[AAR] Hic sunt dracones - Bacca(A) VS Pickett(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da bacca, 14 Aprile 2015.

  1. supertramp

    supertramp

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    Non sono troppo convinto, con un buon giapponese a Palembang non ci porti niente, specie "entro poche settimane".
    Considera poi che le BB lì non ci stanno...
     
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  2. bacca

    bacca

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    effettivamente Rangoon con un 100 di naval unit caricherebbe tutto, anche le BB più grosse, che potrebbero controllare il golfo del bengala in comodità.
    MI concederò ancora un paio di giorni per decidere vedendo cosa viene avanti...
     
  3. cohimbra

    cohimbra

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    Se non sbaglio nemmeno a Rangoon possono accedere le BB. Al massimo le CA, esattamente come a Palembang.
    Che io sappia sono gli unici due porti a non consentire l'ingresso a navi dal tonnellaggio eccessivo.
     
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  4. bacca

    bacca

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    azz è vero mero scurdato del fiume!
     
  5. bacca

    bacca

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    Penso di aver deciso!
    Tutto per Singapore, dove se rimane una discreta Cap, posso tenere le BB in costante bombardamento anche una volta che truppe rosse saranno in città.
    L'unica cosa è riuscire a portarci un 3000 av, in fretta!
     
  6. cohimbra

    cohimbra

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    Australia - per quello che ne so l'Australia ha industrie pesanti (HI, che consumano Fuel) ma non produce Oil (che, in combinazione con le Refinery, produce Fuel), devi portare carburante da fuori. Oppure, più semplicemente, turna in of (versione italica di turn off) tutte le HI australiane, tanto non ne risentirai affatto; ma per poter in futuro sostenere eventuali attacchi e/o incursioni in territorio jappo, devi comunque cominciare a portare Fuel in loco, altrimenti col piffero che rifornisci le navi. Se qualche alleato ritiene che abbia detto una sciocchezza me lo faccia notare, non voglio consigliar male; ma se non lo fate voi càoboi tocca a noi sciouatenno :D


    Ricorda @bacca , prima di muoverti pensa alla logistica, ripeti con me:

    logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica logistica

    Riassumendo: logistica.


    Ps. ti prende il giochino? o ti annoia? o ti lascia indifferente?
     
  7. bacca

    bacca

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    Potrà sembrare incredibile ma la logistica è la parte più divertente del gioco imho, già 100000 fuel sono dirette in australia, già tutte le altre Tk sono dirette verso sanfranciso...
    Il problema più grosso attualmente, sono i suoi sottomarini. Colpa mia, che ho fatto partire un sacco di tf senza scorte, mi sono detto ma valà, cosa vuoi che succeda tra sanfrancisco e PH? o tra qui e Suva? e invece i maledetti jappo si nono ficcati con i loro stramaledetti sub in mezzo , e mia hanno affondato fior fiori di mercantili in pochi giorni.
    Ora so che devo fare/prevedere escort (DD o quello che viene) e scegliere percorsi strani/pattugliati con waypoint "sicuri"

    Domanda: una tf cargo come si difende meglio?
    Con un DD in tf, o con una TF separata in escort?
    Per le navi si deve guardare solo al loro valore di ASW o altro?
    La presenza di escort impedisce al sub nemico "il secondo tiro"?

    PS @cohimbra , mi piace mi piace! Anche troppo. Io adoro la micro gestione e quindi mi prende, mi angoscia l'ignoto a cui si va incontro, soprattutto come alleato all'inizio , dove sai che uno jappo forzuto sicuramente ti farà male, solo che non sai dove!
    E' un pò come giocare a mosca ceca con i tuoi amici , con loro però che hanno la mazza in mano.
     
  8. cohimbra

    cohimbra

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    Per una normale CargoTF basta un battello (o più) con capacità ASW inserito nella TF. Non è affatto garanzia di incolumità, ma certamente rende più difficoltoso l'attacco ai sub (es. impedisce che ti prendano a cannonate fumandosi la pipa) e c'è la possibilità di rispondere al fuoco. Cosa che, con l'incredibile capacità ASW alleata, garantisce spesso un certo numero di hits, anche in mare aperto.

    Per un convoglio più importante, che so, una TF anfibia con una divisione caricata su, la stategia migliore (ma anche qua fallibile) secondo me è formare una ASWTF (con React Range = 0) separata dal convoglio (che, comunque, è sempre bene abbia al suo interno almeno un battello con capacità ASW) e farle guidare il convoglio stesso, con quest'ultimo in Follow.

    I sub lanciano di solito 2/4 siluri a botta sul naviglio minore (dalle xAK ai DD) e salve da 6 sulle Capital Ship (CV, BB), poi fuggono a gambe levate. Non è regola matematica, le cose possono andare diversamente, ma spesso succede come ti ho detto. Certo, senza navi in ASW possono sempre rimanere li e prenderti a cannonate in superfice. Mentre un battello ASW, dopo l'attacco del sub al convoglio reagisce, costringendolo a fuggire.


    Siamo in due.
     
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    Ultima modifica: 4 Maggio 2015
  9. Longstrett

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    io ci porto anche oil in OZ... il più possibile.
    solo che ho notato che lo caricano molto più lentamente.
     
  10. Longstrett

    Longstrett

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    all'inizio hai abbastanza DD, non eccelsi, ma servono... quindi io per non sbagliare abbondo... ovvero se devo trasportare truppe o un convoglio con molti supply e fuel ci metto dei DD e delle CA, i cui aerei mi fanno da ricerca ASW, nel convoglio e poi ci metto una TF ASW che lo precede...
     
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  11. duettoalfa

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    oil a melbourne. ma io lascio una tk piena disbanded anche in varie isolette per strada, così le TF fanno rifornimento e non devono succhiare fuel in australia per tornare indietro.
     
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  12. Longstrett

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    eheheeh anche io..... che furrrrrrrrrrrrrrrrrrbi che siamo.
     
  13. aldila.deisogni

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    be il tim ha 4 divisioni in + del normale fa una differenza fondamentale , diciamo lo fa pisciare lungo , ma se non le avesse si calmerebbe , con il jap impiantarsi è facilissimo ma se hai 4 div in + fai cosa vuoi e la strategia alleata del butto tutto avanti è un suicidio..
     
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    che scaltro...
     
  15. bacca

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    La mia CAP a Singapore non regge, non riesco ad abbattere i caccia giapponesi nemmeno in superiorità numerica, e quando c'è perdo aerei.
    Ora è già ridotta al lumicino , e sto pensando seriamente di abbandonare singapore già in questo turno, senza superiorità aerea non si può fare nulla.
    Le perdite complessive della campagna sono 90 vs 250 , c'è anche manila certo, dove ho perso tutto martellato dalla KB, ma la superiorità di esperienza ha un peso imho determinante , oltre alla altitudine mantenuta fissa dal japponese a 20000, mi sono adeguato solo negli ultimi turni. MA penso che cmq a 20000 la flak di singapore non possa fare nulla, e senza quella 1 vs 1 siamo in inferiorità.
    Quindi Sir Robin?
    mi sa di si, dai report so che ci sono almeno 300 veliveoli aerei nemici nell'operazione malesia, i prossimi rinforzi arriveranno fra 1 mese , gli hurricane da aden e cape. Nel frattempo è cacca, e non trovo soluzioni alternative, se non portare i p40 da PH, ma ci vorrebbe tantissimo tempo.
    Palembag potrebbe essere una buona fortificazione ma anche li senza aerei non si fa nulla, Rangoon forse , anche solo perchè i rinforzi arriverebbero più velocemente.
    Inoltre ho fatto un conto per cui le BB di Ph arriverebbero in malesia a gennaio inoltrato... (in cruise)
    A sumatra stò portando cmq tutti gli olandesi possibili (R).
    Port Moresby, 200 av in arrivo, e altri a seguire ...

    Inoltre la mia tf anfibia degli sbandati da Honk kong è stata vista! adesso sarà dura portarla in malesia passando sopra il borneo, visto che c'è una mini KB a Balikapan...
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

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    figurati che Tim fa sweep alla massima altitudine operativa dei suoi caccia, oltre i 20000
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    e dove li prendi?? te li fai imprestare dai russi???
     
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ti rifarai ampiamente con i p47 da 42000 piedi. e tutti sti staranno sotto..
     
  19. bacca

    bacca

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    l'idea era quella di sommare a singapore LCU di Rangoon, Honk Kong, rinforzi dall'india e da Aden.
    Entro fine dicembre si arriva facilmente a 2000, a gennaio 3000.
    Ma senza CAP, non posso fare nulla di tutto ciò...
     
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ahhhhh capisco , comunque anche se avessi la cap non mi convince molto , anzi se togli tutto da Rangoon ti ringrazierei , magari ti do pure un passaggio con i miei trasporti se non ne hai a sufficienza.
     

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