Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Guerra di convogli

i sub giapponesi intercettano due convogli che sia allontanano da Nouméa trasportando truppe verso le Fiji.

cap flattery.JPG

khai din sunk.JPG
    AP Khai Dinh.JPG
    benjamin franklin.JPG
    ARD sunk.JPG
    Anche un lentissimo cantiere galleggiante finisce nel mirino

2. blizzard

Ratings:
    +1.644
    24 dicembre 1943 - Laboratorio segreto sotto il monte Fuji

Il capitano Ojima, capo del dipartimento tecnico della marina - ufficio prototipi, si trova davanti alla delegazione del ministero della marina , dietro di lui un oggetto misterioso coperto da un telo si staglia nella luce artificiale all'interno di un'ampia galleria.

Quando scopre il telo, l'incredulità mista a sconcerto si legge sui volti dei suoi ospiti.
    Il Ministro chiede " ma come puó volare questo aereo, gli avete montato l'elica al contrario?"
    In effetti l'aereo, perché di questo si tratta, anzi il caccia per essere precisi ha una configurazione molto particolare, con le ali piú arretrate rispetto all'abitacolo; gli impennaggi a metà delle ali e il propulsore posto in coda.
    Non assomiglia a nulla di quanto visto fin'ora.

shinden.jpg

Ojima con deferenza spiega che nei test il primo prototipo é arrivato per brevi istanti a una velocità di 466mph, prima di rompere il motore e fare un atterraggio di emergenza... Purtroppo a causa di un cedimento strutturale il primo prototipo é andato perso nel volo successivo; ma il laboratorio di Maebashi sta montando il secondo prototipo. Quello che vedete é il modello di legno utilizzato per gli studi aereodinamici"

Il Ministro sorride a denti stretti: " in Birmania i nostri aerei non riescono a tenere testa ai caccia americani, abbiamo assoluta necessità di iniziare a produrre questo aereo il prima possibile, andrebbe piú veloce di qualsiasi caccia americano. Capitano Ojima il progetto ha priorità assoluta; come si chiama questo aereo?"

"Shinden, lampo di gloria, signor Ministro - tre laboratori lavorano giorno e notte al progetto, ma restano da mettere a punto ancora parecchi aspetti ammiraglio"

Il ministro conclude: "Capitano Ojima, il Giappone conta molto su questo progetto, voglio rapporti settimanali sullo stato di avanzamento, qual'é la data prevista di completamento del progetto?".

J7W1 Shinden.JPG

" pensiamo di poter iniziare la produzione tra 9 mesi onorevole Ministro".

Il ministro scuote la testa e mormora "non so se tra 9 mesi avremo ancora i piloti per pilotarlo, a Burma é una strage"

aerei segreti jap shinden.JPG

• Like Like x 3
    Ultima modifica: 23 Giugno 2015
  3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Guerra dei convogli bis

Prosegue la guerra dei convogli diretti alle Fiji, colpita e affondata una piccola TK con due siluri.
    Nel convoglio ci sono altri ARD, i bacini galleggianti , che rallentano molto il convoglio; prevista ancora buona caccia per gli 8 sommergibili in zona.

TK Aletta.JPG

Vista la latitanza delle CV americane , i sub sono stati temporaneamente ricollocati lungo le possibili rotte dei trasporti.

Il riposizionamento dei bacini galleggianti mi fa pensare che l'opzione Australia-Salomone sia definitivamente abbandonata e sia in preparazione un'offensiva in un nuovo teatro. Si ma quale?? :cautious:
    Sospetti??:)

4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Burma - offensiva degli Indiani

Dopo la distruzione del reggimento delle guide, le quattro divisioni indiane lanciano un attacco contro le posizioni della 9° divisione che sbarra loro la via costiera.
    Il risultato é una debacle per gli Indiani, oltre 150 squadre-devices distrutte e 450 disabled contro perdite molto inferiori dei nipponici (7 distrutte e 78 disabled).
    Addirittura un'unità risulta completamente distrutta!

La 9° divisione ha scavato due livelli di fortificazioni lungo le pedici dei rilievi coperti di jungla, non sarà facile da sloggiare.
    Prevedo l'inizio di un martellamento aereo a tappeto sulle loro posizioni , analogamente a quanto avvenuto a Bhamo qualche giorno fa

deliberate near prome.JPG

slaughter near prome.JPG

Il vero banco di prova si avrà a Prome, in terreno aperto.
    Gli Alleati hanno ammassato oltre 100.000 uomini aldilà del Irrawaddy, e altri rinforzi sono in arrivo...

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    1944!!

L'incredibile avviene , siamo riusciti ad arrivare al 1944, in poco piú di un anno reale. per me é un record assoluto :)

Riassumo la situazione per teatro.

Burma
    E' il teatro piú caldo da tre mesi, gli Alleati ci hanno investito pesantemente, le 8 divisioni americane sono arrivate al confine con la Cina occupata. Hanno di fronte un blocco agguerrito che gli sbarra la strada sfruttando i passi di montagna appena a ovest di Paoshan.
    I chindits hanno occupato Lashio che era stata quasi completamente abbandonata.
    Ora la Cina e Burma sono teatri separati.

Anche lungo la fascia costiera le 4 divisioni indiane sono state fermate dai difensori che sfruttano il terreno accidentato.

Una decina di divisioni manovrano nella pianura centrale, non ho ancora ben capito dove cercheranno di sfondare .
    Prome che sembrava l'obiettivo iniziale ha raggiunto i 5 forts e costruisce ancora.
    Sicuramente servono almeno un altro paio di divisioni per consolidare la difesa. Devo decidere da dove prenderle.
    La guerra aerea su Burma é molto intensa ; l'esercito ha perso 400 dei suoi migliori piloti da quando è iniziata l offensiva; la marina ha dovuto spostare diversi dei suoi migliori sentai dal sudest per supportare la difesa.
    Gli Alleati hanno piú di 1000 caccia e 1000 bombardieri impegnati nel teatro.

paoshan again.JPG

Gli attacchi aerei nella zona si sono concentrati da giorni su Paoshan, probabilmente per impedire la costruzione dei forti (fermi al livelli 3 da mesi) e per distruggere supplies e per interdire l'utilizzo dell'AF ai nipponici

Un tentativo di bombardare il blocco sul passo montano si infrange contro la forte AA; 7 dauntless non fanno ritorno alla base; dopo questo tentativo gli USA si concentrano su Paoshan, meno forte in AA

dauntless take a toll.JPG

Ultima modifica: 28 Giugno 2015
  6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    China

Anche qui gli Alleati sono passati all'offensiva togliendo l'iniziativa ai nipponici nell'unico luogo dove ancora ce l'avevano.
    Un'armata di 100.000 cinesi ha silenziosamente marciato lungo terreni senza strade ad é apparso minaccioso alle spalle dei nipponici lungo la strada tra Chungking e Kweiyang.

I giapponesi hanno fatto appena in tempo ad arretrare due della tre divisioni che premevano verso Chungking per rinforzare le difese e far fronte alla nuova insidia.
    Si sono trovati cosí a fronteggiarsi 2800 AV cinesi contro 1200AV giapponesi in terreno rough.
    I cinesi inaspettatamente non hanno attaccato; quasi sicuramente erano senza supplies e i supplies non arrivavano vista mancanza di strade.

Allora l'armata giapponese ha fatto arretrare anche tutta l'artiglieria pesante di 40miglia e ha iniziato a martellare i nuovi arrivati.
    Per i Cinesi é stata una catastrofe, per la mancanza di supplies non sono probabilmente riusciti a costruire forti e con il terreno poco favorevole hanno subito tantissimo gli obici nipponici. Ogni turno da 30 a 50 squadre cinesi DISTRUTTE.
    Anche l'aviazione ha dato il suo contributo, 5 sentai di bimotori hanno martellato i malcapitati cinesi.
    In dieci giorni i Cinesi sono passati da 2800 AV a 2000AV e hanno iniziato una penosa ritirata verso le posizioni di partenza.
    bombardement in china yeah!.JPG

Credo che la disruption sia alta e il morale basso, ancora pochi giorni di martellamento e i giapponesi tenteranno un attacco frontale

• Like Like x 1
  7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Sudest Pacifico - guerra ai convogli bollettino n.3

Presegue la caccia ai transatlantici alleati che evacuano le truppe dalla Nuova Caledonia verso est; altre vittime tra i bestioni indifesi;
    i sommergibili nipponici giocano d'azzardo e si spingono in rada a Nadi , isole Fiji, dove sorprendono alcuni di quei fuggitivi senza scorta. Non ci sono nemmeno mine nella base, è una mattanza!!

AP Tawaii.JPG

LSI glenapp miss.JPG
    Non sempre i siluri fanno centro...

AP Ipoh torp.JPG

AP Leconte delisle torp.JPG

AP Devonshire torp.JPG

AP Aorangi torp.JPG

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Sudest asiatico - Guadalcanal, i Marines a corto di rifornimenti?

Ci sono forti indizi che i marines, abbandonati dalla US Navy a Lunga a inizio agosto, abbiano finalmente iniziato il razionamento dei rifornimenti:
    1) Quando i ki49 si presentano sui cieli di Lunga non appaiono più i soliti fastidiosi fiocchetti della flak
    2) quando le batterie di artiglieria sparano verso le posizioni dei marines, non c'è il consueto fuoco di controbatteria marines finished ammo in lunga.JPG

Il comando stima che resti meno di un mese di munizioni e viveri agli americani. L'ora del conto sta per arrivare :devil:
    BANZAI !!!

• Like Like x 2
  9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    3 gennaio 1944 - un'altra giornata di mmmerda sui cieli di burma

tre distinti combattimenti avvengono sui cieli di Burma in questo ennesimo giorno infausto

in due "presunte" trappole i caccia nipponici intercettano i bombardieri alleati e le loro scorte sopra a paoshan e sopra Taung Gyi

i ki100 e i ki44-IIc fanno quello che possono in LRCAP per intercettare i bimotori su Burma centrale e al confine cinese ma i caccia nemici in scorta sono tantissimi e difendono molto bene; alla fine il rapporto delle perdite in questi scontri si attesta circa sull' 1:1 ; pochissimi i bombardieri intercettati

paoshan trap.JPG
    kittyhawks intercepted.JPG

infine i thuds sweeppano in sciame (4 squadriglie da 25, una in fila all'altra) sopra a Rangoon

altra strage su rangoon.JPG

A Rangoon i thuds fanno l'ennesima strage, e portano a casa un 4:1 contro ki-84a e N1k1-J , il top dell'aviazione dell'esercito e della marina nipponica.

Questi i risultati globali del giorno

fire in the sky burma.JPG

52 frank distrutti e 30 george contro solo 19 thuds :( (solo 12 su 19 sono i thuds abbattuti su rangoon, gli altri 7 sono perdite operative, quindi probabilmente queste squadriglie nemiche hanno perso solo 12 piloti)

20 tojo e 7 tony contro 21 kittyhawk (versione da esportazione del P40), 4 warhawk e 3 airacobra (solo 2 i wellingtong abbattuti)

la conta dei piloti è altrettanto desolante:

WIA KIA su Burma.JPG

26 KIA e 41 WIA, e sono tutti con experience, air e defence > 70 :piango:

Come vedete , ormai la conta dei piloti morti ha raggiunto il numero di 3053 dall'inizio della guerra , a cui sono da aggiungere 646 MIA e 1131 WIA

Chiudiamo con un'immagine del 1st sentai, dotato di ki-84a, come si presenta dopo lo scontro con i thuds:

1st sentai the day after.JPG

A pezzi.... su 42 aerei ne restano operativi ben ... 6 !!!
    12 sono danneggiati crivellati di proiettili
    1 in manutenzione e 1 in riserva....
    22 non sono rientrati alla base....

il morale è passato da 100% a 77%
    e la fatica a 16%

L'exp media della squadriglia è 76!! il comandante è il maggiore Chiba, il miglior comandante dell'aviazione dell'esercito, e questi sono purtroppo i risultati.

ah dimenticavo 3 piloti KIA e 10 WIA !

al prossimo turno tutte le squadriglie di caccia resteranno in training; devo cercare di evitare il più possibile lo scontro con i thuds senza però lasciare campo aperto ai bombardieri.

Facile no? In pratica è come quadrare il cerchio :D

IL FUNERALE E' FINITO ANDATE IN PACE
    AMEN :D

10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Beh, è abbastanza normale che nel '44 tu soffra la migliore caccia alleata... Ma finché hai piloti esperti, o quasi, puoi ancora giocartela, se non ne hai più allora cominciano i guai..

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    è proprio questo il problema !!!

l'offensiva alleata a Burma e in Cina è iniziata a metà settembre 1943; in questi 3 mesi e mezzo il pool di piloti esperti dell'esercito è sceso da 600a 200 piloti.... quindi 400 piloti del pool KO (KIA-MIA-WIA) più tutti quelli che sono arrivati dall'addestramento al pool degli esperti nel frattempo, diciamo un altro centinaio per essere conservativi). in totale sono 500 piloti persi

Tra un mese sarò a corto di piloti esperti dell'esercito:eek:

12. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    La butto lì: se fra non molto ti arriveranno aerei migliori, potresti conservare i buoni piloti lasciandoli a terra e mandando a morire i rookies. Quando avrai gli aerei migliori potrai farli pilotare dagli esperti, che avranno qualche chances in più. Ma mi rendo conto che è semplicemente metterci una pezza, non risolvere il problema...

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Non arriverà nulla per molti mesi, fino allo shinden o al ki-83 che fino a fine anno non si faranno vedere...
    Ogni vittoria che fanno i nemici aumentano l'exp. Mandare i rookies gli semplificherebbe semplicemente la vita e genererebbe una nuova schiera di assi tra le fila Usa.
    La soluzione alternativa, per come la vedo io, é di ritirare nelle retrovie gli aerei, fuori dal range nemico; quindi lasciandogli la superiorità aerea.
    E sperando che le truppe di terra non cedano di schianto e riescano a resistere sfruttando il terreno.

Ultima modifica: 29 Giugno 2015
  14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    sto vivendo lo stesso scenario a parti invertite

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Devi solo aspettare che arrivi metã '43 :D
    Io devo solo aspettare che finisca il gioco :p

16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    vado in vacanza 15 giorni e qua succede il finimondo..
    1) non hai ascoltato la mie tecniche di ingaggio P47 e ti sta spezzando. io 700 li ho tirati giù. e spweppano da 42000 piedi come da te.
    2) non sei abituato a queste mattanze , per me la tua lista morti è l'ordine del giorno da anni. ci sto male solo quando perdo 650 caccia in un turno. Fattene una ragione puo' solo peggiorare.
    3) fai squadriglie con piloti N° 20 exp 70 , 20 exp 60 , 25 exp 50 , così di solito perdi solo quelli + scarsi e risparmi i migliori ed hai il triplo di piloti a disposizione.

l'idea di sbarcare in india è ottima, si po' fare , anche se ti vede e l'esito sara' negativo , devra' portare indietro truppe e tutto aiuta per arrivare ad agosto 1945.
    puoi anche solo preparare le truppe per gli sbarchi in modo che ti vede e così deve tornare indietro comunque .

17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    Complimenti per il tuo 1944 . se non erro sei il terzo italiano ad arrivarci. chi sara' il quarto?
    e soprattutto chi sara' il primo italiano ad arrivare per primo al 1945? io/mio avversario o te? noi siamo al 13 luglio abbiamo un considerevole vantaggio ma tutto puo' succedere.

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ho fatto come dicevi, ho messo tutta la CAP alla max altezza possibile solo che i thuds sono velocissimi arrivano sulla base in una manciata di minuti da quando sono avvistati dai radar e la CAP non puó (perché i miei aerei hanno altezza max inferiore) e non riesce (per mancanza di tempo) ad arrivare cosí in alto, le prende in saccoccia e basta! Adesso sto contenendo i danni (per modo di dire) con questo escamotage del training. Tom sta sweeppando da 34.000 piedi, abbiamo ripristinato la HR originale su mia richiesta.

Non sono convinto di fargli fare un sacco di punti lasciandomi abbattere n-mila aerei e n-mila piloti. Piuttosto mi ritiro e gli lascio campo aperto.
    L'India é una bella idea ma non funzionerebbe, in campo aperto le mie LCU sarebbero massacrate dai 4E; sono a corto di divisioni non mi va di sacrificarle
    Piuttosto mi ritiro sul confine con la Thailandia dove c'é il terreno 3x

Sarai tu il primo ad arrivarci, se non sei costretto ad arrenderti prima :p
    Non hai portato il Pacifico in vacanza ?? :)

19. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    per india: si vede la differenza tra me e te. io testa bassa e caricare , tu logico , parsimonioso attento ai minimi dettagli.
    io in Thailandia ho N° 2 AF da 4 , N° 2 AF da 6, N° 2 AF da 9 , sono tutti trinciati/devastati meno quello di bankok da 9 che ho 1000 caccia in cap tutti franckr tony2 e george2 , anche con i P47 non prova a rasare la base. avendo molta strada per tornare indietro, anche se solo danneggiati si schiantano all'atterraggio , e così contengo i raid successivi e futuri.
    ora ha bombardamento libero ovunque ma non li . ti basta una base forte per settore per tenere il tutto e dare sempre pressione.
    ne avevo un'altra a rabaul ma per settaggio miei sbagliati e con 25 cv-cve-cvl e supporto da terra di 2000 aerei è riuscito a devastarla. altrimenti era inchiodato anche li.

20. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311

Condividi questa Pagina