Tagliate 10mld ! No fuck EU , facciamo il referendum! Abbiamo vinto al referendum, perciò proponiamo di tagliarne 13,5 mld ! Parlmaneto Greko: ok! Ue ci finanzi? C'è qualcosa che non capisco! http://www.ilsole24ore.com/art/mond...asse-proposte-atene-070227.shtml?uuid=AC4UDEP
e' il gioco delle tre carte la democrazia ha vinto Tutti plaudono Tsipras che alla fine si è inginocchiato alla troia come tutti dimenticavo ai nuovi prestiti contribuiamo anche noi vediamo se l'altro buffone che ci governa propone un referendum in nome della democrazia E adesso aspettiamo di vedere che fine farà alba dorata per concludere sempre in nome della democrazia e' come prestare soldi ad un tossico o a un giocatore d'azzardo
Hanno ottenuto 50 mld (durata 3 anni) rispetto ai 7 (durata 6 mesi) richiesti nel primo accordo. Per contro, hanno dovuto aumentare del 50% l'entità dei tagli, si passa da una manovra fiscale di 8 mld a una da 13. C'è chi dice che ha ottenuto molto di più (ma l'altra manovra avrebbe probabilmente previsto un ritorno per battere cassa dopo 6 mesi), resta comunque il fatto che al greco medio che ha votato no all'austerità verranno importe nuove tasse e nuovi sacrifici. Non credo che la posizione di Tsipras sia rafforzata, anzi...
La firma del neo-ministro delle finanze greco Tsakalotos, direi che ricorda qualcosa: Giuro che non sto scherzando. http://www.eunews.it/2015/07/10/la-...reco-tsakalotos-scatena-lironia-del-web/39146
Però, correggetemi se sbaglio, dopo aver tirato su Tsipras, vorrebbero qualcosa in cambio pena l'affogamento.
Nel mentre la Germania sconta un miliardo e mezzo del debito dell'austria, così i Greci imparano, se non parli tedesco niente sconti, tiè.
Perdonate la mia ignoranza..ma perchè sono/siamo tutti debitori della Germania? Leggendo questo thread ho capito qualcosina, per esempio che per permettere l'ingresso nell'Euro a certi Paesi sono stati concessi prestiti che pompassero l'economia greca/italiana, ma non ho ancora capito il perchè della supremazia teutonica sulle questioni economiche. Dipende dal fatto che sono in pratica i "soci di maggioranza" della UE?
Pur non essendo un fan di Giannuli, trovo del tutto condivisibile (a parte qualche incomprensibile errore di ortografia, come sì, avverbio, senza accento o Siryza al posto di Syriza eccetera) l'articolo recentemente pubblicato sul suo blog: http://www.aldogiannuli.it/tsipras-tutto-perduto/ Diciamo che questo articolo riesce ad esprimere bene le mie impressioni, epidermiche, dopo i recenti avvenimenti.
Sulla seconda parte concordo. Sulla prima, viene posto l'accento sulla valenza punitiva del NO al referendum, senza alcun accenno che quel NO è costato alla Grecia il suo sistema bancario, con costi pesanti sul suo recupero che graveranno su di noi. Insomma, è stato un costosissimo teatrino fatto da gente senza un euro gestito molto male che avrà delle ripercussioni, accordo o non accordo. Ad ogni modo l'articolo è già superato dai fatti, l'accordo è stato raggiunto ieri notte. PS Vorrei che il governo di Tsipras fosse però anche giudicato sui numeri. I numeri sono nettamente peggiorati rispetto a quelli del suo predecessore, basta guardare i dati sul PIL... Ciao.
L'accordo era pronosticabile che sarebbe arrivato,è stato semplicemente un teatrino,ma alla fine era in gioco molto di più del debito greco e della pura questione monetaria.Un esclusione della Grecia dalla UE, avrebbe aperto scenari geopolitici molto pericolosi,quindi qualcuno avrà pensato bene di oliare gli ingranaggi con chi di dovere per portare nuovamente tutto ad una apparente normalità. La UE è salva ,ma ha dato dimostrazione di quanto può essere fragile nonostante la recita della culona e soci,Draghi metterà mano al portafoglio per tappare la falla,suturando la ferita,ma solo il tempo potrà dire se questo sarà sufficiente a mantenere equilibri che ad oggi risultano piuttosto precari. Una risultante certa è che comunque Tsipras è stato affettato,ed esce di scena con il ruolo del buffone.
La "valenza punitiva", a mio avviso, non è da intendere come giudizio morale del tipo: "cattivi tedeschi vendicativi", ma come sottolinetura del fatto che, come hai detto anche tu, il discorso può sembrare un discorso teorico da bar ma ha delle conseguenze reali molto pesanti e non si può far finta che non sia così. Quello va da sé. SIa chiaro che il mio "livore" nei confronti di Tsipras non è perché ho uno spirito da maramaldo, lungi da me. Semplicemente, la storia insegna che a sinistra i progressi sono possibili solo se si (auto)criticano ferocemente tutti gli errori, anche piccoli. Con l'è solo un compagno che ha sbagliato, per usare una famigerata espressione di altri tempi, non si va da nessuna parte.