Vi posto intanto un'immagine che riassume i vari scenari Qui la versione brevissima http://www.vox.com/2015/6/29/8858909/russia-war-flowchart E qua la versione completa http://www.vox.com/2015/6/29/8845913/russia-war Cosa ne pensate?
Spettacolare come in qualunque caso la nato non vince. Comunque, fregnacce: è un'escalation alla Tom Clancy (pace all' anima sua) dove tutto quello che succede è finalizzato allo schema "guerra-pace". In più mi piacerebbe capire in caso di guerra il ruolo cinese. Se la russia si rinforza, la cina che fa? e Se si indebolisce?
Spero che comunque abbiano un po' di buon senso. Preferisco una colomba "PEACE" che la scritta "MILLIONS DEAD" o "WORLD IS DESTROYED".
Lo scorso piuttosto velocemente ma ho come l'impressione che non sia obbiettivo, il fatto che in molti casi dia la vittoria Russa con al Nato sciolta, su iniziativa europea per di più, mi sembra poco reale. Con l'attuale organizzazione Europea nel campo della difesa, ossia ciascuno fa per se piuttosto male, all'Europa non conviene per nulla sciogliere la Nato, poi di cretinate se ne possono fare e se ne fanno, ma darle per scontate mi pare esagerato.
Ma in tutto questo faccio una domanda: tutti quelli che "tifano" militarmente per la russia, lo fanno perchè credono che l'orso russo sia il più forte, per andare contro lo zio sam (svegliaaaaa111!!!!111 scichimici!!1111!!1 obamerkel!!11) o perchè fa tanto anticonvenzionale?
Perché oggi come allora sono tutti convinti che si stia meglio sotto il tacco russo che sotto il Big Mac americano. Penso c'entri qualcosa la legge Basaglia.
Piu' che altro io "tifo" per l'Italia... Comunque questo caz... cavolo di guerra fredda (che secondo me non e' ancora finita) ad un certo punto dovrà risolversi, in un modo o in un altro. Il bubbone cresce e inevitabilmente scoppierà. Speriamo scoppi nel modo meno indolore possibile, ma e' dal '45 che quei due si beccano e alla fine succederà qualcosa. La Russia e' già implosa, ma questo non significa poi molto: pur più piccola ha ancora armi potenti e gli americani provocano...
Semplici screzi tra una superpotenza mondiale e una potenza regionale che non ne accetta l'imperio mondiale (e quindi anche nella sua regione). E' la stessa cosa che tra USA e Venezuela, USA e Iran, USA e Cina (quest'ultimo ancora per poco).
Non mi sento un tifoso russo in assoluto, ma credo che in questa crisi ucraina la "ragione" stia dalla parte di Putin. Come @blubasso tifo Italia e quindi spero che la UE riesca ad essere indipendente dagli USA politicamente, finanziariamente, culturalmente, militarmente. Ma mi sembra una utopia, almeno oggi. Diciamo che mi sento "spiritualmente" vicino alla Russia e contro gli USA e la loro arroganza. Dal punto di vista prettamente militare la Russia ha , secondo me, la supremazia qualitativa in molti settori. Dal punto di vista numerico peró é svantaggiata rispetto ai numeri NATO. Ma qui potremmo parlare di mezzi combat ready su mezzi disponibili, capacitá di proiezione, logistica etc...