quale dottrina sub per i giapponesi?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 8 Aprile 2015.

1. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    mando petroliere

upload_2015-4-14_21-15-50.png upload_2015-4-14_21-13-25.png

2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    mando navi nobili.

upload_2015-4-14_21-22-27.png

Files Allegati:

3. greyjoy

greyjoy

Ratings:
    +38
    Con tutto il rispetto, questi dati non appaiono statisticamente verosimili.
    In DBB (ma direi anche in stock), la ASW alleata è potentissima già a partire dal 4/42, ragion per cui un giocatore accorto alleato non si farà mai affondare tutto quel naviglio. Bastano un paio di SCs per ridurre a silenzio un sub jappo in DBB e, cambiando un po' le rotte e utilizzando il sistema dei convogli, la minaccia subs è bella che dissolta già durante la prima primavera.

Io, sinceramente, utilizzo per il giappone la strategia storica: subs a supporto della flotta o, tuttalpiù, come ricognitori d'alto mare.

• Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    io uso lo stock . e quindi cosa vuoi intendere? io realmente sta roba lo tirata giu' , e ha sempre una scorta ai trasporti il mio avversario, non vagano da soli incustoditi. tutta fortuna la mia?????

5. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Secondo me conta molto il livello di detection all'inizio del turno. Quando un sub non é stato individuato spara per primo e, contro un mercantile/petroliera é facile che faccia centro e la scorta spesso non lo colpisce.
    Se il sub inizia il turno già individuato, la scorta attacca per prima e quasi sempre lo centra (a volte va a fondo, spesso deve arrancare fino alla base per le riparazioni).
    Penso che questo numero impressionante di navi affondate dipenda sia dalla tattica vincente di @aldila.deisogni sia soprattutto da un po' di "pigrizia" del suo avversario a cercare nuove rotte/contromisure :)

6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    nel 1942 era pigro ma con sta mattanza ha cambiato rotte ha messo asw dappertutto, pero' per esempio lo scorso turno anzi due fa lui in asw ha attaccato per primo con 3DD e manco una bomba a segno. , quindi non mi sembra che non riescano a scappare.
    quello che dici tu sopra è sacro santo , ma io quando sono visto sposto il sub seguendo la tf ma non attacco se il turno dopo non sono visto metto full speed e la inseguo , qualcosa becco, il + delle volte. il difficile è intuire la direzione ma con i glen spioni è tutto + facile.
    logico come dice il sommo se vado troppo vicino ai porti gli sc mi spezzano ma se sto a 10 esagoni in mare aperto gli sc non sono efficaci , o perlomeno hanno poca autonomia e devono tornare indietro. io con i miei SC becco pochissimo ma con le E che hanno autonomia è un'altra cosa. se ho tempo metto lista sub affondati dalle mie navi ed aerei.
    c'è un modo per avere immagini con finstre + grandi per mettere la lista morti senza fare un sacco di immagini come ho fatto sopra?

• Agree Agree x 1
  7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    [QUOTE="aldila.deisogni, post: 396365],
    c'è un modo per avere immagini con finstre + grandi per mettere la lista morti senza fare un sacco di immagini come ho fatto sopra?[/QUOTE]
    Magari con il tracker allegando direttamente l'excel ma non so se si può, non ho mai provato

8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dimenticavo altra cosa importante è che se hanno ancora siluri ma pochi ed attaccano non sempre usano i siluri rimanenti ma li conservano magari hanno sei siluri ne lanciano solo due così non beccano niente e subiscono la scorta.
    questo fa gira le pa...e perché sei distantissimo dal jap e devi tornare indietro con 1/3 dei siluri a bordo , oppure rischi ancora di + il sub.

9. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    per fare un po' di invidia ai giocatori jap che sono nel 1943

upload_2015-5-27_22-34-28.png

ormai la risposta a questa discussione.
    Quale dottrina sub usare per il jap è: usare la dottrina aldila.deisogni..

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Mi spieghi cosa sono gli spioni?
    Li hanno anche gli ss americani ?

11. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Idro ricognitori imbarcati su alcune classi di sommergibili giapponesi.
    Gli americani non hanno nulla di simile.

• Informative Informative x 1
  12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    meta' dei sub jap hanno i glen , èun aereo da ricerca con raggio 4 .
    per gli alleati non so. io non spio mai nelle file avversarie.

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Che fregatura.

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Peccato. La tecnica al di là dei sogni non si applica agli alleati.

15. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    concordo. Dipenderà dal giocatore alleato.

16. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    l'esperienza che sto traendo da un mese come giapponese a marzo 43 è:

se sto vicino a una qualsiasi costa nemica gli aerei insieme alle navi me li affondano, quindi o alto mare o si sta a tokio ad arruginire

se sto lontano dalle coste in un posto frequentato affondo qualcosa, poi però il nemico:

1) disperde i convogli evitando concentrazioni, e l'oceano è enorme, cioè poche navi nemiche trovate
    2) aumenta le navi di scorta, o crea convogli più grandi così che nessun trasporto viaggi non scortato
    3) manda le asw combat task force a darmi la caccia dove prima cacciavo io

a questo punto devo cambiare zona di caccia, magari ne trovo un'altra buona, ma il nemico ripete i 3 punti precedenti

e alla fine mi ritrovo con la sensazione che i sub giapponesi servano più a consumare fuel che altro

17. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    Come per molti aspetti relativi alla strategia e alle tattiche da affrontare durante un pbem molto se non tutto dipende da come gioca il proprio avversario, l'unica decisione che si può prendere è se usare i sub per dar la caccia ai mercantili quindi colpendo le line di rifornimento o se utilizzarli come supporto alla marina.

• Agree Agree x 1
  18. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se usi i sub contro le navi da battaglia sono spacciati dal 1943 in avanti colpire una cv è un miraggio
    contro i mercantili è una altra faccenda. all'inizio l'alleato deve portare rifornimenti ma limitati ma quando diventa offensivo allora deve portne una marea soprattutto se usa tanto i bombardieri, a quel punto deve fare tante flotte in tanti posti diversi e qui i sub jap possono fare male. io due turni fa ho perso tre sub RO ma ho tirato giu un DE ed un DD fletcher, quindi come vedete non dipende solo dal mio avversario ma si puo' fare.ne perdo di sub ok ma ne costruisco anche tanti, ormai non ho altro da costruire. e considerando che un sub vale 8-11 punti vittoria appena tira giu' 2 ak è gia' in positivo. ok costano un sacco di HI per costrirli , ma se ho HI allora li costruisco, logico che se mi tirasse giu' lui ak le cose cambierebbero. tutto sta li..

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    A settembre '43 nella mia partita i sub hanno affondato la Wasp :)

20. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    a volte i miraggi diventano realta'

Condividi questa Pagina