Da neofita, ormai quasi non più, dato che sto facendo molta pratica grazie a @DistruttoreLegio , sono affascinato dai Big Old One, di leggendari e classici wargame. La mie domanda sono poche, ma vitali: perché prenderlo? Cosa ha di positivo (per il gioco e per l'apprendimento)? Di negativo? Nel caso fosse obsoleto, quali sono le (valide) alternative?
"Ma che stai a discute' de Toaw?? Cioè... ce stai a penza sopra se prendelo o none? Ma che sei scemo? ma pe' forza che to devi piane, non ce n'è artro come lui. Co' Toaw poi fa de tutto e de più, c'hai centomila scenari, tieni più partite che tempo da vive, te 'mpara a gioca' tutti l'artri (se c'hai tempo da falli perché poi Toaw nun lo lasci) e è pure er metro de paragone pe tutti l'antri giochi novi che esceno ogni tanto ma che poi pure se li provi torni a gioca' esso perché è sempre lo mejo. Inortre te sembra sempre da sta a giocà li gloriosi wargame de carta co le pedine de cartone. e se te piace la guera (si, guera con du ere) 'manco Mandrake n'ha 'nventate tante. E' vero che è vecchio e terà (terà, sempre co du ere) pure li limiti sui (soprattutte pe certi scenari che so disegnati co li piedi ma però basta scejese li scenari boni e poi si nun sei prorpio allocco ce sta quine su netwargaminghe gente brava assaje che te da le dritte giuste ...), ma de' mejo n'se trova ancora gnente. Se sentimo" Traduzione Se non vado errato lei sta cercando informazioni su Toaw e pone la questione se valga o meno la pena di acquistarlo e giocarci. A mio parere, gentile signore, questa è una domanda retorica cui non può che esser data una risposta positiva. E' infatti un gioco fondamentale che, se trova appassionati da circa 20 anni, deve pur avere qualcosa di buono. E' costituito infatti da un sistema molto elastico, che offre varie opzioni e che è arricchito da decine e decine di appassionanti scenari, disegnati da moltissimi giocatori. Del resto il suo valore è misurabile anche dal fatto che è ancora una pietra di paragone per misurare il valore nuovi giochi. Per queste sue caratteristiche gli appassionati lo hanno usato e lo usano per molte ore di gioco avvincente. Ha inoltre un sapore retrò che ricorda i vecchio gloriosi boardgame in carta, con le loro pedine fustellate da muovere su una mappa in carta, permettendo al giocatore di calarsi nella parte di un Generale impegnato a disegnare vaste strategie di guerra e piani operazionali. Indubbiamente il gioco possiede delle limitazioni (che emergono però soprattutto in alcuni scenari disegnati con eccesso di arditezza e superficialità. Peraltro proprio qui su Netwargaming ella troverà molti esperti in grado di dare utili consigli e suggerimenti) ma resta una pietra miliare rispetto alla quale molti giochi nuovi sono solo passi indietro. La saluto cordialmente.
Non voglio andare Off-Topic, ma questa informazione è vitale per la decisione di comprarlo. Qual è l'estensione temporale? Ho visto 1890-2000, ma ho anche letto dello scenario di Waterloo
ci sono anche scenari precedenti a waterloo. il gioco nasce per l'arco temporale che hai scritto tu. poi della gente ha creato scenari in altre epoche grazie alla versatilità dell'editor e del motore di gioco
Ok, se ci sono anche degli scenari precedenti a Waterloo, questo è il gioco che cercavo! Grazie a tutti.
Per scenari ambientati prima del XX secolo (non supportati ufficialmente) fai riferimento a questa pagina: http://www.the-strategist.net/RD/scenarii/hosted/19thcentury/index.php
Grazie tante, soprattutto per il sito. Ora ho capito cosa significhi rugged defense prima credevo fosse una tattica
TOAW 3 non è assolutamente in grado di simulare decentemente scenari ante-XX secolo. Il motore del gioco e la scala spazio-temporale (anche quelle minime) non sono adeguati.