di intrighi e tradimenti centrato sull'organizzazione del colpo di mano e la stesura della costituzione, con i ribelli divisi tra monarchici che vorrebbero solo sostituire il sovrano e repubblicani che vogliono un cambio radicale di governo, con la polizia segrega che minaccia di mandare tutto a monte e la vera e propria guerra civile confinata agli ultimi capitoli.
    Nel secondo caso un romanzo di guerra in cui la parte di organizzazione della rivolta occupa solo pochi capitoli, l'escamotage è far trovare alla spia in B già un'organizzazione sovversiva con le idee chiare su cosa vuole e lei si limita a fare da interfaccia per gli aiuti da A, nel qual caso la seconda parte del romanzo sarà incentrato sul conflitto A+Ribelli di B contro C+Lealisti di B.
    Nel terzo caso l'insieme dei due.
     
  15. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Vlad12395 è il Pinky che è la Gemmadelsud di NWI
     
    • Agree Agree x 1
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina