Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Guerra di convogli -bollettino nr.4

La festa del liscio
    L'ultima notte in cui i sommergibili lanciano i siluri contro i piroscafi a Nadi , inanellano 4 miss di fila, e vai col lisssio...

perak miss.JPG

LSI miss.JPG
    Poleau telo miss.JPG

Alla fine almeno un punto della bandiera lo segnano:
    LSI glenorchy hit.JPG
    Un LSI (nave da sbarco per la fanteria) viene fiocinata; LSI é un nuovo giocattolino alleato che aumenta di molto la capacità anfibia del nico.

Alla fine il convoglio alleato leva le tende e svanisce nelle immensità dell'Oceano.

2. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Contrattattacco contro i Cinesi

Dopo 10 giorni di martellamento aereo e di artiglieria parte l'attacco contro l'armata cinese in ritirata verso le sterpaglie.

Il risultato é un 1:1 ma le perdite cinesi sono molto superiori. Soprattutto é ora certo che il nemico é a corto di supplies come ipotizzato.

Ora si cicla la divisione che ha subito le perdite maggiori con una fresca in arrivo e tra tre giorni seguirà un nuovo deliberate attack.
    Ritorneranno a casa in pochi!

china no supplies.JPG

Ultima modifica: 30 Giugno 2015
  3. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ti chiameremo lo sterminatore dei bacini di carenaggio...
    ti piace appellativo??
    anche io ho dato gas in cina ed ho fatto un risultato di 9000 contro 32.000 , io 100 fanterie perse lui 1000 , il + grande massacro di cinesi della mia partita. ora la citta con AF 7 che bombardava il jap sara' mia , la sta abbandonando altrimenti lo insacco.
    questi sono gli ultimi colpi di coda che ci rimangono, o perlomeno mi rimangono.

4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    per così poco un appellativo tanto prestigioso... :D

Grande! 1000 squad distrutte sono un botto!
    anche nella realtà i Giapponesi hanno conquistato nel 44 le basi da cui partivano i bombardamenti sul giappone :cool:
    ce la prendiamo con i cinesi perchè in tutto il resto dello scacchiere ce le suonano!!!

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    5 gennaio 1944 - La Grande Armée birmana

Gli Alleati hanno cambiato idea, al posto di attaccare Prome in terreno aperto, ma con l'obbligo attraversare l'Irrawaddy, hanno deciso di spostare tutte le truppe e di attaccare altrove.

Il risultato del concentramento di truppe è un'impressionante mega-stack di 47 unità con 168mila uomini, 2102 pezzi di artiglieria e 3145 veicoli !!! !!! !!! saranno 12 divisioni??? :eek:

Il mega stack o attaccherà a sudoves l'hex di jungla o a sudest la cittadina di Toungoo. non si è ancora messo in movimento ma il prossimo turno lo scopriremo.

Non ho idea se le attuali difese possano reggere ma ho i miei seri dubbi
    Nell'hex a sudovest ci sono 2 divisioni di fanteria, 1 divisione corazzata, 1 HQ e 4 reggimenti di artiglieria pesante o anticarro con forti di livello 2; in pratica poco meno di 55.000 uomini (che è lo stacking limit dell'esagono).
    Ho il sospetto che il fattore difensivo del terreno (2x) + lo stacking limit non siano sufficienti a compensare l'enorme numero di nemici. ma in realtà non so bene come comportarmi, è la prima volta che mi trovo in una situazione simile

A sudest invece (a toungoo) ci sono forti di livello 5 con due divisioni , 1 HQ artiglieria ecc.. e ho più tempo per far affluire eventuali rinforzi da Prome

Entro questo turno devo decidere se far affluire altri rinforzi nei due esagoni e quanti

la grande armee.JPG

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    situazione molto ma molto delicata... Ma le Andamane sono ancora tue, abbi fede ;)

• Agree Agree x 1
  7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Come hai deciso di muovere? Purtroppo non sono nella posizione di poterti consigliare, ma sono curioso di conoscere la tua contromossa.

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    L'alternativa al non difenderti qua quale è? Perchè se devi arretrare troppo e perdere Rangoon rischi un gran bel crollo

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    La grande armée muove verso l'hex di jungla tra Prome e Toungoo.

Rischio di giocarmi la guerra, se sfondano al primo tentativo e lanciano avanti i corazzati posso perdere l'intera armata birmana :eek:
    Sto rinforzando la catena delle Andamane/Nicobare con una nuova base aerea in costruzione a Great Nicobar, controllerà l'accesso allo stretto di Malacca

A Prome ci sono 4 divisioni che posso/devo ricollocare ora che non é piú minacciata.
    Ho deciso di inviarne una a Toungoo, una supplementare nell:'hex di jungla e una nell'ex di jungla a sudest di Prome, lungo la strada per Rangoon. A Prome ne resterà una sola.
    A Rangoon ho 2 divisioni di riserva, una andrã verso Toungoo, fermandosi 40 miglia prima.
    Nel frattempo sto recuperando una divisione e una brigata dalla Cina e un'altra divisione da Java.

No, non é che non voglio difendermi ; é che non so se e di quanto sforare gli stacking limits. Lo sforamento dà un forte malus come si é visto a Bhamo. E il malus aumenta con la % di sforamento.
    Con 3 divisioni + 2 HQ + 5 rgt di artiglieria sono già al limite. Non vorrei che aggiungendo un'altra o piú divisioni il malus sia maggiore del vantaggio. E' questo il mio dubbio e non so la risposta...
    Alla fine ho deciso di mandare una divisione, con superamento del 30% dello SL. Il nemico lo supererà del 120%.

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    MALUS DI CHE TIPO? SUL COMBATTIMENTO?

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Yes, aumentano la disruption, la fatigue e il numero di squadre disabled/destroyed.
    All'inizio pensavo avesse impatto solo sul maggiore consumo di supplies.

12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    perché due HQ non ne basta 1 ?

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Uno solo non basta per dare sufficiente supporto a 3 divisioni e passa: support required > support (available) in rosso. Poi ogni HQ che metti ti puó dare il bonus nella fase di combattimento.

Ultima modifica: 1 Luglio 2015
  14. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    quanto devo imparare sul combattimento terrestre....!!!!

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Tra poco magari imparo qualcosa pure io... :paura:

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Prome bombardata dagli Americani

Preludio all'attacco di terra il diluvio di piombo che si é abbattuto sull'adiacente cittadina di Prome; gli USA fanno sfoggio muscolare e , in un' interminabile sequenza di sweep , LRCAP e bombardamenti 4E, cancellano l'AF di Prome e tutto quello che ci si trova.

Il trucchetto del training al posto del CAP mostra tutti i suoi limiti: agli alleati basta mettere gli aerei in LRCAP che il training non si alza nemmeno in volo; due sentai di caccia annichiliti, 46 velivoli distrutti a terra (ki100 e ki84) , morale delle due squadriglie dopo la cura: rispettivamente 22% e 24%.
    I residui sentai si ritirano e concentrano a Rangoon : il prossimo turno saranno tutti in CAP al 100% a soli 1000 piedi, magari gli sweep passano sopra e non riescono a intercettarli...qualcuno ci ha mai provato?

17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    mai, io ho provato da 5000, ma penso sia esito negativo , perché sono i tuoi caccia che appena vedono gli aerei avversari che vanno su , non sanno che è uno sweep vedono aerei ed attaccano, quindi i tuoi si alzano i suoi si abbassano e dovrebbero trovarsi sui 30000 piedi.
    I tuoi dovrebbero arrivare in gruppo , perlomeno quelli che usano lo stesso aereo, secondo la loro velocita' di salita.

18. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dimenticavo, se usa Lcap ,ci sara' sweep+ Lcap contro cap , a quel punto gli aerei in Lcap vanno giu' facili.

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ho pensato, se i caccia in CAP salgono a 3000 piedi al minuto in media , e i thuds in sweep ci mettono in media 5 minuti ad arrivare sull'obiettivo. Allora dopo 5 minuti i caccia in CAP sono solo a 15.000 piedi.
    Bisogna vedere se il dive avviene qualsiasi sia il delta tra altezze o c'é un limite. Il delta sarebbe di circa 21.000 piedi visto che i thuds arrivano a 36.000 piedi.

Vanno giú facili ? in dive sui miei o schiantati al suolo?

20. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    la Lcap è + debole della cap se sono alla stessa altezza. provaci e poi mi dici.

Condividi questa Pagina